n. 267 del 05.12.2012 periodico (Parte Seconda)

RISOLUZIONE - Oggetto n. 3377 - Risoluzione proposta dai consiglieri Manfredini, Costi e Monari per invitare la Giunta a destinare un finanziamento per il ripristino delle condizioni di viabilità sulla strada intercomunale di Selva che collega Fanano, Sestola, Montese e Lizzano in Belvedere

L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna

Premesso che

sulla strada intercomunale della Selva, che collega Fanano, Sestola, Montese e Lizzano in Belvedere si riscontrano da tempo difficoltà di transito, aggravatesi dopo le precipitazioni dello scorso inverno che hanno minato, oltre alla percorribilità, anche la sicurezza della strada, in particolare nel tratto dei comuni di Lizzano in Belvedere, Fanano e Sestola.

Tenuto conto che

tale situazione crea gravi difficoltà per l'attività lavorativa della popolazione residente, per le attività commerciali e agricole della zona e per i collegamenti scolastici con i centri limitrofi.

Considerate

le segnalazioni di cittadini, forze dell'ordine e attività economiche preoccupate perché un ulteriore aggravamento della situazione potrebbe causare l'interruzione totale della viabilità con conseguente isolamento della popolazione della zona.

Preso atto

delle comunicazioni con richiesta di rapido intervento e della richiesta di dichiarazione dello stato di emergenza per calamità naturale inoltrato agli enti competenti;

dei ripetuti incontri tra le Amministrazioni interessate (Comuni di Fanano, Sestola, Lizzano in Belvedere, Montese, Comunità Montana del Frignano) per sollecitare l'intervento della Regione;

della difficoltà degli interventi sulla Strada Selva che attraversa quattro comuni, due province e due comunità montane con conseguenti problemi economici e organizzativi (anche per tale ragione la strada fu in origine realizzata dal Consorzio di Bonifica ex Bacini Montani).

Preso atto altresì che

è necessario intervenire quanto prima, almeno nel tratto più pericoloso della strada che fa riferimento al Comune di Fanano, se si vogliono scongiurare ulteriori disagi per i residenti e per l’economia locale e consentire il transito.

Invita la Giunta regionale

a destinare un immediato finanziamento per il ripristino di condizioni minime di viabilità sulla strada comunale Selva, individuando il Comune di Fanano quale comune referente per i lavori urgenti da eseguire nei tratti più pericolosi e dissestati.

Approvata a maggioranza dei presenti nella seduta pomeridiana del 20 novembre 2012

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina