n.167 del 01.07.2026 periodico (Parte Seconda)

Avviso dell'avvenuta conclusione del procedimento unico e della Conferenza di servizi ex art. 53, L.R. 24/2017, della variante specifica agli strumenti urbanistici del Comune di Camposanto, con apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica e della dichiarazione di pubblica utilità delle opere progettate, relativamente al progetto denominato “II Stralcio Tangenziale di Camposanto tra SS 568 direzione S. Felice e SP 2 direzione Finale Emilia”

Ai sensi della legge regionale n. 37 del 19/12/2002, del D.P.R. n. 327 del 08/06/2001 (T.U. Espropri), dell’art. 53, L.R. 24/2017 e ad ogni altro effetto di legge, si avvisa che, con determinazione dirigenziale n. 1256 del 12/06/2026 è stato, tra l’altro, deciso:

-     di disporre la conclusione del procedimento unico ex art. 53, L.R. 24/2017 e della Conferenza di servizi (CdS) decisoria ex art. 14, c. 2 e art. 14 ter, legge n. 241/1990, promossa per l’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica (PFTE) in oggetto, non essendo intervenuti pareri contrari;

-     di approvare il PFTE in oggetto, per un importo complessivo di € 10.500.000,00, IVA compresa;

-     di dare atto che dall’approvazione del PFTE deriva la dichiarazione di pubblica utilità delle opere progettate, ai sensi dell’art. 15 della LR 37/2002;

-     di ricorrere alla procedura espropriativa nei confronti degli attuali proprietari e loro aventi causa, a qualsiasi titolo, per l’acquisizione delle aree necessarie alla realizzazione dei lavori;

-     di ricorrere, in particolare, all’adozione della procedura d’urgenza di cui all’art. 22 del citato DPR 327/2001, per le motivazioni esposte nelle premesse della citata determinazione;

-     di controdedurre alle osservazioni pervenute a seguito della prima seduta della CdS e in fase di deposito del PFTE, con le note citate o con le motivazioni puntualmente riportate nella medesima determinazione;

-     di disporre che, ai sensi dell’art. 14 ter, comma 7 della L. 241/199, la determinazione dirigenziale n. 1256/2026 sostituisce, a tutti gli effetti, ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o atto di assenso, comunque denominato, necessario per la realizzazione delle opere in progetto;

-     di dare atto che, ai sensi dell’art. 53, commi 2 e 5, L.R. 24/2017, l'approvazione del PFTE comporta altresì variante agli strumenti urbanistici comunali a condizione che l'espressione della posizione definitiva del Comune di Camposanto, rilasciata nel corso dello svolgimento della CdS, sia ratificata dal Consiglio comunale.

La determinazione dirigenziale n. 1256 del 12/06/2026, si trova depositata, per la libera consultazione del pubblico, presso l’Area Tecnica - U.O. Espropri della Provincia di Modena, viale Barozzi, 340, Modena, unitamente all’elenco dei terreni da espropriare e di quelli da occupare temporaneamente ai fini della realizzazione dei lavori.

Copia integrale del provvedimento è pubblicata, a partire dal giorno 12/06/2026, nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale della Provincia di Modena, al percorso “Provvedimenti”, “Provvedimenti dirigenti amministrativi”.

Copia integrale della determinazione 1256/2026 è altresì pubblicata e consultabile, unitamente agli elaborati del progetto di fattibilità tecnica ed economica approvato, al seguente collegamento:

https://www.provincia.modena.it/bando/progetto-fattibilita-tecnica-economica-2-stralcio-tangenziale-camposanto-tra-ss-568-direzione-san-felice-e-sp-2-direzione-finale-emilia-conferenza-servizi/

Per le motivazioni esplicitate nel citato provvedimento 1256/2026, al fine della tempestiva acquisizione dei diritti reali richiesti sulle aree individuate nel Piano Particellare d’Esproprio – tavole TC_ES_B001 PLANIMETRIA CATASTALE DEGLI ESPROPRI (1/2), TC_ES_B002 PLANIMETRIA CATASTALE DEGLI ESPROPRI (2/2), TC_ES_DC02 PIANO PARTICELLARE DEGLI ESPROPRI - del PFTE approvato, necessari alla sua realizzazione, verrà attivato il procedimento finalizzato all’adozione dei decreti d’esproprio con contestuale determinazione urgente dell'indennità espropriativa, di cui all’art. 22 D.P.R. 327/2001.

Il presente avviso ha quindi valore di comunicazione dell'avvenuta conclusione del procedimento unico ex art. 53, L.R. 24/2017, della variante specifica allo strumento urbanistico del Comune di Camposanto, con apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (a condizione che l'espressione favorevole rilasciata nel corso della CdS, sia ratificata dal Consiglio comunale), dell’approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica  e della dichiarazione di pubblica utilità delle opere progettate, nonché dell’avvio del procedimento finalizzato all’adozione dei decreti d’esproprio con determinazione urgente dell’indennità di espropriazione di cui all’art. 22, D.P.R. 327/2001.

La determinazione 1256/2026 verrà notificata ai proprietari risultanti dai registri catastali dei terreni interessati da procedimento espropriativo e ognuno di essi, entro il termine di 30 giorni dal ricevimento della notifica, avrà la facoltà di intervenire nel procedimento, di presentare osservazioni e depositare documenti, nonché di fornire ogni elemento utile alla determinazione del valore da attribuire all’immobile di proprie ragioni ai fini della determinazione dell’indennità di esproprio.

I proprietari che risultino irreperibili o assenti, gli eventuali proprietari reali differenti da quelli indicati nei registri catastali nonché coloro che, pur non essendo proprietari, vantino diritti o interessi sui beni oggetto del procedimento espropriativo, potranno formulare osservazioni e depositare documenti entro 30 giorni dalla data di pubblicazione sul Bollettino ufficiale della Regione Emilia Romagna (BURERT) del presente avviso.

La determinazione 1256/2026 di conclusione positiva della CdS produce gli effetti indicati dall’art. 53, comma 2, LR 24/2017 a partire dalla data di pubblicazione nel BURERT del presente avviso.

Gli obblighi di pubblicazione dell’atto si intendono assolti ai sensi dell’art. 56 della L.R. 15/2013 attraverso la pubblicazione del presente avviso nei siti informatici della Provincia di Modena e del Comune di Camposanto.

Contro la determinazione 1256/2026 è possibile ricorrere al Tribunale amministrativo regionale dell’Emilia-Romagna, entro il termine di sessanta giorni. In alternativa al ricorso giurisdizionale, è possibile presentare ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di centoventi giorni. Entrambi i termini decorrenti dalla data di ricezione della notificazione del citato provvedimento da parte dei proprietari destinatari della relativa notifica individuale ovvero - per i proprietari che risultino irreperibili o assenti, per gli eventuali proprietari reali differenti da quelli indicati sui registri catastali nonché per coloro che, pur non essendo proprietari, vantino diritti o interessi sui beni oggetto del procedimento espropriativo ovvero in relazione all’oggetto ed agli effetti del provvedimento - dalla data di pubblicazione sul BURERT del presente avviso.

Responsabile unico del progetto (RUP) è il dott. Luca Rossi, Dirigente del Servizio Viabilità della Provincia di Modena.

Responsabile del procedimento espropriativo, finalizzato all’acquisizione dei diritti necessari alla realizzazione delle opere progettate e Garante della comunicazione e partecipazione, è il dott. Matteo Rossi, Responsabile dell'U.O. Espropri della Provincia di Modena.

Per ogni chiarimento sul presente avviso, è possibile contattare il dott. Matteo Rossi, tel. 059 209687, e-mail: rossi.matteo@provincia.modena.it.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina