n.146 del 19.05.2021 periodico (Parte Terza)

Concorso pubblico per assunzione/i a tempo indeterminato presso l’I.R.S.T. s.r.l. di Meldola (FC) ai sensi della vigente normativa e Contratto Collettivo Comparto (Ruolo Sanitario) applicato per: Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico - categoria D

Premesse

L’Istituto, valutata la situazione di carenza del personale in questione in coerenza con i fabbisogni assistenziali, attraverso la Direzione Strategica ha ritenuto di istituire il presente bando.

La presente procedura è istruita secondo le disposizioni del vigente Regolamento Aziendale che disciplina le assunzioni ed il reclutamento del personale in ottemperanza, ove compatibile, alla normativa concorsuale pubblica di riferimento in particolare il D.P.R. 27/3/2001, n. 220 (Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale).

Si informa altresì che la presente procedura sarà espletata non appena terminerà il divieto di eseguire le procedure concorsuali a causa dell’emergenza COVID-19.

Al fine di ricevere le comunicazioni, ogni candidato dovrà dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC), non necessariamente personale.

Requisiti di ammissione

Possono partecipare i candidati in possesso dei seguenti requisiti (da possedere alla data di scadenza del termine stabilito dal presente bando per la presentazione della candidatura e ammissione):

  • possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
  • godimento dei diritti politici e civili;
  • laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, abilitante alla Professione Sanitaria di Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (Classe di appartenenza L/SNT3 Classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche) conseguita ai sensi dell’art. 6, comma 3 del D.Lgs. 30/12/1992, n. 502 e s.m.i. ovvero diploma universitario di tecnico sanitario di laboratorio biomedico (Decreto del Ministro della Sanità 14/9/1994, n. 745), ovvero i diplomi e attestati conseguiti in base al precedente ordinamento, riconosciuti equipollenti, ai sensi delle vigenti disposizioni, al diploma universitario ai fini dell’esercizio dell’attività professionale e dell’accesso ai pubblici concorsi, ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all’estero.
  • iscrizione all’Albo Professionale dei Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (Legge 3/2018 e D.M. 13/3/2018).

In applicazione della L. 3/18 e della circolare del Ministero della Salute 29600 del 7/6/18, in considerazione dell’attuale periodo transitorio, i candidati che hanno già fatto domanda d’iscrizione all’Albo/ordine, ma non sono ancora in possesso del requisito di iscrizione al momento della presentazione della domanda saranno ammessi con riserva alla selezione. L’avvenuta iscrizione, requisito indispensabile per l’assunzione, dovrà essere comunicata dall’interessato al momento dell’assunzione.

Non possono partecipare al concorso coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo.

Trattandosi di ente privato, si informa altresì che non valgono le riserve di posti previsti per la pubblica amministrazione (Es.: congedati senza disonore dell’Esercito Italiano).

Preselezione e svolgimento delle prove concorsuali

Preselezione

In ragione del presumibile alto numero delle domande di accesso alla selezione, l’Amministrazione si è riservata la facoltà di far precedere le prove d’esame da una prova preselettiva (art. 3 comma 4 del D.P.R. 27/3/2001, n. 220). Il mancato superamento della prova preselettiva preclude l’ammissione alle prove concorsuali successive. La preselezione non è prova d’esame e i risultati varranno esclusivamente ai fini dell’accesso alle prove di concorso.

L’ora e la sede, nonché le modalità di svolgimento della prova preselettiva saranno comunicate ai candidati mediante pubblicazione nel sito internet aziendale almeno 15 giorni prima della data fissata.

Si precisa che l’iscrizione è possibile solo per chi è in possesso dei requisiti di ammissione definiti al punto 1 del presente bando. A tal proposito i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000 e s.m.

Tale pubblicazione avrà valore di notifica a tutti gli effetti. Non seguirà alcuna comunicazione individuale.

L’assenza del candidato a tale prova, nell’ora e nel luogo indicata nella convocazione, comporterà l’esclusione dal concorso.

Accederanno alla successiva prova pratica, i migliori 250 candidati più i pari merito.

Svolgimento delle prove concorsuali

In ottemperanza a quanto previsto dal vigente Regolamento sulle Assunzioni richiamato in premessa, si rende noto che le prove saranno determinate nel seguente ordine, ed il superamento di ciascuno è condizione necessaria per poter sostenere la prova successiva:

  1. Prova Scritta;
  2. Prova Pratica;
  3. Prova Orale.

PROVA SCRITTA: Coloro che avranno superato la preselezione, accedono alla prova scritta. Per poter accedere alla prova pratica occorre superare la prova scritta. Detta prova scritta contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio.

