n.334 del 13.11.2013 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato a copertura di n. 1 posto del profilo professionale di collaboratore tecnico – professionale, categoria D, del CCNL del personale del comparto Sanità, rivolta ai candidati in possesso di una delle lauree afferenti alle discipline: scienze e tecnologie chimiche o scienze e tecnologie farmaceutiche, presso la Sezione provinciale Arpa di Ravenna
La Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali, Dott.ssa Lia Manaresi, in esecuzione della propria determinazione n. 724 del 31/10/2013, rende noto che fino al giorno 13 dicembre 2013 sono aperti i termini per la presentazione delle domande di ammissione alla selezione pubblica, per esami, per l’assunzione a tempo indeterminato a copertura di n. 1 posto del Profilo professionale di Collaboratore tecnico-professionale, Categoria D, del CCNL del personale del Comparto Sanità, rivolta ai candidati in possesso di una delle lauree afferenti alle discipline: Scienze e Tecnologie chimiche o Scienze e Tecnologie farmaceutiche, presso la Sezione provinciale Arpa di Ravenna.
Profilo di Collaboratore tecnico-professionale, Categoria D, (CCNL del 20/9/2001 - All. 1).
Il Collaboratore tecnico-professionale svolge attività prevalentemente tecniche che comportano un’autonoma elaborazione di atti preliminari e istruttori dei provvedimenti di competenza dell’unità operativa in cui è inserito; collabora con il personale inserito nella posizione Ds e con i dirigenti nelle attività di studio e programmazione (omissis)”.
Requisiti per l’ammissione alla selezione
Per essere ammessi alla selezione è richiesto il possesso dei seguenti requisiti generali:
- cittadinanza italiana. Tale requisito non è richiesto per i soggetti appartenenti all’Unione europea, fatte salve le eccezioni di cui al decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 7 febbraio 1994, n. 174 “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche”;[1]
- idoneità fisica all’impiego. Con riferimento alle mansioni specifiche previste in Arpa Emilia-Romagna, l’Amministrazione sottoporrà a verifica, in ordine all’idoneità alle mansioni, il vincitore della selezione. Alla verifica saranno sottoposti i disabili appartenenti alle categorie di cui alla legge n. 68/1999, per i quali si dovrà accertare la capacità lavorativa. La natura e il grado dell’invalidità degli stessi non dovranno essere di danno alla salute e all’incolumità dei compagni di lavoro e alla sicurezza degli impianti;
- non essere stati esclusi dall’elettorato attivo;
- assenza di condanne penali rilevanti ai fini del posto da ricoprire;
- non essere stati licenziati per motivi disciplinari o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva, per i cittadini italiani soggetti a tale obbligo;
nonché dei seguenti requisiti specifici di ammissione:
possesso di una delle lauree di seguito specificate unitamente all’abilitazione all’esercizio della professione di chimico per l’iscrizione alla sezione B dell’ordine professionale dei chimici:
- classe L-27 Scienze e tecnologie chimiche;
- classe L-29 Scienze e tecnologie farmaceutiche;
ovvero
possesso di una delle lauree magistrali di seguito specificate unitamente all’abilitazione all’esercizio della professione di chimico per l’iscrizione alla sezione A dell’ordine professionale dei chimici:
- LM-54 Scienze chimiche;
- LM-71 Scienze e tecnologie della chimica industriale;
- LM-13 Farmacia e farmacia industriale.
Sono fatte salve le equiparazioni stabilite dalle norme di legge in materia di titoli universitari ai fini della partecipazione a pubblici concorsi.
I candidati che hanno conseguito titoli di studio presso istituti esteri devono essere in possesso del provvedimento di riconoscimento o di equiparazione previsto dalla vigente normativa.
I suddetti requisiti di ammissione devono essere posseduti alla data di scadenza per la presentazione delle domande di ammissione, pena esclusione dalla procedura selettiva in oggetto.
Alla procedura selettiva in oggetto si applica la riserva dei posti ai sensi del D.Lgs. 15/3/2010, n. 66 “Codice dell’ordinamento militare”, articoli 1014, comma 3 e 4, 678, comma 9, a favore dei militari di truppa delle Forze armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte anche al termine o durante le rafferme; dei volontari in ferma prefissata e in ferma breve; degli ufficiali di complemento in ferma biennale; degli ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta.
Per l’applicazione della suddetta riserva, prevista nella percentuale del 30%, questa Amministrazione si attiene a quanto previsto dall’art. 1014, comma 4, DLgs 66/10.
Coloro che intendono avvalersi delle suddette riserve dovranno farne espressa dichiarazione nella domanda di partecipazione alla selezione, pena l’esclusione dal beneficio.
Preferenze
Come disposto dall’art. 5, comma 4, del DPR 9 maggio 1994, n. 487, e successive modificazioni ed integrazioni, le categorie di cittadini che nei concorsi pubblici hanno preferenza a parità di merito e a parità di titoli sono appresso elencate. A parità di merito i titoli di preferenza sono:
- gli insigniti di medaglia al valore militare;
- i mutilati ed invalidi di guerra ex combattenti;
- i mutilati ed invalidi per fatto di guerra;
- i mutilati ed invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- gli orfani di guerra;
- gli orfani dei caduti per fatto di guerra;
- gli orfani dei caduti per servizio pubblico e privato;
- i feriti in combattimento;
- gli insigniti di croce di guerra o di altra attestazione speciale di merito di guerra, nonché i capi di famiglia numerosa;
- i figli dei mutilati e degli invalidi di guerra ex combattenti;
- i figli dei mutilati e degli invalidi per fatti di guerra;
- i figli dei mutilati e degli invalidi per servizio nel settore pubblico e privato;
- i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti in guerra;
- i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per fatto di guerra;
- i genitori vedovi non risposati, i coniugi non risposati e le sorelle e i fratelli vedovi o non sposati dei caduti per servizio nel settore pubblico e privato;
- coloro che abbiano prestato servizio militare come combattenti;
- coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno nell’Amministrazione che ha indetto il concorso;
- i coniugati e non coniugati con riguardo al numero dei figli a carico;
- gli invalidi e i mutilati civili;
- i militari volontari delle Forze armate congedati senza demerito al termine della ferma o rafferma.
A parità di merito e di titoli di preferenza, la preferenza è determinata:
a) dal numero dei figli a carico, indipendentemente dal fatto che il candidato sia coniugato o meno;
b) dall’avere prestato lodevole servizio nella pubblica amministrazione;
c) dalla minore età.
Commissione esaminatrice
La Commissione esaminatrice è stata nominata con determinazione della Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni sindacali n. 701 del 23/10/2013 ai sensi del regolamento sul decentramento amministrativo, approvato con DDG n. 65/2010, e successive modificazioni ed integrazioni.
Presentazione della domanda di ammissione alla selezione
Per partecipare alla selezione i candidati interessati dovranno compilare il modulo di domanda di ammissione, pubblicato sul sito web di Arpa Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it a cui dovranno allegare il proprio curriculum formativo professionale in carta libera.
La domanda di ammissione alla selezione, unitamente al curriculum formativo professionale, dovrà pervenire, per mezzo di raccomandata con avviso di ricevimento o essere presentata direttamente, entro e non oltre il giorno 13 dicembre 2013 (trentesimo giorno successivo a quello di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte Terza), pena esclusione dalla procedura selettiva, al seguente indirizzo: Arpa Emilia-Romagna - Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Via Po n. 5 - 40139 Bologna.
Gli orari di apertura sono i seguenti: da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 13.
Qualora il termine venga a scadere in giorno festivo, esso s’intenderà prorogato al primo giorno non festivo seguente.
La domanda di ammissione alla selezione e il curriculum formativo professionale potranno essere, altresì, validamente trasmessi per via telematica, secondo le modalità previste dalla normativa vigente in materia.
In particolare, sono ricevibili le domande trasmesse dal candidato a mezzo di posta elettronica certificata (PEC) ed inviate alla seguente casella di posta certificata di Arpa Emilia-Romagna: concorsi@cert.arpa.emr.it
Non sarà, pertanto, ritenuto valido, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva in oggetto, l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria, anche se effettuato all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
I candidati che invieranno la domanda di ammissione e il curriculum formativo professionale a mezzo posta elettronica certificata sono, altresì, pregati di specificare nell’oggetto della mail di trasmissione la frase: “domanda di selezione”.
I candidati che invieranno la domanda di ammissione e il curriculum formativo professionale a mezzo posta cartacea dovranno allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. I candidati sono, altresì, pregati di specificare sulla busta di trasmissione la frase: “domanda di selezione”.
La domanda di ammissione e il curriculum formativo professionale devono essere sottoscritti. In caso di consegna a mano la sottoscrizione dovrà essere effettuata davanti al funzionario preposto a ricevere la domanda.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con raccomandata a.r. entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede il timbro dell’ufficio postale presso cui il candidato spedirà la domanda.
Si considereranno presentate in tempo utile le domande spedite con posta elettronica certificata entro il termine di scadenza indicato; a tal fine farà fede la data di invio della mail di trasmissione della domanda di selezione.
Nel giorno di scadenza del termine per la presentazione delle domande l’ufficio preposto riceverà le domande presentate a mano entro e non oltre le ore 13.00.
L’Amministrazione non assumerà alcuna responsabilità per la dispersione delle comunicazioni causate da inesatta indicazione del recapito da parte del candidato o da mancata oppure tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo, né per eventuali disguidi postali, telegrafici o telematici non imputabili all’Amministrazione stessa o, comunque, imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o a forza maggiore, né per mancata restituzione dell’eventuale avviso di ricevimento.
I candidati, consapevoli delle sanzioni penali previste dall’art. 76 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 in caso di dichiarazioni mendaci, dovranno dichiarare, sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46 e 47 del predetto DPR, quanto segue:
- cognome, nome, data e luogo di nascita, luogo di residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di altra equivalente;
- il possesso dell’idoneità fisica all’impiego;
- il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate e gli eventuali procedimenti penali pendenti;
- il motivo di cessazione di rapporti di lavoro subordinato eventualmente svolti presso Pubbliche Amministrazioni (dimissioni volontarie, conclusione del rapporto a termine, dispensa, licenziamento, ecc.);
- la posizione nei riguardi degli obblighi militari (per coloro che sono soggetti a tali obblighi);
- il possesso dei requisiti specifici di ammissione;
- l’eventuale possesso del beneficio della riserva ai sensi del D.Lgs. n. 66/2010, articoli 1014, comma 3 e 4, 678, comma 9;
- l’eventuale possesso dei titoli di preferenza previsti dall’art. 5 del DPR n. 487/1994 e successive modifiche e integrazioni, elencati nel paragrafo “preferenze” del presente bando.
Come disposto dal D.P.C.M. 7 febbraio 1994, n. 174 “Regolamento recante norme sull’accesso dei cittadini degli Stati membri dell’Unione europea ai posti di lavoro presso le Amministrazioni pubbliche”, i candidati in possesso della cittadinanza di uno degli Stati dell’Unione europea dovranno dichiarare di avere un’adeguata conoscenza della lingua italiana, di godere dei diritti civili e politici nello Stato di appartenenza e dovranno specificare se il titolo di studio conseguito all’estero sia stato riconosciuto equipollente al titolo di studio italiano.
I portatori di handicap, ai sensi della Legge 104/1992, dovranno richiedere l’ausilio necessario e indicare l’eventuale fabbisogno di tempi aggiuntivi in sede di espletamento delle prove d’esame.
La domanda di ammissione, e il curriculum formativo professionale, saranno ricevuti nel rispetto delle norme del DPR 28 dicembre 2000, n. 445, e successive modificazioni ed integrazioni, con particolare riferimento alle disposizioni in materia di dichiarazioni sostitutive di certificazione.
L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere a opportuni controlli, anche a campione, sulla veridicità di quanto dichiarato dai candidati.
Qualora dal controllo emerga la non veridicità del contenuto delle dichiarazioni il candidato, oltre a rispondere delle sanzioni penali previste dall’articolo citato, decade dai benefici eventualmente conseguiti in seguito al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiera.
La Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali provvederà ad ammettere con riserva alla prova scritta tutti i candidati che abbiano presentato domanda nei termini stabiliti dal bando. Il possesso dei requisiti previsti dal bando sarà verificato solo con riferimento ai candidati risultati idonei alla prova scritta ed ammessi alla prova orale. Il mancato possesso dei requisiti prescritti dal bando e dichiarati dal candidato nella domanda di partecipazione alla selezione darà luogo alla immediata esclusione del candidato stesso dal procedimento selettivo.
L’Agenzia, comunque, può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto di uno o di più requisiti previsti. L’esclusione sarà comunicata al candidato interessato a mezzo di raccomandata a.r.
Prove d'esame
La selezione prevede lo svolgimento di una prova scritta e di una prova orale.
La Commissione esaminatrice competente per la selezione ha a disposizione un massimo di 60 punti così suddivisi:
- prova scritta max punti 30
- prova orale max punti 30.
La prova scritta si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto un punteggio di almeno 21/30.
La prova orale si intenderà superata se il candidato avrà raggiunto un punteggio di almeno 21/30.
La prova scritta e la prova orale verteranno sulle materie definite dalla Commissione esaminatrice.
La valutazione delle prove sarà effettuata dalla commissione esaminatrice con l’osservanza di quanto disposto dall’art. 30 del regolamento per l’accesso dall’esterno agli impieghi di Arpa approvato con la DDG n. 68/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
Contenuti delle prove d’esame
La prova scritta, costituita da più quesiti a risposta sintetica e a contenuto teorico - pratico, verterà sui seguenti argomenti:
- Il sistema delle Agenzie Ambientali: Agenzia Europea per l’Ambiente/ISPRA/ARPA/APPA.
- ARPA-ER: legge istitutiva, il quadro delle competenze, i rapporti istituzionali, gli aspetti organizzativi.
- Vigilanza e controllo ambientale: principi e tecniche.
- Monitoraggio ambientale: principi e tecniche.
- Principi fondamentali dei Sistemi di gestione certificabili: Sicurezza, Qualità.
- I principali parametri che caratterizzano la qualità ambientale di aria acqua e suolo.
- Analisi chimiche: principi generali e tecniche strumentali.
- Analisi chimica applicata a matrici ambientali, acque destinate al consumo umano.
- Principali Autorizzazioni Ambientali attualmente previste dal quadro normativo nazionale (AIA, AUA, ecc.).
La prova orale sarà costituita da un colloquio individuale sulle materie oggetto della prova scritta e tendente a valutare complessivamente le competenze del candidato, anche negli aspetti motivazionali e curriculari.
Per quanto disposto dall’art. 37 del DLgs 30 marzo 2001, n. 165 “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche”, nel corso della prova orale la commissione verificherà:
- il livello di conoscenza da parte del candidato dell’utilizzo degli strumenti informatici con particolare riferimento al programma Excel;
- il livello di conoscenza della lingua inglese.
La Commissione esaminatrice potrà essere integrata, durante lo svolgimento della prova orale, da un esperto in informatica e da un esperto in lingua straniera, individuato con determinazione della Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali.
Calendario e sede delle prove d’esame
La data di svolgimento della prova scritta è fissata per il giorno martedì 21 gennaio 2014 alle ore 14.30 presso la sede degli Istituti Aldini Valeriani, Via Bassanelli n.9/11 - Bologna.
Il presente avviso ha valore di convocazione alla prova scritta a tutti gli effetti.
I candidati dovranno presentarsi ad ambedue le prove, scritta ed orale, muniti di un documento di identità in corso di validità, a pena di esclusione.
Si pregano i candidati di presentarsi alla prova scritta muniti di una penna ad inchiostro nero.
Per coloro che avranno superato la prova scritta questa Agenzia si riserva la facoltà di comunicare le informazioni riguardanti il calendario e la sede di svolgimento della prova orale, a mezzo di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna – parte terza ovvero a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero a mezzo di telegramma.
Le medesime informazioni saranno contestualmente diffuse sul sito web di Arpa Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it
Sul sito web di Arpa saranno, altresì, pubblicati l’esito della prova scritta e l’esito della prova orale.
Formulazione della graduatoria e assunzione in servizio a tempo indeterminato
Espletate le prove, la Commissione esaminatrice formulerà la graduatoria finale di merito sulla base del punteggio complessivo riportato da ciascun candidato idoneo e costituito dalla somma dei punti ottenuti nella prova scritta e nella prova orale, per un totale complessivo di massimo punti 60/60.
La graduatoria sarà formulata in ottemperanza a quanto disposto dall’art. 33 del Regolamento per l’accesso dall’esterno agli impieghi dell’Arpa; la Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali verificherà la regolarità della selezione e provvederà ad approvare la graduatoria.
La graduatoria della selezione pubblica rimane efficace per un termine di tre anni dalla data di pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
L’Agenzia, inoltre, si riserva la facoltà di utilizzare la suddetta graduatoria per effettuare eventuali assunzioni a tempo determinato di personale nello stesso profilo professionale e categoria oggetto del presente bando. In tali casi, la rinuncia all’assunzione a tempo determinato non comporterà la decadenza dalla graduatoria medesima.
Il candidato vincitore sarà invitato, a mezzo di lettera raccomandata a.r., ad assumere servizio a tempo indeterminato e a produrre la documentazione necessaria con le modalità e nei termini indicati nella medesima.
La stipulazione del contratto di assunzione a tempo indeterminato è subordinata alla verifica dell’effettivo possesso dei requisiti prescritti e all’effettiva possibilità d’assunzione dell’Agenzia in riferimento alle disposizioni di legge e alle disponibilità finanziarie.
Sarà considerato rinunciatario il candidato che non abbia stipulato il contratto individuale di lavoro nei termini prescritti dall’art. 14 del CCNL comparto Sanità del 1/9/1995.
Ai sensi del DLgs 198/06, l’Amministrazione garantirà parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro e per il trattamento sul lavoro.
Trattamento economico
Il trattamento economico che competerà al personale assunto nel profilo di Collaboratore tecnico-professionale, Categoria D, sarà quello previsto dal CCNL del personale del Comparto Sanità, con riferimento al livello economico messo a selezione.
Il trattamento economico è costituito dalle seguenti voci su base annuale:
- retribuzione base, Euro 22.093,88;
- tredicesima mensilità, Euro 1.841,16;
- assegno per nucleo familiare se ed in quanto dovuto.
Responsabile del procedimento
Si comunica che il responsabile del procedimento è la dott.ssa Giuseppina Schiavi - Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali - Unità Acquisizione Risorse Umane - Via Po n. 5 - Bologna - tel. 051/6223824 - fax 051/6223897; e-mail: gschiavi@arpa.emr.it
Orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si informa, inoltre, che il procedimento selettivo dovrà concludersi entro sei mesi dalla data successiva a quella d’insediamento della commissione esaminatrice, come stabilito dal Regolamento per l’accesso dall’esterno agli impieghi di Arpa, approvato con DDG n. 68/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
Norme di rinvio
Per tutto quanto non espressamente previsto nel presente bando si rinvia alle norme legislative, regolamentari, contrattuali vigenti e al Regolamento per l’accesso dall’esterno agli impieghi di Arpa, approvato con la DDG n. 68/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.
Supporto informativo
S’informa che il bando della selezione e il modulo di domanda di ammissione saranno disponibili presso i seguenti punti:
- Sede Direzione generale di Arpa, Via Po n. 5 - 40139 Bologna;
- Sede Direzione Tecnica di Arpa, Largo Caduti del Lavoro n.6 - 40122 Bologna;
- Struttura Tematica Servizio Idro-Meteo-Clima di Arpa, Viale Silvani n. 6 - 40122 Bologna;
- Struttura Tematica Oceanografica Daphne, Viale Vespucci n. 2 - 47042 Cesenatico;
- Sezione Provinciale di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - 29100 Piacenza;
- Sezione Provinciale di Parma, Via Bottego n. 9 - 43100 Parma;
- Sezione Provinciale di Reggio Emilia, Via Amendola n. 2 - 42100 Reggio Emilia;
- Sezione Provinciale di Modena, Viale Fontanelli n. 21 - 41100 Modena;
- Sezione Provinciale di Bologna, Via Rocchi n. 19 - 40137 Bologna;
- Sezione Provinciale di Ferrara, Via Bologna n. 534 - 44124 Ferrara;
- Sezione Provinciale di Ravenna, Via Alberoni n. 17/19 - 48100 Ravenna;
- Sezione Provinciale di Forlì - Cesena, Via Salinatore n. 20 - 47100 Forlì;
- Sezione Provinciale di Rimini, Via Settembrini n. 17/D - 47900 Rimini.
Tutte le informazioni relative al presente bando potranno essere richieste presso l’Unità Acquisizione Risorse Umane - dott.ssa Giuseppina Schiavi tel. 051/6223824; dott.ssa Giulia Roncarati tel. 051/6223884, nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si informa che sul sito web di Arpa Emilia-Romagna: www.arpa.emr.it saranno pubblicate le seguenti informazioni sulla procedura selettiva:
- bando e schema di domanda di ammissione;
- composizione della commissione esaminatrice;
- elenco dei candidati ammessi con riserva alla prova scritta;
- esito della prova scritta;
- elenco dei candidati ammessi alla prova orale;
- calendario della prova orale;
- esito della prova orale;
- graduatoria finale, che sarà resa nota successivamente alla data di approvazione della medesima da parte della Responsabile Area Sviluppo Risorse Umane e Relazioni Sindacali.
Tutela della privacy
I dati personali di cui l’Amministrazione entrerà in possesso saranno trattati per finalità esclusivamente istituzionali, nel rispetto delle disposizioni del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”.La Responsabile Area Lia Manaresi
[1] L’ammissione alla selezione dei candidati appartenenti all’Unione europea è determinata in osservanza di quanto disposto dalla normativa vigente in materia, con particolare riferimento a quanto stabilito dall’articolo 38 “Accesso dei cittadini degli Stati membri della Unione europea” del DLgs 30/3/2001, n. 165, e successive modificazioni ed integrazioni.