n.135 del 07.05.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale (Parte II del DLgs 152/06; L.R. 9/99) - Procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativa al progetto "Modifica all'attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi ai sensi dell'art. 216 DLgs. 152/06 e s.m.i."
L'Autorità competente Provincia di Reggio Emilia avvisa che, ai sensi dell'art. 9 della L.R. 9/99, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla VIA ("screening") relativi a:
- progetto: "Modifica all'attività di recupero rifiuti speciali non pericolosi ai sensi dell'art. 216 D.Lgs. 152/2006 e s.m.i.";
- localizzato in Comune di: San Polo d'Enza (RE), Loc. Barcaccia, Via F.lli Cervi n. 107/a;
- presentato da: "Bitumati Emiliani Srl"
Il progetto appartiene alla seguente categoria: L.R. 9/99 all. B.2 punto B.2.68) "Modifiche o estensioni di progetti di cui all'allegato A.2 o all'allegato B.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull'ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2)"; nella fattispecie l'intervento proposto riguarda la modifica di un'attività appartenente alla categoria di opere individuate al punto B.2.57).
L’intervento interessa il territorio della provincia di Reggio Emilia nel comune di San Polo d'Enza.
La modifica proposta interessa un impianto esistente di produzione di conglomerati bituminosi e recupero rifiuti inerti, presso il quale sono autorizzate alcune attività di recupero [R5] delle tipologie di rifiuti indicate ai punti 7.1 e 7.6 del D.M. 5/2/98 e s.m.i., con una potenzialità massima di 140.000 t/anno e capacità di recupero >10 t/giorno. Rispetto alla situazione autorizzata attualmente il proponente chiede di aggiungere per la tipologia 7.6 l'attività di recupero di cui al punto 7.6.3, lettera a), "produzione di conglomerato bituminoso 'vergine' a caldo e a freddo", mantenendo comunque invariata la potenzialità complessiva su base giornaliera e annua nonché le quantità massime di rifiuti già attualmente avviate al recupero per la suddetta tipologia 7.6.
A seguito della modifica proposta i rifiuti di cui alla tipologia 7.6 verranno parzialmente impiegati, in una percentuale massima del 20%, nella produzione di conglomerato bituminoso in sostituzione del materiale inerte naturale, per la produzione di prodotti nelle forme usualmente commercializzate quali base (tout-venant), binder, tappeto di usura.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità alla V.I.A. ("screening") presso la sede dell'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, sita a Reggio Emilia in P.zza Gioberti n. 4, e presso la sede del Comune di San Polo d'Enza (RE), Piazza IV Novembre, 1.
Tali elaborati sono inoltre disponibili sul sito web dell'autorità competente: www.provincia.re.it
Gli elaborati prescritti per l'effettuazione della procedura in oggetto sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna. Entro il medesimo termine di 45 giorni, ai sensi delle citate norme chiunque può presentare osservazioni all'autorità competente Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - U.O. Valutazione d'Impatto ambientale e Politiche energetiche, indirizzo: P.zza Gioberti n. 4 - 42121 Reggio Emilia.