n.135 del 07.05.2014 periodico (Parte Seconda)

Approvazione schema di convenzione tra Regione Emilia-Romagna e TPER nell'ambito del progetto pilota "Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City" per l'acquisto autobus ibridi e/o elettrici

LA GIUNTA DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA

Premesso che:

- la mobilità urbana rappresenta per l’Unione Europea un fattore di crescita e occupazione, oltre che un presupposto indispensabile per una politica di sviluppo sostenibile;

- la Commissione Europea ha adottato il Libro verde “Verso una nuova cultura della mobilità urbana” allo scopo di promuovere il dibattito sui grandi temi e criticità della mobilità urbana e di ricercare, in collaborazione con tutte le parti interessate, soluzioni efficaci e percorribili per lo sviluppo di sistemi di mobilità sostenibile;

- la strategia di promozione e utilizzo sempre più esteso di veicoli a basso impatto ambientale e a ridotto consumo energetico è stata fortemente riaffermata nella recente Comunicazione della Commissione Europea COM(2011) 144 sul “Libro Bianco 2050. Tabella di marcia verso uno spazio unico europeo dei trasporti. Per una politica dei trasporti competitiva e sostenibile”;

- il suddetto quadro è ampiamente armonizzato con la recente Decisione n. 1386/2013/UE “Vivere bene entro i limiti del nostro pianeta” su un programma generale di azione dell’Unione in materia di Ambiente fino al 2020;

- tra gli obiettivi della sopracitata Decisione vi è quello di operare per un'economia a basse emissioni di carbonio, efficiente nell'impiego delle risorse, verde e competitiva ed altresì di proteggere i cittadini dell'Unione stessa da pressioni e rischi d'ordine ambientale per la salute ed il benessere del vivere perseguendo il miglioramento della sostenibilità delle città;

- a livello regionale le strategie e azioni della mobilità e del trasporto pubblico sostenibili, sull’esempio di coordinamento multisettoriale positivo maturato con gli Accordi per la qualità dell’aria, sono integrate e coordinate, con gli altri piani di settore coinvolti (come Ambiente e Attività produttive), anche nell’ambito di strategie e azioni attuative delle normative comunitarie;

Premesso inoltre che:

- la Regione Emilia-Romagna presenta una situazione d’inquinamento atmosferico al pari di tutto il bacino padano e di varie aree del territorio europeo;

- la Regione Emilia-Romagna considera tra gli obiettivi prioritari il risanamento e la tutela della qualità dell’aria, tenuto conto delle importanti implicazioni sulla salute dei cittadini e sull’ambiente;

- in data 26 luglio 2012 la Regione Emilia-Romagna ha sottoscritto, con le 9 Province e con i Comuni superiori a 50.000 abitanti, il X Accordo di Programma 2012-2015 per la gestione della Qualità dell’Aria, approvato con i Decreti del Presidente della Regione n. 195/2012 e n. 227/2012, per il progressivo allineamento ai valori fissati dalla Unione Europea di cui al D.L.gs. n. 155/2010 e per la messa in atto di misure gestionali e emergenziali dirette alla mitigazione degli episodi di inquinamento atmosferico, accordo elaborato in coerenza e in continuità con i precedenti, sottoscritti annualmente dal 2002;

- il suddetto Accordo si propone di dare continuità alle misure già adottate per la promozione e incentivazione dell’uso dei veicoli ecosostenibili, con la previsione di utilizzo di specifiche risorse regionali per incentivare lo sviluppo sia dell’elettrico nei trasporti, sia dell’infrastrutturazione elettrica;

- tali azioni prioritarie sono state riaffermate nel documento preliminare del Piano Regionale Integrato per la Qualità dell'Aria – PAIR 2020, approvato con propria deliberazione dell’8 luglio 2013, n. 949;

Richiamati i regolamenti (CE):

- n. 1080/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 5 luglio 2006 relativo al Fondo europeo di sviluppo regionale e recante abrogazione del regolamento (CE) n. 1783/1999;

- n. 1083/2006 del Consiglio dell'11 luglio 2006 recante disposizioni generali sul Fondo europeo di sviluppo regionale, sul Fondo sociale europeo e sul Fondo di coesione;

- n. 1828/2006 della Commissione dell’8 dicembre 2006 che stabilisce modalità di applicazione del regolamento (CE);

