n.106 del 13.04.2016 periodico (Parte Terza)

Avviso pubblico per il conferimento di un incarico a tempo determinato per la durata di 12 mesi ai sensi dell'art. 15-octies D.Lgs. n. 229/99 - Creazione di un'area dedicata allo sviluppo di terapie innovative e all'accoglienza e al supporto ai pazienti partecipanti a studi

In attuazione all’atto deliberativo di questa Azienda n. 129 del 31/3/2016, esecutivo ai sensi di legge, è bandito avviso pubblico, per titoli e colloquio/prova teorico-pratica, per il conferimento di un incarico per la durata di dodici mesi, con rapporto di lavoro esclusivo, ai sensi dell’art. 15-octies DLgs. 229/99, per l’attuazione del progetto: “Creazione di un’area dedicata allo sviluppo di terapie innovative e all’accoglienza e al supporto ai pazienti partecipanti a studi”.

1) Obiettivi del progetto:

a) Attuare progetti di ricerca nell’ambito della Medicina Personalizzata, attraverso l’utilizzo di approcci di genetica, genomica e proteomica, farmacogenomica, immunologia, imaging molecolare, allo scopo di sviluppare strategie innovative:

  • di tipo diagnostico, con l’intento di individuare biomarcatori predittori precoci di patologia, correlati genetici/inaging e genetici/funzionali, di definire approcci di semplificazione del monitoraggio;
  • di tipo preventivo, indagando possibili effetti molecolari dei fattori di rischio, interazione fra alimentazione e contaminati alimentari e salute;
  • di tipo terapeutico, per individuare predittori di risposta ai farmaci, nuovi approcci terapeutici, nuove modalità di monitoraggio delle terapie;
  • di tipo prognostico, per individuare predittori di outcome, di risposta ai trattamenti, di invecchiamento fisiologico;

b) Consentire lo svolgimento di studi clinici di elevata qualità in osservanza delle norme di buona pratica clinica (Good Clinical Practice), fortemente orientati a risolvere i problemi reali dei pazienti, garantendo in modo particolare l’accoglienza e la tutela dei diritti dei soggetti candidati a partecipare alle sperimentazioni;

c) Investire nel futuro, facendo crescere la cultura della ricerca negli studenti e nei giovani medici.

2) Attività che verrà svolta nell’ambito del progetto:

  • Fornire supporto per la definizione, formalizzazione e divulgazione dei processi aziendali relativi all’attività di ricerca anche mediante la stesura di procedure operative standard (Standard Operating Procedures - SOP) e del Manuale di Qualità;
  • Verificare la fattibilità delle attività di ricerca del CoreLAB compatibilmente con l’organizzazione e le risorse disponibili, attraverso la definizione di strumenti idonei in formato elettronico (calendario delle attività, diagramma di GANTT, ecc.)
  • Attuare attività di monotoraggio per la verifica dell’applicazione delle norme previste nelle Linee Guida Internazionali sulle Good Clinical Practice, anche nell’ambito di studi di Fase I;
  • Predisporre e trasmettere a ipromotori/ricercatori report di monotoraggio sullo stato di avanzamento delle attività e delle spese sostenute;
  • Mettere in atto azioni volte a promuovere e favorire ricerca di buona qualità (secondo gli standard internazionali contenuti nelle linee guida Good Clinical Practice) e l’adesione alel normative vigenti in tema di ricerca (corsi, opuscoli informativi, incontro ad hoc).   

3) Caratteristiche dell’incarico

 Il professionista, come richiesto dal progetto, dovrà realizzare le attività sopra descritte presso l’U.O. Ricerca e Innovazione dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma.

La durata dell’incarico di che trattasi è di dodici mesi. Il trattamento economico per la collaborazione è determinato, in analogia a quanto previsto dai vigenti CC.CC.NN.LL dell’area del Comparto del Servizio Sanitario Nazionale, sulla base di un impegno settimanale di 36 ore su 5 giornate lavorative, in € 24.114,61 Lordi annui.

4) Requisiti generali e specifici di ammissione

a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni stabilite dalle Leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea;

b) laurea magistrale in Scienze Biologiche

c) esperienza pluriennale maturata nelle attività di definizione e revisione di procedure operative standard nell’ambito della ricerca, di monitoraggio degli studi, di partecipazione a progetti di ricerca;

d) conseguimento di un Master almeno annuale in metodologia della ricerca.

Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel bando di concorso per la presentazione delle domande di ammissione.

5) Domanda di ammissione

Le domande di partecipazione all’avviso pubblico, redatte in carta semplice, devono essere rivolte al Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma e presentata nei modi e nei termini previsti dal successivo punto 6).

