n.21 del 27.01.2021 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico congiunto, per titoli ed eventuale colloquio, per l'eventuale costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato nel profilo professionale di collaboratore professionale tecnico - settore tecnico - cat. D(rivolto a laurea triennale in Ingegneria Industriale ovvero laurea in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Nucleare) per le esigenze dell’Azienda Usl di Imola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 33 del 19/1/2021 in applicazione di quanto previsto dal Protocollo d’intesa tra Azienda USL di Bologna, Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna Policlinico di Sant’Orsola, Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Imola per la gestione congiunta di concorsi pubblici per i profili professionali del Comparto, sottoscritto in data 11/5/2018, 7/5/2018, 8/5/2018 e 9/5/2018 e recepito rispettivamente con deliberazione del Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna n. 138 del 17/5/2018, dell’Azienda Ospedaliero–Universitaria di Bologna, Policlinico S.Orsola Malpighi n. 120 del 24/5/2018, dell’Istituto Ortopedico Rizzoli n. 118 del 24/5/2018 e dell’Azienda USL di Imola n. 99 del 18/5/2018, successivamente rettificato in data 16/4/2019, 11/4/2019, 12/4/2019 e 11/4/2019 e recepito rispettivamente con deliberazioni dei Direttori Generali delle Amministrazioni sopraindicate n. 164 del 8/5/2019, n. 115 del 26/4/2019, n. 133 del 10/5/2019 e n. 95 del 26/4/2019, esecutive ai sensi di legge, si emette un bando di avviso pubblico congiunto, per titoli ed eventuale colloquio, per la costituzione di n. 2 rapporti di lavoro a tempo determinato nel profilo professionale di:
Collaboratore Tecnico Professionale – Settore Tecnico - Cat. D (rivolto a laurea triennale in Ingegneria Industriale ovvero laurea in Ingegneria Meccanica o Ingegneria Nucleare)
di cui,
n. 1 posto presso l’Azienda USL di Imola
n. 1 posto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli
Con la presente procedura selettiva saranno formulate due distinte graduatorie (una per ogni Amministrazione) che verranno utilizzate dalle Amministrazioni per procedere alla copertura, a tempo determinato, dei posti di Collaboratore Tecnico Professionale – Settore Tecnico – Cat. D indicati nel bando, nonché della totalità dei posti che si renderanno vacanti nell’arco temporale della validità delle graduatorie stesse e nel rispetto dei piani triennali dei fabbisogni di personale delle Amministrazioni aderenti alla presente procedura.
Il candidato, pertanto, all’atto di iscrizione al presente avviso, dovrà indicare, nella domanda di partecipazione, per quale Amministrazione intende concorrere. DEVE ESSERE INDICATA UNA SOLA OPZIONE.
Si specifica che è stata individuata come Amministrazione capofila per la gestione della presente procedura l’Azienda Usl di Imola.
L’Amministrazione si riserva la facoltà insindacabile, senza che gli aspiranti possano sollevare obiezioni o vantare diritti di sorta, di prorogare la chiusura del presente avviso ovvero di disporne la revoca.
Requisiti generali di ammissione:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
c) idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego, con l’osservanza delle norme in tema di categorie protette, è effettuato da una struttura pubblica del Servizio Sanitario Nazionale, prima dell’immissione in servizio. Il personale dipendente delle amministrazioni ed enti del Servizio Sanitario Nazionale è dispensato dalla visita medica.
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea triennale in Ingegneria industriale ovvero laurea in Ingegneria meccanica o in Ingegneria Nucleare (vecchio ordinamento). Sono valide anche le corrispondenti lauree specialistiche o magistrali del nuovo ordinamento
- Abilitazione all’esercizio professionale
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
L’equipollenza o equivalenza dei titoli di studio è soltanto quella prevista dal legislatore e non è suscettibile di interpretazione analogica. Per i titoli equipollenti o equivalenti dovranno essere indicati gli estremi del relativo provvedimento che ne dichiara l’equipollenza o l’equivalenza.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni ovvero licenziati a decorrere dal 2/9/1995, data di entrata in vigore del primo contratto collettivo.
Non sono ammessi alla presente procedura i dipendenti a tempo indeterminato dell’Azienda USL di Imola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli già inquadrati nel corrispondente profilo professionale che presentino domanda per la propria Amministrazione di appartenenza.
