n.390 del 27.12.2024 periodico (Parte Terza)
Concorso pubblico, per titoli ed esami , riservato ai soggetti in possesso dei requisiti di cui all’art. 20 comma 2 del d.lgs. n. 75/2017 e s.m.i. per la stabilizzazione del personale della Dirigenza del Ruolo Sanitario del SSN per le esigenze dell’Azienda USL di Bologna
In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP), esecutiva ai sensi di legge n. 3184 del 09/12/2024 ed in ottemperanza a quanto stabilito dal Decreto Legislativo n. 75/2017, dalla Circolare del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione n. 3/2017 e dall’integrazione al protocollo regionale di definizione degli obiettivi e delle prime indicazioni in merito all’applicazione delle disposizioni in tema di stabilizzazione del personale precario di cui al D.Lgs. 75/2017 e s.m.i., presso le Aziende ed Enti del S.S.R. della Regione Emilia-Romagna, sottoscritto il 4/5/2018 e successive integrazioni (personale dell’area della dirigenza del SSN e della dirigenza del ruolo professionale, tecnico ed amministrativo), è emesso il presente Concorso Pubblico per titoli ed esami riservato agli aventi diritto di cui all’art. 20, comma 2 del D.Lgs. 75/2017 e s.m.i., per la copertura di posti a tempo indeterminato del seguente profilo professionale e disciplina:
- n. 1 posto di DIRIGENTE MEDICO della disciplina di OTORINOLARINGOIATRIA
Lo stato giuridico ed economico inerente alle posizioni riguardanti il presente avviso è regolato e stabilito dalle norme legislative contrattuali vigenti.
REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
I requisiti specifici di ammissione alla presente procedura sono tutti i seguenti:
a) Essere stato titolare di un contratto di lavoro flessibile (contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, collaborazioni coordinate e continuative, contratti di lavoro autonomo), successivamente alla data del 28/8/2015 (data di entrata in vigore della legge 124/2015) ed entro il termine della presentazione delle domande al presente avviso, presso l’Azienda USL di Bologna. Il rapporto di lavoro si intende relativo ad attività svolte o riconducibili alla medesima area o categoria professionale del profilo oggetto della stabilizzazione.
b) Aver maturato alla data di scadenza del bando, presso Aziende o Enti del SSN, almeno tre anni di servizio anche non continuativi, negli ultimi otto anni, e anche con diverse tipologie di contratti flessibili (contratti di lavoro subordinato a tempo determinato, collaborazioni coordinate e continuative, contratti di lavoro autonomo) Il rapporto di lavoro si intende relativo ad attività svolte o riconducibili alla medesima area o categoria professionale del profilo oggetto della stabilizzazione; a questo fine si tiene conto degli elementi desumibili dall'oggetto del contratto e della professionalità del collaboratore.
Tra i contratti di lavoro flessibile non è utile alla maturazione del requisito il contratto di somministrazione (cd. contratto interinale). Non sono altresì utili alla maturazione del requisito le borse di studio e gli assegni di ricerca.
Ai sensi dell’art. 20 comma 11 del D.Lgs 75/2017, per il personale medico , il periodo dei tre anni di lavoro di lavoro negli ultimi otto può essere prestato presso diverse amministrazioni del Servizio Sanitario Nazionale o presso diversi enti e istituzioni di ricerca. I servizi utili da conteggiare ricomprendono tutti i rapporti di lavoro, anche se prestati con diverse tipologie di contratto flessibile purché relative ad attività svolte o riconducibili al medesimo profilo professionale.
Non sono utili i servizi prestati con incarico nell’ambito delle convenzioni regolate da ACN con il servizio sanitario nazionale
Non hanno titolo alla stabilizzazione coloro che sono titolari di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in qualsiasi profilo professionale.