Nella domanda gli aspiranti dovranno dichiarare:

a) cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;

b) il possesso della cittadinanza italiana o equivalente;

c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;

d) le eventuali condanne penali riportate (da intendersi tutte quelle riportate, anche se con “non menzione”, “pena sospesa” ovvero “pena estinta” ovvero “applicazione della pena su richiesta delle parti”) oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza ed in espressa l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzione interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;

e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti per il presente concorso. Se il titolo di studio è stato conseguito all’estero dovrà risultare l’equipollenza, certificata dalla competente autorità;

f) i servizi prestati come impiegati presso pubbliche Amministrazioni o le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non aver mai prestato servizio presso Pubbliche Amministrazioni;

g) le condizioni che danno diritto a precedenza o preferenza in caso di parità di punteggio (Legge 68/99 ed art. 5 D.P.R. n. 487/94). Chi ha titolo a preferenza, deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena l’esclusione del relativo beneficio.

h) il domicilio presso il quale deve essere fatta all'aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione ed eventuale recapito telefonico. In caso di mancata comunicazione, vale ad ogni effetto la residenza di cui alla lettera a).

I requisiti di ammissione all’avviso pubblico devono essere tassativamente dichiarati nella domanda di partecipazione.

La domanda deve essere firmata; ai sensi dell’art. 39, comma 1, del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, non è richiesta l’autentica di tale firma.

La mancata sottoscrizione della domanda di partecipazione determina l’esclusione dalla procedura.

I beneficiari della Legge 5/2/92 n. 104, relativa alle integrazioni sociali ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, sono tenuti ad includere nella domanda di ammissione la specificazione di cui al 2° comma dell'art. 20 della predetta Legge: il candidato specifica l'ausilio necessario in relazione al proprio handicap, nonché l'eventuale necessità di tempi aggiuntivi durante le prove di esame previste dal presente bando

Tutti i dati personali di cui l’Amministrazione sia venuta in possesso in occasione dell’espletamento dei procedimenti concorsuali verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 196/2003; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati personali, compresi i dati sensibili, a cura del personale assegnato all’ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all’utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure concorsuali.

6) Modalità e termini per la presentazione delle domande

La domanda di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire esclusivamente nei modi seguenti:

- a mezzo del servizio pubblico postale al seguente indirizzo: Azienda Ospedaliero - Universitaria di Parma - Servizio Gestione e sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - Via Gramsci n. 14 - 43126 Parma; a tal fine fa fede il timbro a data dell'ufficio postale di partenza (con allegata una fotocopia semplice di un documento di identità personale)

- trasmissione tramite utilizzo della Posta Elettronica Certificata (PEC) personale entro il termine di scadenza dell’avviso esclusivamente all’indirizzo: concorsi@cert.ao.pr.it con oggetto: «domanda di “……..”».

La domanda, compilata e firmata dall’interessato con i relativi allegati deve essere inviata in unico file in formato pdf, unitamente ad apposita dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (anch’essa in formato pdf) e a fotocopia di documento di identità in corso di validità, in cui il candidato attesti che ciascun documento, specificatamente elencato nella dichiarazione stessa, corrisponde all’originale.

L’invio dei documenti in altro formato o carente della dichiarazione sopra indicata comporta la mancata valutazione dei titoli allegati. La modulistica in argomento è scaricabile dal sito www.ao.pr.it/lavorare/selezioni e concorsi.

La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna.

L’Amministrazione non si assume la responsabilità in caso di impossibilità di apertura dei files.

Le domande inviate da una casella di posta elettronica semplice/ordinaria non certificata o che non soddisfino i requisiti sopra indicati saranno considerate irricevibili, con conseguente esclusione dei candidati dalla procedura selettiva.

è esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.

Le domande di partecipazione e i relativi allegati dovranno pervenire, a pena di esclusione dall’avviso, entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell'estratto del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

Qualora detto giorno sia festivo, il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.

A tal fine si precisa che fa fede il timbro dell’Ufficio Postale accettante.

Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l'eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.

I candidati hanno l’obbligo di comunicare gli eventuali cambi d’indirizzo all’Azienda Ospedaliero-Universitaria, la quale non si assume responsabilità per la dispersione di documentazione derivante da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente, oppure per mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, né per eventuali disguidi postali o comunque imputabili a terzi, a caso fortuito o forza maggiore.

7) Documentazione da allegare alla domanda

Alla domanda di partecipazione i concorrenti devono allegare tutta la documentazione che ritengano opportuno presentare agli effetti della valutazione di merito e della formazione della graduatoria, ivi compreso un curriculum formativo e professionale, redatto su carta libera datato e firmato

Si precisa che le dichiarazioni effettuate nel curriculum formativo e professionale saranno oggetto di valutazione esclusivamente se redatte nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà e trasmesso unitamente a fotocopia di documento di identità così come previsto dall’art. 40 - comma 1 - del DPR 445/2000, così come modificato dall’art. 15 Legge 12 novembre 2011 n. 183.

I certificati rilasciati dalla Pubblica Amministrazione e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli artt. 46 e 47 del DPR n. 445/2000.

Eventuali certificati allegati alla domanda di partecipazione al concorso si considerano nulli.

Ai sensi dell’art. 49 del DPR 445/2000 restano esclusi dal regime dell’autocertificazione i certificati medici e sanitari che vanno quindi presentati in originale o in copia autenticata.