La commissione, per la valutazione dei titoli, dispone complessivamente di 30 punti, così ripartiti:
- titoli di carriera punti 10
- titoli accademici e di studio punti 5
- pubblicazioni e titoli scientifici punti 5
- curriculum formativo e professionale punti 10
La commissione dispone complessivamente di 50 punti, così ripartiti:
a) 30 punti per i titoli;
b) 20 punti per il colloquio.
il superamento dell’eventuale colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 14/20.
Al termine della seduta dedicata all’eventuale colloquio, la commissione forma l’elenco dei candidati esaminati, con l’indicazione dei voti da ciascuno riportati che sarà affisso nella sede d’esame.
Sono esclusi dalle graduatorie i candidati che non abbiano conseguito nell’eventuale colloquio la prevista valutazione di sufficienza.
Per quanto attiene la valutazione dei titoli, si terrà conto dei criteri di valutazione fissati dagli artt. 11, 20, 21 e 22 del D.P.R. n. 220/01.
La valutazione dei titoli sarà limitata ai soli candidati idonei all’eventuale colloquio e verrà effettuata dopo lo svolgimento della prova stessa.
L’eventuale COLLOQUIO verterà su argomenti connessi al profilo professionale oggetto del presente avviso ed, in particolare, la progettazione, l’appalto, la direzione lavori e il collaudo di impianti di riscaldamento, condizionamento e idrici in strutture sanitarie, nel rispetto della normativa di settore e relativa ai contratti pubblici.
Normativa generale
Lo stato giuridico ed economico inerente ai posti messi a bando è regolato dalle norme legislative e contrattuali vigenti.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al D.P.R. 27/3/2001, n. 220 «Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale».
Il trattamento economico lordo è quello previsto dal vigente Contratto collettivo nazionale del lavoro per l’area del Comparto, per il corrispondente profilo professionale e quant’altro per legge dovuto.
Domanda di ammissione all'avviso pubblico
La domanda di ammissione, con la precisa indicazione del pubblico avviso al quale l’aspirante intende partecipare, redatta in carta semplice, datata e firmata in originale, dovrà essere rivolta al Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, ed in essa i candidati dovranno dichiarare:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza;
b) l’amministrazione per la quale si sceglie di effettuare l’avviso;
c) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea; devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana;
d) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
f) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il pubblico avviso;
g) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);
h) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
i) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
j) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o alla preferenza in caso di parità di punteggio.
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, i posti sono riservati prioritariamente a favore dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni).
L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La mancata sottoscrizione della domanda non darà luogo all’ammissione alla procedura, mentre la omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Gli aspiranti che, invitati, ove occorra, a regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione all’avviso, non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
La domanda di ammissione ed i relativi documenti non sono soggetti all'imposta di bollo, ai sensi della Legge 23/8/1988, n. 370 e, pertanto, devono essere presentati in carta semplice.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione al concorso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare autonomo del trattamento è l’Azienda USL di Imola
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di selezione.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
Documentazione da allegare alla domanda
Alla domanda di partecipazione all’avviso pubblico, i candidati dovranno allegare tutta la documentazione relativa ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale datato firmato e debitamente documentato.
Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (“il sottoscritto _______________, consapevole delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci, sotto la propria personale responsabilità dichiara che quanto indicato nel curriculum formativo e professionale corrisponde a verità”) e/o di certificazione e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.
Autocertificazione
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, deve presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:
1. “dichiarazione sostitutiva di certificazione ”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
2. “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà ”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.)
Alla dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere allegata fotocopia semplice di documento di identità personale del sottoscrittore:
I moduli relativi alle suddette dichiarazioni sono reperibili nei siti internet delle aziende coinvolte: www.ausl.imola.bo.it, www.ior.it. E’ altresì possibile per il candidato autocertificare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Qualora il candidato presenti fotocopie semplici di più documenti, l’autodichiarazione di conformità agli originali può essere unica, ma deve contenere la specifica indicazione di ogni documento al quale si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che, per espressa disposizione normativa, non possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia purché il candidato attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. È inoltre possibile per il candidato autocertificare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e firmato.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
Le domande e la documentazione ad esse allegata dovranno essere inoltrate alternativamente nei seguenti modi:
- trasmesse a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al seguente indirizzo: Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) – Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 12 - 40121 Bologna. La busta dovrà contenere la dicitura “DOMANDA AVVISO CONGIUNTO C.T.P. SETTORE TECNICO INGEGNERIA TERMOTECNICA DI _______________ (indicare cognome e nome) e la busta dovrà contenere un’unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. Le domande si considerano prodotte in tempo utile anche se spedite a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell'Ufficio Postale accettante. Il Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.
ovvero
- trasmesse tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50 MB), unitamente a fotocopia di documento di identità valido. Il messaggio dovrà avere per oggetto DOMANDA AVVISO CONGIUNTO C.T.P. SETTORE TECNICO INGEGNERIA TERMOTECNICA DI _______________ (indicare cognome e nome). Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 23.59.59 del giorno di scadenza del bando. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). Qualora l’istanza di ammissione alla presente procedura sia pervenuta tramite PEC, l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare per ogni comunicazione, qualora lo ritenesse opportuno, il medesimo mezzo con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi. L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei file.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non vengono prese in considerazione domande spedite in data antecedente o successiva a quella di vigenza del bando.
Nel caso in cui il candidato invii più volte la documentazione, si terrà in considerazione solo quella trasmessa per ultima, entro i termini di scadenza.
Commissione esaminatrice
La Commissione Esaminatrice sarà composta da tre funzionari esperti nelle materie di cui al presente avviso e rappresentativi della professionalità in argomento, coadiuvata da personale amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 35, 3° c., lett. e) del D.Lgs. 165/01.
Ammissione dei candidati
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’esclusione dal presente avviso verrà notificata agli interessati entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento.
Convocazione dei candidati
Il giorno, l’orario e la sede dell’eventuale colloquio , saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione nella giornata di venerdì di ogni settimana - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione - sul sito internet istituzionale dell’azienda usl di imola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli www.Ausl.Imola.Bo.It e www.Ior.It con un preavviso di almeno 20 giorni non saranno effettuate convocazioni individuali.
La mancata presentazione presso la sede, nella data e orario sopraindicati o la presentazione in ritardo, ancorchè dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura
I candidati devono presentarsi all’eventuale colloquio muniti di valido documento di riconoscimento in corso di validità. Inoltre i candidati sono invitati a presentarsi con dispositivi di protezione individuale nonché di una penna biro e del modulo di autodichiarazione previsto dal Decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Emilia-Romagna, n. 98 del 6/6/2020 avente per oggetto: “Ulteriore ordinanza ai sensi dell'articolo 32 della legge 23 dicembre 1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell'emergenza sanitaria legata alla diffusione della sindrome da COVID-19”, consultabile nel sito istituzionale dell’Azienda USL di Imola e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli – sezione concorsi, che i candidati dovranno presentare compilato ad eccezione della firma che dovrà essere apposta al momento dell’identificazione.
Graduatoria degli idonei e nomina del vincitore
Al termine del colloquio e della valutazione dei titoli, l’Amministrazione capofila, con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti dell’avviso pubblico, li approva contestualmente all’approvazione di due distinte graduatorie di merito che sono immediatamente efficaci, ciascuna nell’Azienda di competenza.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, in caso di parità di punteggio, purché alla domanda di ammissione all’avviso pubblico siano uniti i necessari documenti probatori.
Le graduatorie degli idonei saranno pubblicate sui siti internet delle Aziende coinvolte www.ausl.imola.bo.it, www.ior.it sezione concorsi.
Le graduatorie rimarranno vigenti secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia per eventuali coperture di posti a tempo determinato per i quali l’avviso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni coinvolte.
In caso di esaurimento della graduatoria da parte di un’Amministrazione, la stessa utilizzerà prioritariamente la graduatoria di altra Amministrazione con il maggior numero di candidati ancora da reclutare fino all’esaurimento della stessa.
La sottoscrizione del contratto individuale con una delle Amministrazioni preclude automaticamente la possibilità di analoga proposta da parte dell'altra Amministrazione. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte di Amministrazione diversa da quella scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda non comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria. La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione scelta dal candidato al momento della presentazione della domanda comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.
Adempimenti dei vincitori
I concorrenti dichiarati vincitori e comunque coloro che saranno chiamati in servizio a qualsiasi titolo, dovranno stipulare con l’Amministrazione reclutante un contratto di lavoro individuale secondo i disposti del contratto di lavoro del personale del comparto del S.S.N. attualmente vigente subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione, dei documenti elencati nella richiesta stessa.
L'assunzione in servizio, potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.
In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sui siti istituzionali delle Amministrazioni coinvolte
La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Per acquisire copia del bando del pubblico avviso, gli interessati potranno collegarsi ai siti Internet delle Amministrazioni coinvolte: www.ausl.imola.bo.it, www.ior.it, nella sezione concorsi, dopo la pubblicazione del bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Per eventuali ulteriori informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale all’indirizzo di posta elettronica: info-concorsibo@ausl.bologna.it.