n.109 del 13.05.2015 periodico (Parte Terza)
Selezione pubblica per titoli e prova attitudinale/colloquio per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per le necessità che si presenteranno presso l’Azienda Osp.ra Arcispedale Santa Maria Nuova – IRCCS di Reggio Emilia e presso l’Azienda USL di Reggio Emilia per il profilo di Operatore tecnico specializzato esperto di cucina – Cat. C
In esecuzione dell'atto n. 652 del 30/4/2015 è indetta pubblica selezione pubblica per titoli e prova attitudinale/colloquio per la formazione di una graduatoria da utilizzarsi per le necessità che si presenteranno presso l’Azienda Osp.ra Arcispedale Santa Maria Nuova - IRCCS di Reggio Emilia e presso l’Azienda USL di Reggio Emilia per il profilo di Operatore tecnico specializzato esperto di cucina - Cat. C.
Il Servizio Logistico Alberghiero dell'ASMN, struttura complessa integrata con il Servizio Logistico Alberghiero dell'AUSL di Reggio Emilia, gestisce tutte le cucine presenti nelle due Aziende Sanitarie.
La figura ricercata si dovrà occupare della produzione e somministrazione dei pasti, della gestione delle derrate alimentari, della supervisione sulla corretta applicazione delle procedure di sicurezza sul lavoro, di igiene, di qualità ed inoltre si dovrà interfacciare con i collaboratori, compresi gli operatori della medesima categoria e con i referenti del Servizio Logistico Alberghiero, con eventuale coordinamento e controllo di altri operatori con assunzione di responsabilità dei risultati conseguiti.
Al candidato sono richieste le seguenti competenze:
- conoscenze teoriche specialistiche di base,
- capacità di gestione, organizzazione, coordinamento dell’attività e del personale di una cucina ospedaliera,
- capacità di gestione, organizzazione, coordinamento di una dispensa,
- capacità di lavorare in team e sviluppate attitudini relazionali
- conoscenza e applicazione della normativa igienico sanitaria in vigore (haccp), e degli alimenti in generale,
- conoscenza informatiche di base per uso di programmi di semplice gestione ( es: excel; e-commerce; outlook).
I requisiti specifici di ammissione alla selezione sono i seguenti:
a) Diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico;
b) cinque anni di esperienza professionale acquisita nel corrispondente profilo in cat. BS nelle Aziende e enti del SSN ovvero in profilo equipollente in altre pubbliche amministrazioni o in imprese private;
c) Diploma di scuola professionale alberghiera.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
La domanda si considera prodotta in tempo utile anche se spedita a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento entro il termine indicato. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante. Non saranno comunque accettate domande pervenute a questa amministrazione oltre 7 giorni dalla data di scadenza, anche se inoltrate nei termini a mezzo del Servizio Postale.
La domanda può essere inviata, nel rispetto dei termini di cui sopra, anche tramite casella di Posta Elettronica Certificata (PEC) al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata dell’Az. Osp.ra S. Maria Nuova di Reggio Emilia: concorsi@pec.asmn.re.it, in applicazione del Nuovo Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) – DLgs. n. 82/2005 e s.m.i.
Non sarà ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata sopra indicato.
La domanda e tutta la documentazione allegata dovranno essere contenute in un unico file formato PDF . Il mancato rispetto di tale previsione comporterà l’esclusione dal concorso .
L’oggetto della PEC dovrà indicare in maniera chiara ed inequivocabile il riferimento al concorso cui il candidato intende partecipare.
L’inoltro della domanda potrà essere effettuato via PEC una sola volta, nel caso di più invii successivi si terrà conto solo del primo. L’eventuale invio successivo di integrazione della documentazione, entro i termini di scadenza, potrà essere effettuato solo tramite raccomandata A.R.
La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza inviata nei termini di vigenza del bando è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.
Nel caso di inoltro tramite PEC la domanda di concorso dovrà essere firmata dal candidato in maniera autografa, scannerizzata ed inviata. In alternativa il candidato dovrà utilizzare una delle modalità previste dall’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 come valide per presentare istanze e dichiarazioni alle pubbliche Amministrazioni e precisamente: a) sottoscrizione con firma digitale o firma elettronica qualificata; b) identificazione dell’autore tramite carta d’identità elettronica o carta nazionale dei servizi; c) inoltro tramite la propria casella di posta elettronica certificata purché le relative credenziali di accesso siano rilasciate previa identificazione del titolare e ciò sia attestato dal gestore del sistema nel messaggio o in un suo allegato. Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro/sottoscrizione della domanda comporterà l’esclusione dal concorso.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445 del 28/12/2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
Alla domanda di partecipazione alla selezione i concorrenti dovranno allegare tutte le certificazioni relative ai titoli che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale redatto su carta libera datato e firmato e formalmente documentato. In caso di servizi prestati presso Imprese private occorre allegare fotocopia del libretto di lavoro o certificazione rilasciata dal Centro per l’Impiego
Si fa presente che, ai sensi degli artt. 40 e seguenti del DPR n. 445/2000, così come integrati dall’art. 15 della Legge n. 183/2011, non possono essere accettati certificati rilasciati da pubbliche Amministrazioni o da gestori di pubblici servizi.
