n.357 del 15.12.2021 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale ad un Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia o discipline equipollenti da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Reumatologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova nell’ambito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia

È bandito un avviso pubblico di selezione tramite procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale ad un Medico Chirurgo specializzato in Reumatologia o discipline equipollenti da svolgere presso la Struttura Operativa Complessa di Reumatologia del Presidio Ospedaliero Santa Maria Nuova nell’ambito dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia per lo svolgimento dei due seguenti progetti di ricerca:

- Progetto di ricerca n. 1: “Stratificazione dei pazienti con arterite a cellule giganti in base a caratteristiche molecolari per ottimizzare la terapia con glucocorticoidi e tocilizumab”

- Progetto di ricerca n. 2: “Coordinamento del percorso di accreditamento per le sperimentazioni di fase1 e coordinamento dei trials clinici, inclusi quelli di fase 1 e dei progetti e dei progetti di ricerca nell’ambito delle malattie articolari infiammatorie e delle malattie rare reumatologiche” .

Contenuti e obiettivi del Progetto di ricerca n. 1

Si tratta di un progetto di ricerca osservazionale su farmaco no profit basato su una coorte prospettica, multicentrica, internazionale di pazienti con arterite a cellule giganti (GCA) di nuova diagnosi e una coorte retrospettiva monocentrica di pazienti con GCA di nuova diagnosi.

L’obiettivo del progetto è identificare alla diagnosi i pazienti che con maggiore probabilità risponderanno alla monoterapia con glucocorticoidi da quelli che hanno maggiore probabilità di sviluppare recidive se trattati con soli glucocorticoidi e possono rispondere alla terapia combinata glucocorticoidi + tocilizumab.

Gli obiettivi specifici sono i seguenti:

1) Identificare caratteristiche biologiche (biomarcatori) che possano essere quantificate in campioni bioptici di arteria temporale associate con la risposta a glucocorticoidi o glucocorticoidi + tocilizumab in pazienti con GCA;

2) Raggruppare i pazienti con GCA in base a caratteristiche molecolari nei campioni bioptici di arteria temporale e correlare tali caratteristiche con manifestazioni cliniche;

3) Validare i potenziali predittori di risposta e le signature associate alle manifestazioni cliniche.

Il professionista si occuperà del coordinamento del Trial Clinico e delle attività clinico-assistenziali, che hanno subito un incremento in seguito alla rinuncia a partecipare al progetto da parte del Centro coordinato dal Prof. Peter Villiger, Ospedale Universitario di Berna, Svizzera, in quanto le stesse attività sono state attribuite all’Unità Capofila coordinata dal Dott. Nicolò Pipitone della SOC di Reumatologia dell’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia.

Contenuti e obiettivi del Progetto di ricerca n. 2

  • Coordinamento delle attività necessarie e richieste dalla Determina AIFA per il mantenimento dei requisiti per la conduzione delle Sperimentazioni Cliniche di Fase I;
  • Interazioni con le Aziende Farmaceutiche nell’ambito delle visite di valutazione e selezione del Centro per le nuove Sperimentazioni Cliniche;
  • Coordinamento di tutte le fasi nell’ambito delle Sperimentazioni e delle interazioni con lo Sponsor e CRO (Site Initiation Visit, Visite di Monitoraggio, Richieste di Adempimenti nell’ambito dello Studio, Audit, Visite di Chiusura);
  • Coordinamento dell’Equipe medica, infermieristica e Data Managers coinvolte negli Studi;
  • Supervisione e verifica del corretto svolgimento degli Studi;
  • Formazione del personale coinvolto;
  • Interazione con il Coordinatore della Struttura Complessa Infrastruttura Ricerca e statistica, in qualità di Direttore Medico nell’ambito delle Sperimentazioni di Fase I. 

L’incarico, di natura temporanea ed altamente qualificata, avrà una durata di 2 anni (due).

Il compenso lordo onnicomprensivo è determinato in Euro 60.000 / anno, da liquidarsi a seguito di positiva verifica dell’attività progettuale svolta.

Requisiti specifici di ammissione:

a) Diploma di laurea in medicina e chirurgia

b) Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione all’Ordine dei Medici

c) Diploma di specializzazione in Reumatologia o altra disciplina equipollente o affine

d) Esperienza, non inferiore a 5 anni, in attività di ricerca nell’ambito della Reumatologia, con produttività scientifica (almeno 10 pubblicazioni nel settore non oltre il III° nome)

e) Esperienza, non inferiore a 5 anni, nella gestione dei protocolli sperimentali nell’ambito della reumatologia in particolare sulle vasculiti

Eventuali requisiti preferenziali:

Attestazione di partecipazione e formazione sulla conduzione degli studi di fase 1.

Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione.

Domanda di partecipazione:

Il termine per la presentazione delle domande scade il 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera (secondo lo schema allegato), deve essere rivolta al Direttore Generale dell’Azienda USL di Reggio Emilia ed essere ESCLUSIVAMENTE inoltrata in uno dei seguenti modi:

  • a mezzo del servizio pubblico postale (con raccomandata A.R.) al seguente indirizzo: Az. Usl di Reggio Emilia – Servizio Gestione Giuridica del Personale – Via Sicilia n. 44 – 42122 Reggio Emilia: a tal fine NON fa fede il timbro a data dell’ufficio postale di partenza
  • trasmissione tramite utilizzo della casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: concorsi@pec.ausl.re.it,in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – D.Lgs. n. 82/2005 e s.m.i.

Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.

La domanda compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in un unico file formato PDF, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà e a fotocopia di documento di identità. L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento alla procedura selettiva a cui il candidato intende partecipare.

È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Alla domanda dovrà essere allegato esclusivamente un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato, in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, dei titoli posseduti e di ogni altra indicazione ritenuta utile ai fini del presente bando.

Alla domanda deve essere altresì allegata fotocopia del documento di identità.

Dovrà essere presentato anche un elenco della produzione scientifica, redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di notorietà di cui al DPR n. 445/2000, nel quale dovranno essere chiaramente indicati la tipologia (pubblicazione, capitolo di libro, abstract, poster, atto di congresso), titolo, autori, editore/rivista, data di pubblicazione di ogni singolo lavoro.

La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

Prova selettiva e/o colloquio:

L’incarico libero professionale verrà assegnato sulla base di una graduatoria di merito formulata da un’apposita Commissione di Valutazione previa valutazione dei requisiti culturali e professionali indicati nel curriculum con particolare riferimento alle attività professionali e di studio idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto dell’incarico e previa effettuazione di un colloquio diretto alla valutazione delle competenze e delle capacità professionali dei candidati con riferimento all’incarico da attribuire.

La data, la sede e le modalità del colloquio verranno comunicate con un preavviso di almeno 7 gg mediante apposito avviso che verrà pubblicato, nei giorni successivi alla scadenza del bando, sul sito aziendale: www. ausl.re.it – link: bandi e gare - sezione: Bandi, Concorsi e Incarichi: informazioni /esiti prove.

Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.

Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.

Ai candidati non in possesso dei requisiti richiesti dal bando, verrà inviata nota di esclusione mediante comunicazione all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda di partecipazione.

Si precisa che il testo integrale del presente bando e la relativa modulistica è reperibile nel sito Internet www.ausl.re.it – link: Bandi,Concorsi,Incarichi.

Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione Giuridica del Personale - Ufficio Incarichi libero prof.li, Borse di studio - Via Sicilia n. 44, Reggio Emilia - tel. 0522/339427 – 339424. (Orario Ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00; martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30)

Scadenza presentazione domande: 30 dicembre 2021

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