n.108 del 19.04.2017 periodico (Parte Seconda)

Poliambulatorio privato Terme della Salvarola di Sassuolo (MO) - Accreditamento di ulteriori attività ad ampliamento dell'accreditamento già concesso da ultimo con la propria determinazione n. 10260 del 24.07.2014

IL DIRETTORE

Visto l’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modificazioni, ai sensi del quale l’accreditamento istituzionale è rilasciato dalla Regione alle strutture autorizzate, pubbliche o private e ai professionisti che ne facciano richiesta, subordinatamente alla loro rispondenza ai requisiti ulteriori di qualificazione, alla loro funzionalità rispetto agli indirizzi di programmazione regionale e alla verifica positiva dell’attività svolta e dei risultati raggiunti;

Richiamate:

la legge regionale n. 34/1998: “Norme in materia di autorizzazione e accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private, in attuazione del DPR 14 gennaio 1997” e successive modificazioni, da ultima l.r. n. 4/2008;

il comma 3 dell'art. 2 della l.r. n. 29/04 e successive modifiche;

le deliberazioni di Giunta regionale:

- n. 327/2004, e successive modificazioni e integrazioni, relativamente ai requisiti generali e specifici per l’accreditamento delle strutture sanitarie dell’Emilia-Romagna;

- n. 293/2005 ”Accreditamento istituzionale delle strutture pubbliche e private e dei professionisti per l’assistenza specialistica ambulatoriale e criteri per l’individuazione del fabbisogno”;

- n. 1532/2006, n. 1035/2009, n. 925/2011 e n. 1056/2015 relativamente al Piano regionale sulle indicazioni del contenimento dei tempi di attesa e alle modalità di semplificazione dell’accesso;

- n. 53/2013 “Indicazioni operative per la gestione dei rapporti con le strutture sanitarie in materia di accreditamento”;

- n. 624/2013 “Indirizzi di programmazione regionale per il biennio 2013-2014 in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 865/2014 “Modifica deliberazioni 53/13 e 624/13 e ulteriori precisazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie”;

- n. 1311/2014 “Indicazioni in materia di accreditamento delle strutture sanitarie pubbliche e private”;

- n. 1314/2015 "Indirizzi di programmazione regionale in attuazione della DGR 53/2013 in materia di accreditamento delle strutture sanitarie";

- n. 1604/2015 "Recepimento Intesa, ai sensi dell'articolo 8, comma 6, della legge 5 giugno 2003, n. 131, tra Governo, le Regioni e le Province Autonome in materia di adempimenti relativi all'accreditamento delle strutture sanitarie. Indicazioni operative alle strutture sanitarie accreditate.";

Vista la propria determinazione n. 10260 del 24/7/2014, con cui è stato concesso al Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), il rinnovo dell’accreditamento con ampliamento, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 quater del D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche, per le seguenti attività (visite ed altre prestazioni erogabili in ambulatorio medico e/o in ambulatorio chirurgico), compatibili ai requisiti applicati, elencati nella premessa dell’atto, di cui è stato verificato il possesso:

  • Allergologia;
  • Angiologia;
  • Cardiologia;
  • Chirurgia generale;
  • Dermatologia con prestazione terapeutica;
  • Dietologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);
  • Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);
  • Medicina fisica e riabilitativa (Recupero e riabilitazione funzionale);
  • Ginecologia e ostetricia (Ostetricia e ginecologia) con l’esclusione dell’ecografia transvaginale;
  • Medicina Interna (Medicina generale);
  • Neurologia;
  • Oculistica con prestazioni terapeutiche;
  • Ortopedia e traumatologia con prestazioni terapeutiche;
  • Otorinolaringoiatria con prestazioni terapeutiche;
  • Pneumologia;
  • Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;
  • Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;
  • Punto prelievi;

Vista la domanda di variazione dell'accreditamento presentata dal Legale rappresentante della Società Terme della Salvarola S.p.A., con sede legale in Sassuolo (MO), per il Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, Via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), in data 18/11/2016 e la successiva integrazione pervenuta il 28/12/2016, entrambe conservate agli atti del Servizio Assistenza territoriale, per l’ampliamento delle attività di:

  • Gastroenterologia;
  • Reumatologia;

e per altre prestazioni correlate ad attività già accreditate, quali:

  • Otorinolaringoiatria: esame audiometrico tonale, esame audiometrico vocale, impedenzometria;
  • Neurologia: elettromiografia;
  • Pneumologia: esame spirometrico:
  • Allergologia: prick e patch test;
  • Ginecologia: ecografia transvaginale;

Preso atto che è stata accertata, da parte del Servizio regionale competente, l’esistenza delle condizioni soggettive ed oggettive previste e necessarie;

Vista la comunicazione antimafia di cui al D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

Vista la relazione motivata con verifica documentale in ordine alla accreditabilità del Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, di Sassuolo (MO) per variazione dell'accreditamento, redatta dall’Agenzia sanitaria e sociale regionale, trasmessa con nota prot. NP/2017/2669 del 9/2/2017 e la successiva integrazione prot. NP/2017/3928 del 27/2/2017, entrambe conservate agli atti del Servizio Assistenza territoriale;

Preso atto che con la relazione motivata sopracitata:

- è stato verificato con analisi documentale il possesso dei seguenti requisiti per l’accreditamento (vedi allegato alla DGR 53/2013: Scheda dei requisiti applicabili e successivi aggiornamenti):

  • requisiti specifici relativi a:
    • Consultori familiari, Case Maternità, Ostetricia e Ginecologia - DGR 327/2004;
    • Neurologia (revisione) - DGR 1895/2011;
    • Medicina Interna (revisione) - DGR 419/2012;
    • Cure primarie - DGR 221/2015;

per quanto applicabili alle attività indicate nella domanda della struttura;

- è stata espressa una valutazione favorevole all’ampliamento dell'accreditamento della struttura sanitaria di cui si tratta, per le attività di:

  • Gastroenterologia;
  • Reumatologia;

e per le seguenti prestazioni correlate ad attività già accreditate:

  • Otorinolaringoiatria: esame audiometrico tonale, esame audiometrico vocale, impedenzometria;
  • Neurologia: elettromiografia (esclusivamente per le prestazioni di base);
  • Pneumologia: esame spirometrico:
  • Allergologia: prick e patch test;
  • Ginecologia: ecografia transvaginale;

con riserva di effettuare una verifica sul campo in occasione di una prossima visita;

Rilevato che, ai sensi del citato art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

Richiamato:

- quanto stabilito dal Titolo IV, Capo I della l.r. 4/08 in materia di autorizzazione all’esercizio di attività sanitarie;

- il D.Lgs. n. 159/2011 e ss.mm.ii.;

- il D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”;

- la DGR n. 66/2016;

- la DGR n. 89/2017;

Dato atto dell’istruttoria condotta dal Servizio Assistenza territoriale;

Dato atto del parere allegato;

Su proposta del Responsabile del Servizio Assistenza territoriale dott. Antonio Brambilla;

determina:

1) di concedere, per le motivazioni di cui in premessa, ai sensi e per gli effetti dell’art. 8 quater, del D.Lgs. 502/1992 e successive modifiche, al Poliambulatorio privato Terme della Salvarola, via Salvarola n. 137, Sassuolo (MO), l'ampliamento dell’accreditamento per le nuove attività di:

  • Gastroenterologia;
  • Reumatologia;

e per le seguenti prestazioni correlate ad attività già accreditate:

  • Otorinolaringoiatria: esame audiometrico tonale, esame audiometrico vocale, impedenzometria;
  • Neurologia: elettromiografia (esclusivamente per le prestazioni di base);
  • Pneumologia: esame spirometrico;
  • Allergologia: prick e patch test;
  • Ginecologia: ecografia transvaginale;

compatibili ai requisiti applicati elencati in premessa, di cui è stato verificato il possesso su base documentale;

2) l’ampliamento dell'accreditamento di cui al punto 1) decorre dalla data di adozione del presente provvedimento;

3) di prendere atto che l’accreditamento già concesso, comprensivo dell'ampliamento di cui al presente provvedimento, per le attività di seguito elencate (visite ed altre prestazioni erogabili in ambulatorio medico e/o in ambulatorio chirurgico, meglio specificate negli atti citati):

  • Allergologia;
  • Angiologia;
  • Cardiologia;
  • Chirurgia generale;
  • Dermatologia;
  • Dietologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);
  • Endocrinologia (Malattie endocrine, del ricambio e della nutrizione);
  • Gastroenterologia;
  • Medicina fisica e riabilitativa (Recupero e riabilitazione funzionale);
  • Ginecologia e ostetricia (Ostetricia e ginecologia) comprensiva di ecografia transvaginale;
  • Medicina Interna (Medicina generale);
  • Neurologia comprensiva di elettromiografia (esclusivamente per le prestazioni di base);
  • Oculistica;
  • Ortopedia e traumatologia;
  • Otorinolaringoiatria;
  • Pneumologia;
  • Reumatologia;
  • Attività di diagnostica per immagini, limitatamente a ecografia;
  • Presidio ambulatoriale di medicina fisica e riabilitazione;
  • Punto prelievi;

rientra all’interno delle previsioni di cui alla deliberazione di Giunta regionale n. 1604/2015 e pertanto, in virtù delle suddette disposizioni, la sua scadenza è stata prorogata al 31 luglio 2018, data entro la quale verranno adottati provvedimenti per definire le nuove condizioni per il rilascio degli accreditamenti/rinnovi;

4) di dare atto che l’Agenzia sanitaria e sociale regionale effettuerà l’accertamento sul campo del possesso dei requisiti generali e specifici di accreditamento ai sensi dall’art. 9 della l.r. n. 34/1998, e successive modifiche, per le attività di cui sopra, in occasione di una prossima visita di verifica;

5) di dare atto che ai sensi dell’art. 8 quater, comma 2, del DLgs 502/1992, e successive modificazioni, l’accreditamento di cui al presente provvedimento non costituisce vincolo per le aziende e gli enti del Servizio sanitario nazionale a corrispondere la remunerazione delle prestazioni erogate, al di fuori degli accordi contrattuali di cui all’art. 8 quinquies del medesimo decreto legislativo relativamente alle attività e prestazioni effettivamente svolte e valutate positivamente in sede di verifica;

6) è fatto obbligo al legale rappresentante della struttura di cui si tratta di comunicare tempestivamente a questa Direzione ogni variazione eventualmente intervenuta ad esempio rispetto alla denominazione, alla sede di erogazione, alla titolarità, all'assetto proprietario, a quello strutturale, tecnologico ed organizzativo, nonché alla tipologia di attività e di prestazioni erogate;

7) di stabilire che eventuali ulteriori prestazioni, afferenti alle discipline già accreditate, per le quali siano stati applicati e valutati tutti i requisiti disponibili alla data del presente atto, potranno essere erogate in regime di accreditamento, senza la necessità di presentare domanda di variazione dell’attività;

8) di dare atto che, ai sensi del D.Lgs. n. 33/2013, si provvederà agli obblighi di pubblicazione ivi contemplati;

9) di pubblicare la presente determinazione nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna.

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