Autocertificazione
Il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, può presentare in carta semplice e senza autentica della firma, le seguenti dichiarazioni, sotto la propria responsabilità, consapevole delle sanzioni penali e delle conseguenze di decadenza dai benefici conseguiti, nel caso di dichiarazioni false o mendaci:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: anche contestuale all’istanza, nei casi indicati nell’art. 46 del DPR 445/2000 (ad esempio: stato famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del DPR 445/00 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni ovvero copia di titoli di studio o di servizio).
La dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre. L’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostituiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere pena la non valutazione del servizio:
- l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il servizio è stato prestato;
- la qualifica e il profilo professionale;
- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale - collaborazione coordinata e continuativa - consulenza - prestazione occasionale - borsa di studio - assegnista di ricerca, ecc.);
- il regime orario (tempo pieno / part-time e relativa percentuale);
- le date (giorno - mese - anno) di inizio e di conclusione dei servizi prestati nonchè le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.)
- quant'altro necessario per valutare il servizio stesso.
Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, descrizione dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.
I titoli non rilasciati da Pubbliche Amministrazioni devono essere prodotti in originale o in copia autenticata nei modi di legge, ovvero autocertificati ai sensi del DPR n. 445 del 28/12/2000.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa e devono essere comunque presentate: potranno essere allegate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.
In caso di documentazione autocertificata, non consegnata personalmente, il candidato deve allegare altresì la copia fotostatica di un documento di identità valido, ai sensi del DPR n. 445/2000.
La documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente o da un incaricato munito di delega, previo riconoscimento tramite documento d’identità valido, solo dopo 4 mesi dalla data di approvazione della graduatoria.
Trascorsi 3 anni dalla approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione.
Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.
Una apposita commissione esaminatrice procederà alla valutazione dei titoli ed all’effettuazione della prova attitudinale/colloquio.
Per la valutazione dei titoli saranno a disposizione complessivamente 30 punti così ripartiti ai sensi dell’art. 8 del DPR n. 220/2001: punti 20 per i titoli di carriera, punti 3 per i titoli accademici, punti 1 per le pubblicazioni e titoli scientifici e punti 6 per il curriculum formativo e professionale.
Per la prova attitudinale/colloquio saranno a disposizione della commissione 30 punti e verterà su argomenti inerenti la professionalità richiesta.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza espressa in termini numerici di almeno 21/30.
La data e la sede del colloquio verranno pubblicate nel sito internet aziendale: www.asmn.re.it (Box centrale: Professionisti / concorsi, selezioni, avvisi di mobilità), in data 16/6/2015
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Tale comunicazione avrà valore di convocazione a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.
Ai soli candidati esclusi verrà inviata comunicazione, contenente i motivi di esclusione.
I candidati che non si presenteranno a sostenere il colloquio nel giorno, ora e sede stabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione, quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
Per essere ammessi a sostenere il colloquio i candidati dovranno esibire, a pena di esclusione, documento di riconoscimento in corso di validità.
La graduatoria sarà formulata dall’apposita Commissione secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato sulla base della valutazione dei titoli presentati e della prova attitudinale/colloquio.
In caso di parità di punti verranno applicate le preferenze previste dall’art. 5 del DPR n. 487/84 e ss.mm.ii.
Per quanto riguarda l’età, si terrà conto delle disposizioni di cui all’art. 2 - punto 9 - della legge n. 191/1998.
In carenza di graduatorie di pubblico concorso, la graduatoria formata a seguito del presente avviso, entro il periodo di validità (36 mesi dalla data di approvazione), verrà utilizzata da entrambe le Azienda Sanitarie banditrici mediante unico scorrimento e conseguentemente sia l’accettazione che la rinuncia all’assunzione manifestata dal candidato utilmente collocato in graduatoria, comporterà la cancellazione del nominativo dalla graduatoria medesima qualsiasi sia l’Azienda proponente l’assunzione.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi al Servizio Gestione del Personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda Ospedaliera Arcispedale Santa Maria Nuova - Viale Umberto I n. 50 Reggio Emilia - tel. 0522/296814 - 0522/296815 (orario apertura ufficio: da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13.30 - il martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30). Sito internet: www.asmn.re.it