n.256 del 18.08.2021 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 pubblicazione integrazioni (art. 18, L.R. 4/2018) Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Adeguamento dei manufatti di regolazione e sfioro della cassa di espansione del fiume Secchia comprensivo della predisposizione della possibilità di regolazione in situazioni emergenziali anche per piene ordinarie in relazione alla capacità di deflusso del tratto arginato e avvio dell’adeguamento in quota e potenziamento strutturale dei rilevati arginali del sistema cassa espansione esistente. Lavori di ampliamento e adeguamento della cassa di espansione del fiume Secchia nel Comune di Rubiera (RE)” presentato da Agenzia Interregionale per il fiume Po e localizzato lungo il fiume Secchia nei Comuni di Modena (MO), Campogalliano (MO) e Rubiera (RE)
La Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che l’Agenzia Interregionale per il fiume Po ha presentato in data 4 agosto 2021 le integrazioni richieste, reputate sostanziali e rilevanti per il pubblico.
Il progetto è:
- localizzato nelle Province di Modena e Reggio Emilia;
- localizzato nei Comuni di: Modena, Campogalliano, Rubiera;
Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui all’ allegato B.1 della L.R. 4/2018 e nel dettaglio alla categoria B.1.5 denominata “Opere di canalizzazione e di regolazione dei corsi d’acqua”, assoggettato a VIA in quanto ubicato all’interno del sito “Natura 2000” denominato ZSC/ZPS IT4030011 “Casse di espansione del Fiume Secchia”, all’interno della Riserva Naturale Regionale “Casse di espansione del Fiume Secchia”.
Le principali integrazioni progettuali presentate dal proponente sono relative a:
- impatti, cantierizzazione, misure di mitigazione e compensazione per sottrazione di habitat e pertanto al SIA e allo studio di incidenza.
- Aspetti tecnici di competenza del MIT (Direzione Generale per le dighe e le infrastrutture idriche ed elettriche).
Ai sensi dell’art. 18 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/ ) nella sezione “Ricezione Integrazioni”.
Entro il termine di trenta (30) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna.
Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via
Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).