Autenticazione dei candidati alla Prova Scritta

Nella data definita e comunicata nel foglio notizie, inizieranno le procedure di autenticazione dei 250 candidati (più pari merito) che hanno superato la preselezione. Si richiede pertanto di arrivare puntuali, muniti di documento di riconoscimento in corso di validità e dei documenti indicati nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”, da consegnare ai banchi di ricevimento già compilati e di seguire le indicazioni del servizio d’ordine presente all’interno della struttura

Si rammenta che i candidati sono consapevoli delle sanzioni penali nel caso di dichiarazione non veritiera e falsità negli atti come previsto dall’art. 76 del D.P.R. n.445 del 28/12/2000 e s.m.i. che all’atto dell’assunzione dovranno essere prodotti in formato autenticato. Qualora i titoli dichiarati non risultassero veritieri e quindi falsi, l’Istituto denuncerà i trasgressori alle autorità preposte al fine di intraprendere possibili azioni penali.

PROVA PRATICA: Coloro che avranno superato la prova scritta, accederanno alla prova pratica. Detta prova pratica contribuirà all’assegnazione di parte del punteggio.

PROVA ORALE: Coloro che avranno superato la prova pratica, accederanno alla prova orale. Anche detta prova sarà anche oggetto di assegnazione di parte del punteggio.

Valutazione dei curriculum formativi e professionali

I candidati saranno quindi valutati sulla base del documento 2 “Curriculum Vitae” (titoli, formazione, carriera, ricerca) consegnato nelle modalità illustrate nella sezione “Autenticazione dei candidati alla Prova SCRITTA”

Graduatoria e conferimento posti

La Commissione al termine delle prove di esame, formulerà la graduatoria di merito dei candidati. È escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito in ciascuna delle prove d’esame la prevista valutazione di sufficienza.

La graduatoria di merito dei candidati sarà formata secondo l’ordine dei punti della votazione complessiva riportata da ciascun candidato con l’osservanza, a parità di punti, delle preferenze previste dall’art. 5 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, e successive modificazioni. Se due o più candidati ottengono a conclusione delle operazioni di valutazione dei titoli e delle prove d’esame pari punteggio, sarà preferito il candidato più

giovane di età.

L’Amministrazione, verificata la sussistenza dei requisiti e l’idoneità fisica all’impiego (il relativo accertamento sarà effettuato prima della presa di servizio e sarà a cura dell’IRST ai sensi del Dlgs 81/2008), procederà alla stipula del contratto individuale di lavoro nel quale sarà indicata la data di inizio del servizio dalla quale decorrono gli effetti economici.

Si precisa che il contratto di lavoro applicato è di natura privatistica ed è da ricondurre al Contratto Collettivo Aziendale IRST.

L’assunzione diviene definitiva dopo il compimento con esito favorevole del periodo di prova previsto dalla contrattazione collettiva applicata.

Il presente bando è per l’assunzione di un solo Tecnico di Laboratorio, ma la graduatoria sarà utilizzata per tutto il periodo di validità anche per la costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato.

La graduatoria determinata, rimarrà valida per 3 anni dalla data di pubblicazione dopodiché dovrà ritenersi scaduta, salvo proroghe della Direzione.

Argomenti delle prove di concorso

Le prove del concorso verteranno su argomenti previsti dalle discipline del piano di studi del corso di laurea in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico.

Nel corso della prova orale verrà accertata inoltre la conoscenza dell’uso di elementi di informatica e di una lingua straniera scelta fra inglese e francese.

Domanda di partecipazione al concorso e procedura di registrazione e di compilazione del modulo di iscrizione on-line:

Per partecipare al concorso è necessario effettuare obbligatoriamente l’iscrizione online sul sito internet dell’IRST srl.

La domanda di partecipazione al concorso, dovrà essere prodotta esclusivamente utilizzando la procedura di seguito indicata, entro il trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura informatica di presentazione delle domande sarà attiva a seguito della pubblicazione in Bollettino Ufficiale Regionale del presente bando cui seguirà la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

La procedura di compilazione della domanda potrà essere effettuata da qualsiasi postazione collegata alla rete internet, secondo le seguenti indicazioni:

1. collegarsi ai sito internet www.irst.emr.it, quindi entrare nella sezione “Opportunità di Lavoro”. In quest’ultima sezione si trova il bando in questione (Tecnici di Laboratorio) con il collegamento al “link di Iscrizione”.

