n. 113 del 04.07.2012 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di impatto ambientale L.R. n. 9 del 18 maggio 1999 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) per campagna di recupero rifiuti inerti provenienti da scavi, mediante impianto mobile presso il cantiere Cava di Sabbia Rio Rocca, Via Rio Rocca – 42014 Castellarano (RE) presentato dalla Ditta Rose Engineering S.r.l.

L’Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152e s.m.i., sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al:

  • progetto: campagna di recupero rifiuti inerti provenienti da scavi, mediante impianto mobile
  • localizzato: cantiere Cava di Sabbia Rio Rocca, Via Rio Rocca - 42014 Castellarano (RE)
  • presentato da: Rose Engineering S.r.l. 

Il progetto appartiene alla seguente categoria: punto 7, lettera z.b) dell’Allegato IV alla parte seconda del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i. 

Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) dei seguenti comuni: Comune di Castellarano (RE) 

e delle seguenti province: Reggio Emilia. 

L’area su cui verrà installato l'impianto di recupero rifiuti non pericolosi ricade all’interno di una zona la cui titolarità appartiene alla ditta Rose Engineering S.r.l. e che è stata interessata precedentemente da attività estrattiva lungo due fronti di versante. In seguito al verificarsi di alcuni smottamenti di terreno lungo un fronte della cava di proprietà della ditta, è stata rilasciata l’Ordinanza n. 6/2010, di cui al Prot. N. 1076 del Comune di Castellarano, per l’esecuzione di interventi volti all’urgente messa in sicurezza del sito. In seguito ai lavori eseguiti si è generato un quantitativo pari a circa 11.000 mc rifiuto rappresentato da terre e rocce da scavo. Per il corretto smaltimento di tale rifiuto si rende necessaria l'installazione di un impianto mobile per il trattamento di rifiuti non pericolosi. 

I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, sita in Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), e presso la sede dei seguenti comuni interessati: Comune di Castellarano, Via Roma n. 7 - 42048 Castellarano (RE).

Tali elaborati sono inoltre disponibili al seguente indirizzo web:

http://www.ermesambiente.it/wcm/ermesambiente/pagine/valutazioni_ambientali.htm

Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, al seguente indirizzo: Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina