n.234 del 27.07.2016 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di Valutazione di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9. Titolo III – Procedura di VIA relativa al progetto denominato “Creazione di un’area attrezzata per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti propri, in quantità non eccedenti i 25 mc di rifiuti non pericolosi e 25 mc di rifiuti pericolosi parzialmente stabilizzati*”
L'Autorità competente Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 e smi, sono stati depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati progettuali per l’effettuazione della procedura di VIA, relativa al progetto di seguito indicato.
- Denominazione del progetto: “Creazione di un’area attrezzata per lo stoccaggio temporaneo di rifiuti propri, in quantità non eccedenti i 25 mc di rifiuti non pericolosi e 25 mc di rifiuti pericolosi parzialmente stabilizzati”
- Proponente: Marini srl
- Localizzato in Provincia di Parma
- Localizzato nel Comune di Langhirano
Il progetto appartiene alla seguente categoria di cui agli Allegati A e B alla L.R. 9/1999 e smi: B.2.56.
Il progetto prevede di adibire una parte del piazzale esterno al capannone dell’azienda, già pavimentato, ad area di ‘stoccaggio temporaneo’ di rifiuti propri (D15) per quantità istantanee massime non eccedenti i 25 mc di rifiuti non pericolosi e i 25 mc di rifiuti pericolosi parzialmente stabilizzati e confezionati. Tutti i rifiuti sono generati da processi di ‘costruzione e demolizione edile’ e sono prodotti esclusivamente dai cantieri di titolarità operativa dell’azienda Marini srl che realizza opere di lattoneria, coperture civili e industriali e smaltimento di amianto in matrice solida (eternit ed assimilabili). I rifiuti non pericolosi verranno stoccati in contenitori mobili (benne da 03-06mc/cad); il rifiuto pericoloso è rappresentato dal CER 17.06.05* derivato dalle operazioni di bonifica, ed è previsto lo stoccaggio dei colli, che perverranno in azienda già trattati e sigillati, all’interno di una cella mono-dedicata a chiusura integrale (tipologia container), amovibile, appoggiata al fondo di calcestruzzo armato del piazzale già esistente.
Il SIA e il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel BURERT.
Tali elaborati sono inoltre disponibili nel Portale web Ambiente della Regione Emilia-Romagna ( https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavas ).
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso le seguenti sedi:
- Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera 8, Bologna;
- Provincia di Parma, Piazzale della Pace n.1 - 43121 Parma
- Comune di Langhirano - Uffici Tecnici, Piazza G. Ferrari, n.1 Lancghirano
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1 della L.R. 9/1999 e smi, può presentare osservazioni all’Autorità competente Regione Emilia-Romagna al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it.
Le osservazioni devono essere presentate anche alla struttura preposta alle autorizzazioni e concessioni dell’ARPAE al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: aoopr@cert.arpa.emr.it
Ai sensi della L.R. 9/1999 e smi, e secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva della presente procedura di VIA comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni e atti di assenso:
- Autorizzazione Unica art. 208 D.Lgs 152/06, compreso di Segnalazione Inizio Attività (SCIA), Comunicazione Inizio Lavori (CIL) e Nulla Osta sull’Impatto Acustico;
- Autorizzazione Paesaggistica (solo se richiesta in corso di istruttoria).