n.107 del 14.04.2021 periodico (Parte Seconda)
Comune di Reggio Emilia (RE). Conclusione del Procedimento Unico ai sensi dell’art. 53, comma 1, lettera a) della L.R. 24/2017 per l’approvazione del progetto definitivo relativo al “Collegamento infrastrutturale della variante di Canali con Via del Buracchione”, in variante alla pianificazione urbanistica vigente, con apposizione di vincolo preordinato all’esproprio, e conseguente variante specifica alla Zonizzazione Acustica comunale
Si avvisa che con deliberazione di Consiglio Comunale I.D. n. 39 del 1/3/2021, si è preso atto dell’Accordo di Programma ex art. 34 del D.lgs. 267/2000 e 61 della L.R. 24/2017, sottoscritto in data 24/5/2019 tra Comune e Provincia di Reggio Emilia, finalizzato al miglioramento delle infrastrutture strategiche per l’accessibilità al territorio del Comune capoluogo della Provincia di Reggio Emilia, come varianti alla S.S. 63, quali la Bretella di Rivalta e il collegamento della variante di Canali con Via del Buracchione.
Con la medesima deliberazione si è poi preso atto della avvenuta conclusione della Conferenza dei servizi per l’esame e l’approvazione con procedimento unico, ai sensi dell’art. 53 comma 1 lett.a) della L.R. 24/17 e smi, del progetto definitivo relativo al “collegamento infrastrutturale della variante di Canali con via del Buracchione” previsto nel sopracitato accordo, ratificando la conseguente variante urbanistica al Piano Operativo Comunale (POC), così come descritta nei seguenti elaborati: - “Elaborati di inserimento nella programmazione del POC”, contenente a sua volta l’elaborato “PO5 Localizzazione delle opere e dei servizi pubblici o di pubblico interesse” e “PO.5.1 Schede di ricognizione delle opere da assoggettare a vincolo espropriativo”; - “Dichiarazione di Sintesi VAS- Valsat”.
La Provincia di Reggio Emilia in particolare con decreto presidenziale n.18 del 1/2/2021, non ha formulato riserve od osservazioni in merito al progetto definitivo, esprimendo, ai sensi dell'art. 15 del D.Lgs n. 152/2006, Parere Motivato positivo relativamente alla Valutazione ambientale strategica (ValSAT), a condizione che siano rispettate le prescrizioni contenute nel citato decreto, ed infine ha espresso parere favorevole in merito alla compatibilità delle previsioni con le condizioni di pericolosità sismica locale ai sensi dell'art. 5 della L.R. 19/2008 a condizione che siano rispettate le prescrizioni ivi riportate.
L’approvazione del suddetto progetto definitivo di opera pubblica ha comportato l’adozione alla Zonizzazione Acustica Comunale (ZAC) relativamente al tratto interessato da “Classe Acustica IV di progetto” a “Classe Acustica IV – Aree di intensa attività umana”.
Tutti gli elaborati e relativa documentazione sono, pubblicati ai sensi dell’art. 53 comma 10 della L.R. 24/2017, sul sito WEB del Comune di Reggio Emilia all’indirizzo: https://rigenerazione-strumenti.comune.re.it/strumenti-di-attuazione-3/art_53_elenco/art-53-variante-canali/ e sul sito della Provincia di Reggio Emilia, autorità competente per la valutazione ambientale.
Dalla data della presente pubblicazione nel BURERT decorrono gli effetti indicati al comma 2 dell’art. 53 della LR.n.24/17, che consistono per il caso in esame nella: • localizzazione dell’opera pubblica; • variante al POC; • apposizione di vincolo preordinato all’esproprio; • dichiarazione di pubblica utilità dell’opera.
La variante urbanistica al POC e gli elaborati di progetto oltre ad essere pubblicati sul sito WEB del Comune di Reggio Emilia, sono depositati per la libera consultazione, sia presso il Servizio Rigenerazione Urbana del Comune di Reggio Emilia, Via Emilia S. Pietro n. 12, sia presso la Provincia di Reggio Emilia, U.O. Provveditorato ed Espropri, Corso Garibaldi n.26 – Reggio Emilia.