n.221 del 20.07.2022 periodico (Parte Seconda)
Decreto MIPAAF n. 0359383 del 26 agosto 2021, art. 3 - Rrconoscimento primo acquirente di latte ovicaprino e contestuale iscrizione all'Albo tenuto nel SIAN
IL DIRIGENTE FIRMATARIO
Richiamati:
- il decreto-legge 29 marzo 2019 n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, recante “Disposizioni urgenti in materia di rilancio dei settori agricoli in crisi e di sostegno alle imprese agroalimentari colpite da eventi atmosferici avversi di carattere eccezionale e per l’emergenza nello stabilimento Stoppani, sito nel Comune di Cogoleto” e successive modifiche;
- il Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali n. 0359383 del 26 agosto 2021, recante “Modalità di applicazione dell’articolo 3 del decreto-legge 29 marzo 2019, n. 27, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 maggio 2019, n. 44, per quanto concerne le dichiarazioni obbligatorie nel settore del latte ovi-caprino”;
- le Istruzioni operative AGEA n. 16, prot. n. 0010757 del 11/2/2022;
- la Deliberazione della Giunta regionale n. 977 del 13/6/2022 che approva le disposizioni per il riconoscimento dei primi acquirenti di latte bovino e ovicaprino, per l'aggiornamento dei rispettivi albi tenuti in SIAN e per la registrazione dei fabbricanti di prodotti lattiero-caseari e dei produttori di latte.
Considerato che con domanda, agli atti al PG 589007 del 28/6/2022, l’impresa CASEIFICIO LUCCHESI SRL, CUAA: 02520211208, con sede legale in Via Cassola n.19 – loc. Crespellano – Valsamoggia (BO), ha richiesto il riconoscimento di Primo acquirente di latte ovicaprino ai sensi dell’art. 3 del Decreto Mipaaf n. 0359383 del 26/8/2021 e la contestuale iscrizione all’albo degli acquirenti tenuto nel SIAN;
Preso atto della relazione di controllo, in atti al PG/2022/601498 del 4/7/2022, redatta dal tecnico incaricato, a seguito delle verifiche amministrative e documentali concluse con esito positivo.
Preso atto altresì che, ai fini dell’emissione della presente autorizzazione, l’imposta di bollo è stata assolta in modo virtuale tramite apposizione del contrassegno telematico identificativo n. 01191273671073 del 23/12/2020, del valore di euro 16,00, su dichiarazione cartacea trattenuta in originale presso il richiedente e pervenuta via PEC, in atti al PG/2022/601363 del 4/7/2022.
Rilevato che con determinazione del Responsabile del Servizio Sviluppo dell’economia ittica e produzioni animali n. 2088 del 24/2/2012, la sopracitata ditta era stata riconosciuta come Primo acquirente di latte bovino con iscrizione al relativo Albo regionale al numero progressivo 879 e registrata nel Sistema Informativo Agricolo Nazionale (SIAN) con matricola settoriale n. 7712.
Ritenuto pertanto di procedere al riconoscimento della qualifica di Primo acquirente di latte ovicaprino dell’impresa CASEIFICIO LUCCHESI SRL (CUAA: 02520211208) e alla contestuale iscrizione al relativo Albo regionale allo stesso numero progressivo 879 e al relativo albo degli acquirenti tenuto nel SIAN.
Dato atto che tutta la documentazione a supporto del presente provvedimento è conservata agli atti presso il Settore Agricoltura, Caccia e Pesca Ambiti di Bologna e Ferrara.
Richiamate, per gli aspetti amministrativi di natura organizzativa:
- la Legge Regionale 26 novembre 2001, n. 43, recante "Testo unico in materia di organizzazione e di rapporto di lavoro nella Regione Emilia-Romagna";
- Le deliberazioni della Giunta regionale:
- n. 468 del 10 aprile 2017, recante "Il sistema dei controlli interni nella Regione Emilia-Romagna";
- n. 324 del 7 marzo 2022, recante "Disciplina organica in materia di organizzazione dell’Ente e gestione del personale";
- n. 325 del 7 marzo 2022, recante "Consolidamento e rafforzamento delle capacità amministrative: riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale".
Richiamate, altresì, le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposte in attuazione della citata deliberazione n. 468/2017.
Viste, inoltre:
- la deliberazione della Giunta regionale n. 426 del 21 marzo 2022, recante "Riorganizzazione dell’Ente a seguito del nuovo modello di organizzazione e gestione del personale. Conferimento degli incarichi ai Direttori generali e ai Direttori di Agenzia";
- la determinazione del Direttore Generale Agricoltura, caccia e pesca n. 5643 del 25 marzo 2022, ad oggetto "Riassetto organizzativo della Direzione generale Agricoltura, caccia e pesca, conferimento incarichi dirigenziali e proroga incarichi di posizione organizzativa, in attuazione della deliberazione di Giunta regionale n. 325/2022";
- la determinazione del Dirigente Responsabile del Settore/Area n. 6249 del 1/4/2022 di nomina, ai sensi degli articoli 5 e seguenti della L. n. 241/90 e degli articoli 11 e seguenti della L.R. n. 32/93, dei Responsabili di Procedimento.
Richiamati, in ordine agli obblighi di trasparenza:
- il D.Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 recante "Riordino della disciplina riguardante il diritto di accesso civico e gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni";
- la deliberazione di Giunta regionale n. 111 del 31 gennaio 2022, recante "Piano Triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2022-2024, di transizione al Piano Integrato di attività e organizzazione di cui all'art. 6 del D.L. n. 80/2021";
- la determinazione n. 2335 del 9 febbraio 2022 del Servizio Affari Legislativi e Aiuti di Stato avente ad oggetto "Direttiva di Indirizzi Interpretativi degli Obblighi di Pubblicazione previsti dal Decreto Legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022".
Dato atto che il presente provvedimento:
- contiene dati personali comuni, la cui diffusione è prevista dall’art. 11, commi 3 e 5, del Regolamento Regionale n. 2/2007 e s.m.i.;
- sarà oggetto di pubblicazione ulteriore, ai sensi dell’art.7 bis del D.lgs. n. 33/2013, come previsto nel sopra richiamato Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in alcuna situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.
Preso atto che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi.
Attestata, infine, la regolarità amministrativa del presente atto.
determina
1. di riconoscere la qualifica di Primo acquirente di latte ovicaprino, con decorrenza dalla data del presente atto, a favore della seguente impresa:
CASEIFICIO LUCCHESI SRL
Codice fiscale: 02520211208
Sede legale: Via Cassola n.19 – loc. Crespellano – Valsamoggia (BO) matricola Albo regionale dei Primi acquirenti di latte ovicaprino n. 879
matricola settoriale AGEA n. 7712
2. di provvedere alla registrazione nel SIAN di quanto disposto al precedente punto 1, così come previsto al comma 5 dell'art. 3 del citato D.M. n. 0359383 del 26 agosto 2021;
3. di notificare il presente atto, in bollo, all’interessato tramite PEC;
4. di disporre la pubblicazione del presente provvedimento, ai sensi dell’art. 26, comma 2 e dell’art. 7 bis, comma 3, del D.lgs. n. 33 del 2013;
5. di stabilire che il presente provvedimento sarà pubblicato nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna BURERT).