n.301 del 11.10.2016 (Parte Seconda)

Farmacie: approvazione definitiva conferma della pianta organica delle sedi farmaceutiche - Revisione anno 2016

LA GIUNTA COMUNALE

Vista la Legge Regionale 3 marzo 2016, n. 2, “Norme regionali in materia di organizzazione degli esercizi farmaceutici …”, segnatamente l’art. 20, il quale prescrive che i Comuni sono tenuti a ridisegnare la propria pianta organica delle farmacie, tenendo conto anche dell’individuazione delle eventuali nuove sedi farmaceutiche da istituire;

Viste le circolari regionali n. 181137 del 15 marzo 2016, n. 199927 del 21 marzo 2016, che delineano le indicazioni operative per la revisione di che trattasi, nonché la documentazione con esse trasmessa;

Considerato che l’Amministrazione Comunale, con delibera di Giunta Comunale n. 44 del 07/05/2016, esecutiva, ha approvato il progetto che prevede la conferma della propria pianta organica di che trattasi, senza modifiche rispetto a quella vigente;

Visto che la delibera di cui sopra è stata sottoposta all’espressione dei pareri necessari dell’Ordine dei Farmacisti e all’approvazione o eventuali osservazioni dell’AUSL – Servizio Farmaceutico;

Dato atto che l’Ordine dei Farmacisti, con nota qui pervenuta l’11/06/2016, prot. n. 6444, ha espresso parere positivo;

Vista la comunicazione dell’AUSL – Servizio Farmaceutico, qui pervenuta il 24/06/2016, prot. n. 6959, con la quale ha espresso parere positivo con alcune proposte di rettifica;

Ritenuto di recepire gli esiti dei pareri sopra citati;

Vista la necessità di approvare la conferma della propria pianta organica delle farmacie del territorio, in via definitiva, entro il 16 settembre 2016, termine indicato dalla Regione;

Dato atto che il D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito dalla Legge del 24 marzo 2012, n. 27, Il quale prevede che in ogni Comune sia istituita una sede farmaceutica ogni 3.300 abitanti, il quale prevede altresì che, qualora la popolazione residente ecceda tale parametro in misura superiore al 50% del parametro stesso (1.651 abitanti), è facoltà del Comune istituire una sede farmaceutica ulteriore, laddove ne ravvisi una reale contingente necessità;

Accertato che la propria popolazione anagrafica residente al 1 gennaio 2015 è pari a 5427 abitanti e che pertanto, a termini di legge, la propria pianta organica deve prevedere due sedi farmaceutiche;

Visto che la vigente pianta organica prevede due sedi farmaceutiche, ad oggi assegnate e regolarmente in esercizio, così come da ultimo ripreso nella delibera di Giunta Comunale n. 44 del 07/05/2016, più sopra citata;

Ritenuto di confermare, in via definitiva, la propria pianta organica, senza esercitare facoltà di ampliamento, in quanto la si ritiene sufficiente a garantire un’equa distribuzione sul territorio con adeguata accessibilità al servizio farmaceutico da parte della popolazione residente o in transito, così come da schema illustrativo per le farmacie n. 1 e 2, nonché da cartografia che rappresenta le circoscrizioni, perimetrate sulla base di univoche indicazioni topografiche;

Dato atto che dalla presente non discendono oneri diretti in capo al corrente Bilancio dell’Amministrazione Comunale;

Visti:

- la Legge 2 aprile 1968, n. 475;

- il D.L. 24 gennaio 2012 n. 1, convertito dalla Legge del 24 marzo 2012, n. 27;

- la Legge Regionale 30 luglio 2015, n. 13;

- la Legge Regionale 3 marzo 2016, n. 2;

- lo statuto Comunale;

- il Decreto legislativo del 18/08/2000, n. 267, così come modificato dal D.L. 174/2012, convertito in L. 213/2012;

Acquisito, ai sensi dell’art. 49 – co.1 – D.lgs. 267/2000, il parere favorevole espresso dal responsabile del settore interessato in ordine alla regolarità tecnica;

Con voti favorevoli unanimi, espressi nelle forme di legge;

delibera:

1) di adottare, per i motivi di cui in premessa narrativa, la propria pianta organica delle sedi farmaceutiche, senza modifiche rispetto alla precedente, come di seguito descritta ed identificata dagli allegati:

a) schemi illustrativi, relativi alle farmacie n. 1 e 2;

b) cartografia, (contenente la descrizione delle circoscrizioni sulla base di univoche indicazioni topografiche perimetrali reciproche, con la suddivisione dell’intero territorio del Comune nelle due sedi farmaceutiche, con perfetta corrispondenza rispetto alla descrizione letterale delle sedi riportate negli schemi di cui sopra;

documentazione che si richiamano a far parte integrante e sostanziale della presente;

2) di provvedere a richiedere la pubblicazione della Pianta organica, come sopra approvata, nel Bollettino Ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (BURERT) e di inviarne copia alla Regione e al Servizio Farmaceutico dell’AUSL di Bologna;

3) Stante l’urgenza di provvedere all’approvazione della propria Pianta organica delle sedi farmaceutiche, entro il 16 settembre 2016, si dichiara il presente atto, immediatamente eseguibile, ai sensi dell’art. 134, comma 4, del D.L.gs 18 agosto 2000, n. 267, al fine di rispettare i termini del procedimento di revisione della pianta organica comunale delle sedi farmaceutiche.

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