2. compilare, sotto la propria responsabilità, ai sensi dell’ art. 76 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, il “Modulo Informatizzato di iscrizione” relativo ai requisiti di accesso richiesti. Si suggerisce di leggere attentamente le istruzioni per l’uso della procedura di cui sopra presenti sul sito di iscrizione.

Si precisa che nel modulo alla sezione 1 è richiesta una mail semplice e non PEC. La Posta certificata PEC dovrà essere inserita solo nella sezione ad essa relativa e servirà solo ed esclusivamente per le comunicazioni di rito come ad esempio le procedure di assunzione.

Qualora il candidato portatore di handicap necessiti, per l’esecuzione delle prove d’esame, dell’uso degli ausili necessari e di tempi aggiuntivi in relazione allo specifico handicap (L. n. 104/92), deve farne specificazione nella domanda. La certificazione relativa alle predette necessità dovrà essere consegnata insieme ai documenti nelle modalità previste nella sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

3. durante la compilazione delle varie informazioni richieste, i candidati se non sono in possesso di tutte le informazioni richieste, possono inserire gli aggiornamenti necessari fino alla chiusura del “Modulo Informatizzato di iscrizione” fissata per le ore 24 dell’ultimo giorno di validità del bando;

4. terminato l’inserimento delle informazioni che darà diritto alla registrazione, la procedura risulterà terminata.

5. il candidato dovrà verificare nella propria casella di posta elettronica SEMPLICE (quindi non la PEC cui l’inserimento serve in un secondo momento ai fini dell’eventuale assunzione) la ricezione della e-mail di conferma iscrizione, la quale fungerà come domanda di iscrizione.

6. il candidato dovrà provvedere alla stampa della domanda di iscrizione ricevuta e descritta al punto 5, quindi alla firma della stessa e presentarla, pena l’esclusione, unitamente alla fotocopia di un documento di identità, secondo le modalità di cui alla sezione “DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE E VALUTAZIONE DEI TITOLI”.

Le eventuali richieste di assistenza verranno soddisfatte compatibilmente con le esigenze operative dell’ufficio concorsi e non potranno essere soddisfatte nei tre giorni antecedenti la scadenza dei termini per la presentazione delle domande.

Il non possesso di una valida casella di Posta Elettronica Certificata è elemento di esclusione dal concorso.

Documentazione da presentare e valutazione dei titoli

I candidati ammessi come definito in precedenza, il giorno della prova scritta, dovranno consegnare i seguenti documenti:

  • Documento 1: domanda di partecipazione che verrà automaticamente precompilata attraverso la compilazione delle informazioni richieste come indicato nella sezione “DOMANDA DI PARTECIPAZIONE AL CONCORSO E PROCEDURA DI REGISTRAZIONE E DI COMPILAZIONE DEL MODULO DI ISCRIZIONE ON-LINE”.
  • Documento 2: curriculum formativo professionale sintetico, dal quale si evincano tutte le informazioni giudicate importanti ai fini della propria valutazione curriculare, debitamente datato e sottoscritto, pena l’esclusione.
  • Documento 3: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 46 e 47 T.U. – DPR n. 445 del 28/12/2000), il cui fac-simile è scaricabile presso l’apposita sezione (Opportunità di Lavoro) del sito www.irst.emr.it. In questa sezione deve essere inserito l’elenco di tutti gli allegati alla domanda, ossia i documenti da 1,2,4,5 ed eventuali supplementi a discrezione del candidato. Rappresenta una assunzione di responsabilità penale del candidato che attesta la veridicità dei documenti che compongono la domanda.
  • Documento 4: copia sottoscritta (firma), del documento di identità valido.
  • Documento 5: copia sottoscritta (firma), del codice fiscale.

Miscellanea

Ogni candidato dovrà monitorare il sito IRST sezione “Opportunità di Lavoro” e reperire le informazioni utili all’esecuzione del concorso, disponibili almeno 15 giorni prima della prova preselettiva se presente oppure prova scritta. In tale data sarà reso noto anche l’elenco dei candidati giudicati idonei a sostenere la selezione in questione, unitamente ad ogni altra informazione inerente. A tal proposito si invita a monitorare il sito per consultare eventuali variazioni di orari e date indicate ai punti precedenti. I nominativi non presenti in tale elenco, sono pertanto da considerarsi esclusi in quanto non in possesso dei requisiti necessari. Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale.

Si informa altresì che per documento di identità in corso di validità si accetterà: carta d’identità, patente di guida, passaporto. Chiaramente tutti in corso di validità.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di revocare od annullare il presente bando.

Scadenza: 30 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina