n.164 del 21.06.2023 periodico (Parte Seconda)
Piano Operativo Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) Infrastrutture 2014-2020 - Messa in sicurezza SS16 in corrispondenza dell’attraversamento del centro abitato di Rimini – Rotatoria Via Grazia Verenin”. Determinazione Dirigenziale n. 1181 del 10/05/2023 Impegno di spesa per indennità per soprassuoli
Il Dirigente determina:
1) Di richiamare la Determinazione Dirigenziale n. 768 del 21/4/2021, che stabilisce al punto 15) del deliberato che, nel caso si rilevassero, nell’ambito delle operazioni di immissione nel possesso, soprassuoli, insistenti sulle aree oggetto di intervento, questi sarebbero stati valutati sulla base di una specifica relazione di stima;
2) Di dare atto che con riferimento, in particolare, all’ablazione dei beni già in proprietà delle Ditte n. 2 e 13, veniva emesso il decreto di esproprio Rep. 107/2021 e con riferimento all’ablazione del terreno, reliquato, già in proprietà della Ditta 13, veniva emesso ulteriore Decreto di esproprio Rep. 111/2022;
3) Di precisare che, a seguito dell’emanazione dei suddetti Decreti, veniva eseguita l’immissione in possesso e in data 8/3/2023 venivano redatti i verbali dello stato di consistenza, nell’ambito delle cui operazioni veniva rilevata la presenza di soprassuoli;
4) Di dover quantificare con il presente provvedimento l’indennità per i soprassuoli sulla base delle relazioni di stima, agli atti dell’ufficio, a cui si rinvia per relazionem:
- prot. n. 150515/2023 del 3/5/2023, relativa alla Ditta n. 2,
- prot. n. 150541/2023 del 3/5/2023, relativa alla Ditta n. 13;
5) Di quantificare l'indennità per soprassuoli in una somma pari ad € 15.500,00 a favore della Ditta 2 ed in una somma pari ad € 193,00 a favore della Ditta 13;
6) Di evidenziare che:
- l’intervento in oggetto è stato ammesso nel programma di finanziamento statale denominato “Fondo Sviluppo e Coesione (FSC) 2014/2020 – Piano Operativo Infrastrutture”, di cui alla deliberazione CIPE n.54 del 1/12/2016;
- che l’importo complessivo pari ad € 15.693,00 (€ 15.500,00 + € 193,00) trova copertura finanziaria al cap. 78080/ 1020, denominato “Messa in sicurezza 16 in corrispondenza attraversamento centro abitato: rotatoria via Grazia Verenin”, correlato al cap. in entrata n. 2000;
7) Di impegnare la complessiva somma pari ad € 15.693,00 a titolo di indennità per soprassuoli, di cui 15.500,00 a favore della Ditta 2 e d € 193,00, a favore della Ditta 13, essendo la spesa esigibile nel corso del 2023, al Cap. 78080/ 1020, prenotazione 2023/1627 del 12/12/2022, di cui alla DD 2022/2278, denominato “ Messa in sicurezza 16 in corrispondenza attraversamento centro abitato: rotatoria via Grazia Verenin ”, P.F. 2020109012, finanziato con av. Amministr, CUP C91B17000720001, come segue:
Ditta 13
- € 120,64 a favore di (omissis), cod. fornitore 121389;
- € 24,12 a favore di (omissis), cod. fornitore 79028
- € 24,12 a favore di (omissis), cod. fornitore 127308
- € 24,12 a favore di (omissis), cod. fornitore 127307;
Ditta 2
€ 7.750,00 a favore di (omissis), cod.fornitore 120534;
€ 7.750,00 a favore di (omissis), cod.fornitore 121367;
8) Di precisare che il presente impegno di spesa non determina variazione degli stanziamenti previsti nel quadro economico dell’opera;
9) Di specificare che le indennità, di cui al presente atto, essendo parte integrante delle indennità di espropriazione, di cui alla DD 768/2021, come queste, non sono da sottoporre alla ritenuta fiscale del 20% a favore dell’erario, ai sensi dell’art. 35 del Dpr. 327/2001, tenuto conto della nota prot. 95864 del 30/3/2021 del Settore Ufficio di Piano, agli atti dell’ufficio;
10) Di accertare, ai sensi dell’art. 9 D.L. 78/2009, convertito con L. 102/2009, che il programma dei pagamenti, derivante dall’adozione del progetto, oggetto del presente atto, è compatibile con i relativi stanziamenti di bilancio e con le regole di finanza pubblica;
11) Di precisare che le indennità per soprassuoli, come quantificate con la presente determinazione, siano notificate agli interessati nelle forme degli atti processuali civili, ai sensi e per gli effetti dell'art. 20 e seguenti del D.P.R. 8/6/2001, n. 327;
12) Di precisare che le indennità, notificate come suddetto, ove siano ritenute congrue dagli interessati:
- con riferimento alla Ditta 2, siano corrisposte, previa liquidazione dirigenziale, ai sensi dell’art. 13 del vigente Regolamento di Contabilità del Comune di Rimini;
- con riferimento alla Ditta 13, siano depositate presso la Ragioneria Territoriale di Stato di Bologna, in quanto sui beni, occorsi alla realizzazione dell’opera in oggetto, già in proprietà di questa, erano gravanti ipoteche;
13) Di precisare che le indennità, notificate come suddetto, ove non siano ritenute congrue dalla Ditta 2 o dalla Ditta 13, siano depositate a loro favore presso la Ragioneria Territoriale dello Stato di Bologna e sia richiesta alla Commissione Provinciale competente la determinazione dell’indennità definitiva per soprassuoli, ovvero avviato il procedimento, di cui all’art. 21 comma 3 e seguenti del D.P.R. 327/2001;
14) Di evidenziare che l’ordine di svincolo della indennità, se accettata, depositata a favore della Ditta 13, avrà luogo con apposita determinazione dirigenziale a seguito della dichiarazione con firma autenticata dei titolari dei diritti ipotecari di autorizzazione alla riscossione dell’indennità stessa, ai sensi dell’art. 26, comma 3, del Dpr 327/2001;
15) Di partecipare la presente deliberazione al Settore Patrimonio;
16) Di dare atto che responsabile del procedimento è il Dirigente del Settore Infrastrutture e Qualità Ambientale, Ing. Alberto Dellavalle.