I partecipanti al concorso devono essere, inoltre, in possesso di tutti i requisiti previsti dalla normativa concorsuale per l’assunzione nello specifico profilo e precisamente:
2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE PER L’ACCESSO AL PROFILO PROFESSIONALE IN OGGETTO
Diploma di laurea in medicina e chirurgia;
Specializzazione nella disciplina oggetto del concorso;
Ai sensi del comma 2 dell’art. 56 del D.P.R. n. 483/97 il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo al 1°.2.98 è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le U.S.L. e le Aziende Ospedaliere diverse da quella di appartenenza.
Ai sensi dell'art. 15, comma 7, del D.Lgs. 502/92, così come modificato dall’art. 8 del D.Lgs. 254/00, la specializzazione nella disciplina può essere sostituita dalla specializzazione in una disciplina affine.
Le discipline equipollenti sono quelle previste dal D.M. 30.1.98 e s.m.i.; le discipline affini sono quelle di cui al D.M. 31.1.98 e s.m.i.
Iscrizione all'Albo dell’ordine professionale – attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, rispetto a quella di scadenza del bando.
È consentita la partecipazione a coloro che risultino iscritti al corrispondente Albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. All'atto dell'assunzione del vincitore, l'iscrizione dovrà essere attestata da certificato in data non anteriore a sei mesi, da cui risulti comunque una data di iscrizione non successiva alla scadenza del bando.
Si deve comunque possedere:
a. cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38 c. 1 e c. 3 bis D.Lgs. 165/2001 e s.m.i..
I cittadini degli Stati membri dell’UE o di altra nazionalità devono dichiarare di possedere i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
b. piena e incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale del posto da ricoprire, senza alcuna limitazione e di non aver inoltrato istanza alla propria amministrazione per il riconoscimento di inidoneità anche parziale allo svolgimento delle funzioni. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio , in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i.;
c. età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da pubbliche amministrazioni.
Tutti i requisiti di ammissione di cui ai punti 1) e 2) del presente bando, devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione e devono permanere anche al momento dell’assunzione.
3. PROVE D'ESAME
Prova scritta:
Relazione su caso clinico simulato o su argomenti inerenti alla disciplina messa a concorso o soluzione di una serie di quesiti a risposta sintetica inerenti alla disciplina stessa.
Prova pratica:
Su tecniche e manualità peculiari della disciplina messa a concorso. Per le discipline dell’area chirurgica la prova, in relazione anche al numero dei candidati, si svolge su cadavere o materiale anatomico in sala autoptica, ovvero con altra modalità a giudizio insindacabile della commissione. La prova pratica deve comunque essere anche illustrata schematicamente per iscritto.
Prova orale:
Sulle materie inerenti alla disciplina a concorso nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire.
4. PUNTEGGIO PER I TITOLI E PROVE D'ESAME
La Commissione dispone, complessivamente, di 100 punti così ripartiti:
20 punti per i titoli;
80 punti per le prove d'esame;
I punti per le prove d'esame sono così ripartiti:
30 punti per la prova scritta;
30 punti per la prova pratica;
20 punti per la prova orale;
I punti per la valutazione dei titoli sono così ripartiti:
titoli di carriera massimo punti 10
titoli accademici e di studio massimo punti 3
pubblicazioni e titoli scientifici massimo punti 3
curriculum formativo e professionale massimo punti 4
5. DOMANDA DI AMMISSIONE ALLA PROCEDURA DI STABILIZZAZIONE
Nella domanda, redatta utilizzando obbligatoriamente il fac-simile allegato predisposto già in forma di dichiarazione sostitutiva ai sensi del DPR n. 445/2000, gli aspiranti dovranno dichiarare, sotto la propria personale responsabilità, quanto segue:
a) il cognome e il nome, la data, il luogo di nascita e la residenza.
b) il possesso della cittadinanza italiana, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea o il possesso dei requisiti di cui all’art. 38 c.1 e c. 3 bis D. Lgs n. 165/01 e smi;
c) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio;
d) il Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
e) le eventuali condanne penali riportate (il candidato deve indicare tutti i tipi di condanna, anche se sia stata concessa la non menzione, l’amnistia, l’indulto, il condono o il perdono giudiziale) ed i procedimenti penali eventualmente pendenti a proprio carico ovvero di non aver riportato condanne penali;
f) il possesso di tutti i requisiti specifici di ammissione di cui ai punti 1) e 2) richiesti per la presente procedura sia riguardanti la stabilizzazione che la procedura concorsuale;
g) di non essere stato destituito ovvero licenziato da Pubbliche Amministrazioni;
h) un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) nella disponibilità del candidato, che l’Amministrazione è autorizzata ad utilizzare in via esclusiva per ogni necessaria comunicazione relativa al concorso ed alla fase successiva (richiesta di disponibilità ed eventuale assunzione), con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi e delle richieste formulate.
L’Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di PEC.
Al fine della valutazione del servizio prestato, la dichiarazione resa dal candidato, deve contenere, pena la mancata valutazione del servizio:
- l'esatta denominazione dell'Ente presso il quale il contratto flessibile è stato prestato;
- la qualifica e il profilo professionale/professionalità;
- la tipologia del rapporto di lavoro (dipendente - contratto libero professionale – collaborazione coordinata e continuativa);
- e date (giorno - mese - anno) di inizio e di conclusione dei contratti prestati nonché le eventuali interruzioni/sospensioni;
- oggetto del contratto.
Ai sensi dell’art. 39 del DPR n. 445 del 28.12.2000 (Testo unico in materia di documentazione amministrativa), non è richiesta l’autenticazione della firma in calce alla domanda.
La mancanza di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di richiedere agli aspiranti di regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione al concorso. Qualora non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
Si precisa inoltre che i dati attinenti ai titoli hanno natura facoltativa e l’eventuale rifiuto o omissione dei medesimi sarà causa di mancata valutazione degli stessi.
Al fine della stabilizzazione oggetto della presente procedura è richiesta la permanenza, al momento dell’assunzione a tempo indeterminato, del requisito di non essere titolare di un contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato presso una pubblica amministrazione in qualsiasi profilo professionale.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 5/2/1992, n. 104, relativa alla integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, dovranno specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
Tutti i dati di cui l’Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto della legge 196/2003 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei dati personali a cura dell’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al concorso.
Questo Ente informa i partecipanti alle procedure di cui al presente bando che i dati personali ad Essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata e che il titolare autonomo del trattamento è l’Azienda USL di Bologna.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura concorsuale.
Tali dati saranno comunicati o diffusi i soggetti espressamente incaricati del trattamento o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
6. DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA
Alla domanda di partecipazione i candidati dovranno allegare un curriculum formativo e professionale redatto in forma di dichiarazione sostitutiva di cui al D.P.R. n. 445/2000, datato e firmato e tutta la documentazione relativa ai titoli che essi ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria.
Il curriculum sarà oggetto di valutazione esclusivamente se firmato e redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e/o di certificazione e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità.
Alla domanda deve essere unito un elenco dei documenti e dei titoli presentati, datato e
firmato.
7. AUTOCERTIFICAZIONE
Si precisa che il candidato, in luogo della certificazione rilasciata dall’autorità competente, deve presentare in carta semplice, firmate in originale in calce, senza necessità di alcuna autentica:
a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/00 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione all’albo professionale, possesso del titolo di studio, di specializzazione, di abilitazione, ecc.)
oppure
b) “dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del D.P.R. 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46 (ad esempio: borse di studio, attività di servizio; incarichi libero-professionali; attività di docenza; pubblicazioni: dichiarazione di conformità all’originale delle copie prodotte; ecc.)
I moduli relativi alle suddette dichiarazioni sono reperibili sul sito internet aziendale www.ausl.bologna.it
La dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà deve essere spedita unitamente a FOTOCOPIA SEMPLICE DI DOCUMENTO DI IDENTITÀ PERSONALE DEL SOTTOSCRITTORE.
