n.77 del 21.03.2023 (Parte Seconda)
Programma di riordino territoriale 2021-2023. Annualità 2023. Proroga termini
LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA
Visti:
- La L.R. 21 dicembre 2012, n. 21 recante “Misure per assicurare il governo territoriale delle funzioni amministrative secondo i principi di sussidiarietà, differenziazione ed adeguatezza” e in particolare gli artt. 22 e segg. in materia di incentivazione delle Unioni di Comuni;
- Il Programma di riordino territoriale 2021-2023, approvato con propria deliberazione n.853/2021 del 9/6/2021 in attuazione della l.r. 21/2012 (artt.22 e segg.);
- La delibera di Giunta n. 564 del 11/4/2022 avente ad oggetto: “Programma di riordino territoriale 2021-2023. Aggiornamento annualità 2022”;
- La l.r. 27 dicembre 2022, n. 23 “Disposizioni collegate alla legge regionale di stabilità per il 2023”;
- La l.r. 27 dicembre 2022, n. 24 “Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2023-2025 (legge di stabilità regionale 2023);
- La l.r. 27 dicembre 2022, n. 25 “Bilancio di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
- La delibera di Giunta n. 2357 del 27/12/2022 “Approvazione del Documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2023-2025”;
Tenuto conto di processi, attualmente in corso, di rafforzamento organizzativo delle Unioni di comuni determinati:
- da azioni di riorganizzazione del sistema delle Unioni di comuni in correlazione al completamento del bando regionale dedicato ai Temporary Manager (D.G.R. n. 1947/2020) e all’avvio di un ulteriore bando regionale dedicato all’affidamento di un incarico di Esperto Facilitatore sui temi dell’analisi e riorganizzazione del personale e della transizione digitale;
- dal proseguimento delle rilevanti attività amministrativo-contabili relative al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) al fine di utilizzare al meglio le risorse regionali e nazionali allo scopo stanziate;
- dall’esperienza maturata durante il primo e il secondo anno di rilevazione dei dati della “Carta d’identità delle Unioni” al fine di proseguire con il percorso di co-progettazione, di migliorare l’allineamento dei dati raccolti tra le diverse fonti e di fornire più tempo alle Unioni di comuni sia per la revisione degli indicatori che per la compiuta raccolta dei dati, stante la complessità della rilevazione;
Ritenuto che tali processi di rafforzamento organizzativo necessitano di un iter strutturato per un effettivo consolidamento degli assetti amministrativo-contabili, finalizzati al miglior esercizio delle funzioni in forma associata;
Ritenuto pertanto opportuno aggiornare il PRT 2021-2023, approvato con propria Deliberazione n. 853/2021 e aggiornato con Deliberazione n. 564/2022, per l’annualità 2023 limitatamente alle seguenti parti dell’Allegato tecnico:
- Allegato 1, nuova graduatoria delle Unioni a seguito dei risultati dell’istruttoria annualità 2022;
- individuazione annuale dell’apposito budget relativo agli incentivi e sostegni specifici per gli allargamenti delle Unioni, avvio delle gestioni associate strategiche definite al cap. 3, lett. B, e per il sostegno di esiti di riorganizzazione;
- Lett. D riparto risorse per le Unioni montane;
- Allegato 2, nuova graduatoria che rappresenta l’indicatore di complessità territoriale, governance e sviluppo dei servizi territoriali;
Considerato altresì la necessità di prorogare, per l’anno 2023, il termine di presentazione delle domande al 31 maggio per facilitare l’iter di rafforzamento sopra esposto e di conseguenza aggiornare il termine di concessione dei contributi al 15 settembre 2023;
Ritenuto altresì di dover confermare le modalità di presentazione telematica delle domande utilizzando esclusivamente il servizio on-line precisato in dispositivo;
Richiamate:
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e ss.mm.ii.;
- il D.lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni” ss.mm.ii.;
Viste le seguenti proprie deliberazioni:
- n. 2416 del 29 dicembre 2020 “Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull’esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera n.450/2007” e successive modifiche;
- n. 2018 del 28 dicembre 2020 “Affidamento degli incarichi di Direttore Generale della Giunta Regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;
