n.281 del 21.09.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III - Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta e trattamento dei veicoli fuori uso in via Don E. Servadei in Comune di Forlì”
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
Denominazione del progetto: Progetto per la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta e trattamento dei veicoli fuori uso in Via Don E. Servadei in Comune di Forlì
- Proponente: CRASH Autodemolizioni S.r.l.
- Localizzato nella Provincia di: Forlì-Cesena
- Localizzato nel Comune di: Forlì
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999: B.2.60) “Centri di raccolta, stoccaggio e rottamazione di rottami di ferro, autoveicoli e simili con superficie superiore a 1 ha”, che ricade in “zone a forte densità demografica ” (art. 4 comma 1 lettera b) punto 7) della LR 9/1999.
Il progetto prevede la realizzazione di un nuovo impianto di raccolta e trattamento dei veicoli fuori uso in Via Don E. Servadei. In attuazione di quanto previsto dal POC, con D.G.C. n. 223 del 01/07/2016 è stato approvato il progetto unitario per la realizzazione dell'intervento. Il centro di raccolta avrà una superficie totale di mq. 9.105 e sarà organizzato nei seguenti settori in conformità alle disposizioni del D.Lgs 209/2003: 1) settore di conferimento e di stoccaggio del veicolo fuori uso prima del trattamento; 2) settore di trattamento del veicolo fuori uso; 3) area di bonifica D.M. 1/7/2014; 4) settore di deposito delle parti di ricambio; 5) settore di rottamazione per eventuali operazioni di riduzione volumetrica; 6) settore rottamazione D.M. 01/07/2014; 7) settore di stoccaggio dei rifiuti pericolosi; 8) settore di stoccaggio dei rifiuti recuperabili; 9) settore di deposito dei veicoli trattati; 10) parcheggio regolamentato D.M. 1/7/2014.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Provincia di Forlì-Cesena - Piazza Morgagni n. 2, Forlì;
- Comune di Forlì - Piazza Saffi n. 8, Forlì.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla Struttura Autorizzazioni e Concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoofc@cert.arpa.emr.it.
Ai sensi della L.R. 9/1999, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione unica per la realizzazione e gestione di un impianto di smaltimento o recupero di rifiuti (art. 208 D.Lgs 152/06) per le operazioni R13 - R12.