Qualora il candidato presenti fotocopie semplici di più documenti, l’autodichiarazione di conformità agli originali può essere unica, ma deve contenere la specifica indicazione di ogni documento al quale si riferisce.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà allegata o contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro (tempo pieno / tempo definito / part-time), le date di inizio e di conclusione del servizio prestato, comprensive di giorno, mese, anno, nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare, ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
Si precisa che, per espressa disposizione normativa, non possono essere sostituiti da dichiarazioni sostitutive, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
Le pubblicazioni devono essere edite a stampa ed allegate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia purché il candidato attesti, mediante dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, che le copie dei lavori specificatamente richiamati nell’autocertificazione sono conformi agli originali. In alternativa, potrà dichiarare in calce alla fotocopia semplice di ciascuna pubblicazione la conformità al relativo originale.
È inoltre possibile per il candidato autocertificare nello stesso modo la copia di qualsiasi tipo di documentazione che possa costituire titolo e che ritenga di allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
8. MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
Le domande di ammissione, redatte in carta libera (obbligatoriamente secondo lo schema allegato), devono essere rivolte al Direttore Generale dell’Azienda USL di Bologna.
Le domande dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica.
Le domande e la documentazione ad esse allegate dovranno essere presentate alternativamente in uno dei seguenti modi:
a) inviate a mezzo del servizio postale tramite raccomandata con avviso di ricevimento al seguente indirizzo:
Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP) – Ufficio Concorsi - via Gramsci n. 12 - 40121 BOLOGNA. La busta dovrà contenere la dicitura “Domanda stabilizzazione Dirigente MEDICO – DI OTORINOLARINGOIATRIA DI __________________________- (indicare cognome e nome)” La busta deve contenere un’unica domanda di partecipazione. In caso contrario, l’Amministrazione non risponde di eventuali disguidi che ne potrebbero derivare. A tal fine fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale accettante L’Azienda non risponde di eventuali disguidi o ritardi derivanti dal Servizio Postale.
Non potranno comunque essere accettate le domande che, malgrado siano state spedite entro il termine di scadenza del concorso pervengano, con le modalità sopraindicate, oltre il 15° giorno dopo la scadenza stessa.
ovvero
b) trasmesse tramite l’utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) del candidato all’indirizzo: personale.concorsi@pec.ausl.bologna.it in un unico file in formato PDF (dimensione massima 50MB) unitamente a fotocopia del documento d’identità del candidato. Il messaggio dovrà avere per oggetto: “Domanda stabilizzazione Dirigente MEDICO – DI OTORINOLARINGOIATRIA DI ____________________________________- (indicare cognome e nome)”. Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di posta elettronica certificata. La domanda deve pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 23:59:59 del giorno di scadenza del bando. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzata all’indirizzo di posta elettronica certificata di cui sopra. Sarà cura del candidato verificare l’avvenuta consegna della domanda inviata tramite l’utilizzo della posta PEC tramite la verifica di ricezione delle ricevute di accettazione e consegna (confermato). L’Amministrazione non assume responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio: la eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
9. CONVOCAZIONE DEI CANDIDATI
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale (SUMAGP), l’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato nel sito aziendale dell’Amministrazione procedente www.ausl.bologna.it nella sezione concorsi. L’esclusione dal concorso verrà notificata agli interessati, mediante comunicazione formale, entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata indicato nel modulo di presentazione della domanda quale recapito “al quale deve essere fatta ogni necessaria comunicazione relativa alla presente procedura”.
La convocazione dei candidati ammessi sarà effettuata tramite PEC, nella quale saranno indicati data e luogo della prima prova, almeno quindici giorni prima della stessa. L’avviso per la presentazione alla prova pratica e orale verrà dato ai candidati almeno venti giorni prima di quello in cui gli stessi dovranno sostenerla. La convocazione sarà inoltre pubblicata sul sito internet dell’Amministrazione e tale avviso ha valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati ammessi.