- n. 2013 del 28 dicembre 2020 “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;
- n. 468 del 10 aprile 2017 “Il sistema dei controlli interni nella regione Emilia-Romagna”;
- n. 111 del 31/1/2022 “PIANO TRIENNALE DI PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2022-2024, DI TRANSIZIONE AL PIANO INTEGRATO DI ATTIVITÀ E ORGANIZZAZIONE DI CUI ALL’ART.6 DEL D.L. N.80/2021”;
- n. 324 del 7/3/2022 “DISCIPLINA ORGANICA IN MATERIA DI ORGANIZZAZIONE DELL’ENTE E GESTIONE DEL PERSONALE”;
- n. 325 del 7/3/2022 “CONSOLIDAMENTO E RAFFORZAMENTO DELLE CAPACITÀ AMMINISTRATIVE: RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE”;
- n. 426 del 21/3/2022 “RIORGANIZZAZIONE DELL’ENTE A SEGUITO DEL NUOVO MODELLO DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DEL PERSONALE. CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI AI DIRETTORI GENERALI E AI DIRETTORI DI AGENZIA”;
- n. 1846 del 2/11/2022 “PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA’ E DELL’ORGANIZZAZIONE 2022-2024”;
- n. 289 del 28 febbraio 2023 “Approvazione delle "Linee guida per l'applicazione nell'ordinamento regionale del D.lgs. n. 39 del 2013, dell'art. 35 bis del D.lgs. n. 165 del 2001, degli artt. 6 e 13 del D.P.R. n. 62 del 2013 e dell'art. 18 bis della L.R. n. 43 del 2001";
Richiamate le determinazioni dirigenziali:
- n. 6089 del 31/3/2022 del Direttore Generale della Direzione Generale Risorse, Europa, Innovazione e Istituzioni avente ad oggetto “MICRO ORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI. ISTITUZIONE AREE DI LAVORO. CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E PROROGA INCARICHI DI POSIZIONE ORGANIZZATIVA”;
- n. 5514 del 24 marzo 2022 avente ad oggetto “RIORGANIZZAZIONE DELLA DIREZIONE GENERALE POLITICHE FINANZIARIE, CONFERIMENTO DI INCARICHI DIRIGENZIALI, ASSEGNAZIONE DEL PERSONALE E PROROGA DELLE POSIZIONI ORGANIZZATIVE”;
- n. 24767 del 19/12/2022 “CONFERIMENTI INCARICHI DIRIGENZIALI PRESSO LA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONE E ISTITUZIONI”;
Viste, inoltre:
- la determinazione del Direttore Generale n. 10222 del 28/5/2021 avente ad oggetto “CONFERIMENTO INCARICHI DIRIGENZIALI E RIALLOCAZIONE POSIZIONI ORGANIZZATIVE NELL’AMBITO DELLA DIREZIONE GENERALE RISORSE, EUROPA, INNOVAZIONI E ISTITUZIONI”;
- la determinazione n. 2335 del 9/2/2022 del Responsabile del Servizio Affari legislativi e aiuti di stato avente ad oggetto “DIRETTIVA DI INDIRIZZI INTERPRETATIVI DEGLI OBBLIGHI DI PUBBLICAZIONE PREVISTI DAL DECRETO LEGISLATIVO N.33 DEL 2013. ANNO 2022”;
Viste le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della propria deliberazione n.468/2017;
Dato atto che il Responsabile del procedimento che esprime anche il parere di legittimità, ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Dato atto dei pareri allegati;
Su proposta dell’Assessore al Bilancio, Personale, Patrimonio, Riordino istituzionale, Rapporti con UE, Paolo Calvano;
A voti unanimi e palesi
delibera
a) di approvare l’Allegato tecnico PRT annualità 2023, del PRT 2021-2023, parte integrante e sostanziale del presente atto, con gli aggiornamenti descritti nelle premesse della presenta delibera e confermare tutta la parte restante, salvo quanto previsto alla successiva lett. b) e c);
b) di prorogare il termine di presentazione delle domande per l’annualità 2023 del PRT 2021-2023 approvato con propria deliberazione n. 853/2021 alla data del 31 maggio 2023;
c) di prorogare il termine di concessione dei contributi per l’annualità 2023 del PRT 2021-2023 approvato con propria deliberazione n. 853/2021 alla data del 15 settembre 2023;
d) di confermare che le domande devono essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 31 maggio 2023, a pena di esclusione, esclusivamente sull’apposita piattaforma disponibile al seguente indirizzo https://autonomie.regione.emilia-romagna.it/unioni-di-comuni/programma-di-riordino-territoriale/prt-2021-2023 a partire dalle ore 9 del 2 maggio 2023;
e) di disporre che per quanto previsto in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni, si provvederà ai sensi delle disposizioni normative e amministrative richiamate in parte narrativa;
f) di pubblicare il presente atto nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna telematico.