Viste:

- la decisione C(2007)3875 del 7 agosto.2007 della Commissione Europea che ha approvato il Programma Operativo Regionale FESR 2007-2013 dell’Emilia-Romagna (in seguito POR FESR) modificato nel suo testo definitivo dalla Decisione C(2013) n. 3912 del 19 giugno 2013;

- la propria deliberazione n. 1343 del 10 settembre 2007 con la quale si è preso atto della succitata decisione della Commissione Europea;

Considerato che:

- la Regione, con delibera assembleare n. 141 del 14 novembre 2007, ha approvato il Piano energetico Regionale, che definisce gli obiettivi di risparmio energetico dei diversi settori (il settore trasporti contribuisce per il 40%);

- nella deliberazione dell’Assemblea Legislativa 26 luglio 2011, n. 50 di approvazione del “Secondo Piano Triennale di Attuazione del Piano Energetico Regionale 2011-2013”, nell’ambito dell’asse di intervento “Promozione della mobilità sostenibile”, è indicata l’Azione 5.4 “Sostegno alle misure finalizzate alla diffusione dei veicoli a ridotte emissioni”;

- i documenti del Piano Integrato dei Trasporti (PRIT2020) della Regione Emilia-Romagna, approvato con delibera di Giunta regionale n. 159 del 20 febbraio 2012, come proposta per l’adozione all’Assemblea Legislativa regionale, individuano lo sviluppo della mobilità elettrica (a due e quattro ruote), attraverso l’infrastrutturazione del territorio con reti di ricarica e l’incentivazione e facilitazione della circolazione e sosta di mezzi elettrici, come soluzione da implementare nell’ambito delle politiche integrate di mobilità;

- l’obiettivo prioritario dello sviluppo dei veicoli ecosostenibili era stato individuato nell’Atto di Indirizzo triennale regionale 2011-2013, approvato con deliberazione assembleare n. 32/2010, per la programmazione del trasporto pubblico;

- con la propria deliberazione n. 1898 del 6 dicembre 2010 è stato approvato il Patto per il trasporto pubblico regionale e locale in Emilia-Romagna per il triennio 2011-2013, sottoscritto il 13 dicembre 2011 dalla Regione, dalle Province, dai Comuni con popolazione superiore ai 50.000 abitanti, da Anci e Upi Emilia-Romagna, dalle Agenzie locali per la mobilità, da imprese di settore e dalle organizzazioni sindacali, con il quale si sono rimarcati gli effetti virtuosi dell’ottica strategica di integrazione e di condivisione istituzionale alle azioni da attuare anche alla luce delle problematiche situazioni finanziarie dei prossimi anni;

- con delibera di Giunta regionale n. 1105 del 2 agosto 2013 sono stati approvati gli Accordi di Programma per la Mobilità sostenibile e per i Servizi minimi autofiloviari 2011-2013 relativi ai nove bacini provinciali, che sostanzialmente confermano l’impegno, anche finanziario, della Regione per il raggiungimento dello sviluppo dei veicoli elettrici nei trasporti;

- dal 2010 la Regione è impegnata per lo sviluppo e la promozione della mobilità elettrica attraverso il piano regionale “Mi Muovo Elettrico” che ha consentito la realizzazione di numerosi accordi con i comuni ed i distributori di energia elettrica presenti sul territorio e lo sviluppo di 11 progetti pilota in tutte le province volti a favorire lo sviluppo dei veicoli elettrici;

Considerato inoltre che:

- Il succitato POR FESR 2007-2013 risulta costituito da 5 Assi prioritari e fra questi l’Asse 3 “Qualificazione energetico-ambientale e sviluppo sostenibile”;

- uno degli obiettivi operativi del citato Asse 3 è quello di promuovere soluzioni sperimentali di mobilità sostenibile e di logistica merci e persone finalizzate all’efficienza energetica o all’utilizzo di energie a minor impatto ambientale;

- le attività promosse dal citato Asse 3 riguardano anche interventi finalizzati alla riduzione dei consumi energetici collettivi nel trasporto di persone e merci nelle aree produttive e nei sistemi urbani in un’ottica di efficienza e di minor dipendenza energetica del sistema economico regionale;

- in particolare nell’ambito del citato Asse è prevista l’Attività III.2.1 “Sostegno progetti pilota di mobilità e logistica di merci e persone, a finalità energetica”;

Rilevato inoltre che:

- riguardo al miglioramento della sostenibilità del trasporto pubblico locale risulta prioritaria la continuazione del rinnovo parco autobus regionale con sostituzione degli autobus più inquinanti con autobus a minor impatto ambientale;

- la Regione ha in avanzato corso di attuazione un piano autobus con contributi di oltre 30 Milioni di Euro per la sostituzione di almeno 150 autobus e filobus con nuovi mezzi a basso impatto ambientale;

- per il 2013-2014 sono stati stanziati complessivamente ulteriori 12,5 milioni di Euro nell’ambito del “Programma di finanziamenti per il miglioramento della qualità dell’aria attraverso l’ammodernamento del trasporto pubblico locale” del Ministero dell’Ambiente che, con il previsto pari cofinanziamento delle aziende, ha attivato un piano di 26 milioni di euro per l’acquisto di circa 100 autobus urbani a metano;

Dato atto che vi è la necessità di attuare ulteriori e significative azioni integrate nel campo dello sviluppo della mobilità elettrica;

Dato atto infine che nel contesto sopradescritto, l’Assessorato alla Attività Produttive, Piano energetico e sviluppo sostenibile, economia verde, edilizia, autorizzazione unica integrata e l’Assessorato Programmazione Territoriale, Urbanistica, Reti Infrastrutturali materiali e immateriali, Mobilità logistica e Trasporti condividono la promozione di soluzioni sperimentali di mobilità sostenibile finalizzate all’efficienza energetica e all’utilizzo di energie a minor impatto ambientale nell’ambito del Progetto Pilota “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City”;

Dato atto inoltre che:

- la Trasporto Passeggeri dell’Emilia-Romagna Spa (in seguito TPER) risulta affidataria dei servizi di trasporto pubblico urbano ed extraurbano del bacino bolognese con contratto di servizio valido fino al 31 dicembre 2016;

- la zona urbana di Bologna è particolarmente indicata a questa strategia, sia nell’ambito delle sopracitate azioni previste negli Accordi di Qualità dell’Aria 2012-2015, ma anche per le recenti iniziative portate avanti dagli EE.LL. stessi per la limitazione alla circolazione dei veicoli più inquinanti e la promozione della mobilità sostenibile e al miglioramento dell’attrattività del trasporto pubblico locale;

- Bologna stessa sarà interessata nel corso del prossimo anno dalla prevista attuazione di importanti azioni urbanistiche che avranno inevitabili ricadute trasportistiche che comporteranno in particolare, la necessità del potenziamento del collegamento tra centro storico, stazione centrale, la Fiera a la zona del Centro agroalimentare (CAAB) con il Progetto FICO (Fabbrica Italiana Contadina) che intende lanciare nel 2015 Bologna come “capitale” del “food made in Italy”;

Ritenuto pertanto di prevedere un contributo a valere sul POR FESR 2007-2013 stimabile in circa Euro 3.200.000,00 a favore di TPER, gestore del servizio di trasporto pubblico a Bologna, per l’acquisto di autobus ibridi e/o elettrici per il servizio di trasporto pubblico urbano, per migliorare la sostenibilità del servizio stesso;

Considerato che sia necessaria la sottoscrizione di una Convenzione tra Regione e TPER per definire criteri e modalità per l’acquisto di autobus ibridi e/o elettrici per il servizio di trasporto pubblico urbano di Bologna ed in particolare per il potenziamento del collegamento tra centro storico, stazione centrale e la zona del Centro Agroalimentare (CAAB) al fine di poter contribuire all’attuazione del progetto pilota “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City” di cui sopra;

Dato atto inoltre che risulta necessario approvare il relativo schema di Convenzione tra Regione e TPER per l’attuazione del progetto pilota “Mi Muovo Elettrico-Free Carbon City”, allegato quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione;

Ritenuto che, alla sottoscrizione della Convenzione di cui sopra provvederanno per conto della Regione il Direttore generale alle Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi e il Direttore generale Reti infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Paolo Ferrecchi che sono autorizzati ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie per il buon fine della stessa;

Dato atto infine che:

- dopo la sottoscrizione della Convenzione il cui schema è allegato quale parte integrante e sostanziale della presente deliberazione, con successiva propria deliberazione si provvederà all’esatta quantificazione e assegnazione del contributo per la realizzazione del progetto pilota e alla conseguente assunzione degli impegni di spesa, ai sensi dell’art. 47 della L.R. n. 40/2001, sui pertinenti capitoli del Bilancio regionale, nell’ambito delle risorse finanziarie destinate all’Asse 3 del POR FESR 2007/2013;

- Il dirigente competente per materia della Direzione regionale della Generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di Mobilità provvederà con propri atti formali, ai sensi della L.R. n.40/2001, alla specifica concessione e liquidazione a saldo 100% del contributo a favore del beneficiario, a presentazione della seguente documentazione da parte di TPER Spa:

- delibera di aggiudicazione gara o contratto di fornitura comprovante l'acquisto effettuato;

- presentazione delle corrispondenti fatture debitamente quietanzate;

- una relazione di carattere trasportistico, ambientale ed energetico che illustri i benefici attesi con il rinnovo del parco autobus in oggetto;

Richiamate le proprie deliberazioni, esecutive ai sensi di legge:

- n. 1057 del 24 luglio 2006, concernente "Prima fase di riordino delle strutture organizzative della Giunta regionale. Indirizzi in merito alle modalità di integrazione interdirezionale e di gestione delle funzioni trasversali" e s.m.;

- n. 1663 del 27 novembre 2006 concernente "Modifiche all'assetto delle Direzioni generali della Giunta e del Gabinetto del Presidente" e s.m.i.;

- n. 2416 del 29 dicembre 2008 concernente "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le Strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007." e s.m.;

- n. 2060 del 20 dicembre 2010 concernente:”Rinnovo incarichi a Direttori generali della Giunta regionale in scadenza al 31/12/2010”;

- n. 1222 del 4 agosto 2011 concernente: “Approvazione di atti di conferimento degli incarichi di livello dirigenziale (decorrenza 1 agosto 2011)”;

- n. 1621 dell’11 novembre 2013 “Indirizzi interpretativi per l’applicazione degli obblighi di pubblicazione previsti dal D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33”;

Vista la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e s.m.i.;

Dato atto dei pareri allegati;

Su proposta dell’Assessore alle Attività Produttive, Piano Energetico e Sviluppo Sostenibile, Economia Verde, Edilizia, Autorizzazione Unica Integrata, Gian Carlo Muzzarelli e dell’Assessore alla Programmazione Territoriale, Urbanistica, Reti di Infrastrutture Materiali e Immateriali, Mobilità, Logistica e Trasporti, Alfredo Peri

a voti unanimi e palesi

delibera:

a) di approvare, per le motivazioni espresse e qui integralmente richiamate, la Convenzione tra Regione Emilia-Romagna e Trasporto Passeggeri dell’Emilia-Romagna TPER Spa di cui allo Schema allegato alla presente deliberazione quale parte integrante e sostanziale ai fini dell’attuazione del progetto pilota “Mi Muovo Elettrico - Free Carbon City”;

b) di delegare alla sottoscrizione della Convenzione di cui al punto precedente il Direttore generale alle Attività Produttive, Commercio, Turismo Morena Diazzi e il Direttore generale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità Paolo Ferrecchi, che sono autorizzati ad apportare le eventuali modifiche non sostanziali che si rendessero necessarie per il buon fine della stessa;

c) di demandare a successivi atti l’esatta quantificazione e assegnazione del contributo per la realizzazione del progetto pilota e alla conseguente assunzione degli impegni di spesa, ai sensi dell’art. 47 della L.R. n. 40/2001, sui pertinenti capitoli del Bilancio regionale, nell’ambito delle risorse finanziarie destinate all’Asse 3 del POR FESR 2007/2013;

d) di demandare al Dirigente competente per materia della Direzione regionale Reti Infrastrutturali, Logistica e Sistemi di mobilità la concessione e liquidazione del contributo a favore della Società Trasporto Passeggeri dell’Emilia-Romagna Spa, a presentazione della documentazione indicata in premessa;

e) di pubblicare la presente deliberazione nel Bollettino Ufficiale della Regione.

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