10. COMMISSIONE ESAMINATRICE
La Commissione Esaminatrice sarà nominata in ottemperanza a quanto disposto dagli artt. 5, 6 e 25 del D.P.R. 10/12/97 n. 483, nonché dall’art. 35, 3° comma, lettera e), del D. Lgs. 165/01 in materia di incompatibilità.
11. GRADUATORIA DEI PARTECIPANTI E NOMINA DEL VINCITORE
La graduatoria dei candidati idonei al termine delle prove, formulata dalla commissione esaminatrice, sarà approvata, ai sensi dell’art. 18 del D.P.R. 483/97, previo riconoscimento della regolarità degli atti del concorso, ed è immediatamente efficace.
La graduatoria medesima sarà pubblicata nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna e rimarrà valida secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia.
Nel caso in cui non sussista altra graduatoria vigente precedentemente approvata, la graduatoria che scaturirà dalla presente procedura selettiva potrà essere utilizzata per eventuali coperture di posti a tempo indeterminato per i quali il concorso è stato bandito e che successivamente ed entro tale data dovessero rendersi disponibili; sarà utilizzata altresì per la copertura, secondo l'ordine della stessa, di posti a tempo determinato del medesimo profilo professionale, disponibili per assenza o impedimento del titolare.
Qualora sia vigente graduatoria precedentemente approvata relativa al medesimo profilo professionale, l'utilizzo della graduatoria che conseguirà dal presente concorso, per la copertura di ulteriori posti rispetto a quelli indicati nel presente bando, avverrà solo ed esclusivamente a decorrere dall'effettivo esaurimento di quella anteriormente approvata, o comunque, alla scadenza prevista ai sensi di legge.
Ai sensi di quanto disposto dall’art. 7 del D.Lgs. n. 165 del 30/03/2001 per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne.
12. ADEMPIMENTI DEI VINCITORI
Coloro che saranno chiamati in servizio dovranno stipulare con l’Amministrazione reclutante un contratto di lavoro individuale secondo i disposti del contratto di lavoro del personale della relativa area dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale attualmente vigente.
Il contratto individuale di lavoro si risolve di diritto:
- quando il candidato non assume servizio alla data stabilita, salvo proroga per giustificato e documentato motivo;
- in assenza di uno dei requisiti generali o specifici richiesti, accertata in sede di controllo delle dichiarazioni rese. L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla sussistenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni.
La partecipazione al concorso comporta, implicitamente, la piena accettazione di tutte le condizioni alle quali la nomina deve intendersi soggetta, delle norme di legge vigenti in materia, delle norme regolamentari dell’Azienda USL di Bologna e delle loro future eventuali modificazioni.
I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni obbligatorie previste dalle disposizioni vigenti.
Si precisa ed evidenzia che l’art. 35 comma 5-bis del D. Lgs. 30/03/2001 n. 165 e s.m.i. prevede che i vincitori di concorso pubblico permangano nell’Azienda di prima assunzione per un periodo non inferiore a cinque anni.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.
L’Amministrazione procedente si riserva la facoltà di prorogare, sospendere, revocare od annullare il presente bando, qualora ne rilevasse la necessità o l’opportunità per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale.
I candidati che verranno interpellati per l’assunzione dovranno dichiarare le condanne penali eventualmente riportate, nonché gli eventuali provvedimenti di estinzione del/i reato/i
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente quanto disciplinato dallo stesso, quale lex specialis della presente procedura.
In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sul sito istituzionale dell’Azienda.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando gli interessati potranno collegarsi al sito internet www.ausl.bologna.it nella sezione “bandi di concorso” dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica: selezioni@ausl.bologna.it .
La pubblicazione del bando sul sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.