Autocertificazione

Il candidato deve presentare in carta semplice e senza autentica della firma, unitamente a fotocopia semplice di un proprio documento di identità personale in corso di validità:

a) “dichiarazione sostitutiva di certificazione”: nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: stato di famiglia, iscrizione in albi professionali, titolo di studio, qualifica professionale, titolo di specializzazione, di abilitazione, ecc.)

oppure

b) “dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà”: per tutti gli stati, le qualità personali e i fatti non espressamente indicati nel citato art. 46 del D.P.R. n. 445/2000 (ad esempio: attività di servizio, borse di studio, incarichi libero-professionali, attività di docenza, frequenza corsi di formazione, di aggiornamento, partecipazione a convegni, seminari, conformità all’originale di copie di pubblicazioni); tale sottoscrizione deve essere spedita per posta unitamente a fotocopia di documento d’identità personale del sottoscrittore.

La dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.

In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà allegata alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere:

- l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato

;

- la qualifica

;

- il tipo di rapporto di lavoro (tempo indeterminato/determinato, collaborazione coordinata e continuativa, incarico libero professionale, borsa di studio ecc.)

;

- la tipologia dell’orario (tempo pieno/tempo definito, part-time con relativa percentuale rispetto al tempo pieno)

;

- le date di inizio (giorno/mese/anno) e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni (aspettativa senza assegni, sospensione cautelare ecc.) e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso.

Nel caso di autocertificazione di periodi di attività svolta in qualità di borsista, di docente, di incarichi libero-professionali, co.co.co. ecc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (Ente che ha conferito l’incarico, tipologia dell’attività, regime orario, periodo e sede di svolgimento della stessa).

Le pubblicazioni saranno valutate se edite a stampa e dovranno essere comunque presentate; possono tuttavia essere presentate in fotocopia semplice unitamente ad una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, con la quale il candidato attesta che le stesse sono conformi all’originale.

Il candidato può autenticare le copie di qualsiasi altro tipo di documento che possa costituire titolo e che ritenga utile allegare alla domanda ai fini della valutazione di merito purchè il medesimo elenchi specificamente ciascun documento presentato in fotocopia semplice nella dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, resa con le modalità sopraindicate, dichiarando la corrispondenza all’originale.

Non saranno ritenute valide, e pertanto non saranno valutati i relativi titoli, generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento allegato.

L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute.

Alla domanda deve essere unito in triplice copia, in carta semplice, un elenco dei documenti e dei titoli presentati.

Si rende noto che la documentazione presentata potrà essere ritirata personalmente (o da un incaricato munito di delega) solo dopo 60 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria di merito nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.

La restituzione dei documenti presentati potrà avvenire anche prima della scadenza del suddetto termine, per il candidato non presentatosi alle prove d’esame ovvero per chi, prima dell’insediamento della Commissione esaminatrice, dichiari espressamente di rinunciare alla partecipazione al concorso.

Trascorsi 3 anni dall’approvazione della graduatoria l’Amministrazione procederà all’eliminazione della documentazione allegata alla domanda di partecipazione. Si invitano pertanto i candidati a ritirare la documentazione entro il suddetto termine.

8) Modalità di selezione

Una apposita Commissione, composta da tre componenti di cui uno con funzioni di Presidente, accerterà l’idoneità dei candidati a ricoprire l’incarico dettagliato in premessa del presente avviso, in relazione alle competenze richieste ed alle peculiarità dello stesso, sulla base di un colloquio/prova teorico-pratica e della valutazione del curriculum formativo e professionale.

La Commissione sarà assistita da una figura amministrativa dell’Azienda, facente funzioni di Segretario verbalizzante.

9) Colloquio/prova teorico-pratica

Il colloquio/prova teorico-pratica verterà su argomenti attinenti l’oggetto del progetto e sarà volto ad appurare le reali capacità dei candidati a realizzarlo.

I candidati in possesso dei requisiti specifici richiesti e ammessi alla presente procedura, sono fin d’ora convocati per l’espletamento del colloquio/prova teorico-pratica lunedì 16 maggio 2016 – alle ore 9,30 presso Aula U.O. Ricerca e Innovazione Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma

Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi a sostenere il colloquio/prova teorico-pratica, senza alcun preavviso, nel giorno, luogo e ora indicati, muniti di valido documento di riconoscimento. La mancata presentazione del candidato al colloquio, nel giorno o orario indicato, o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forza maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura.

10) Valutazione titoli

I titoli verranno valutati dalla Commissione in base ai criteri preventivamente determinati e dettagliatamente specificati nel verbale dei lavori con particolare riferimento a tutte le attività idonee ad evidenziare le competenze acquisite nella materia oggetto del progetto.

A tal fine la Commissione terrà conto della natura e delle caratteristiche del progetto da realizzare, della professionalità e dell’esperienza già acquisite dall’aspirante nell’espletamento di attività professionali in termini di maggiore o minore attinenza in relazione all’area di interesse dell’incarico da conferire, delle capacità e delle conoscenze del professionista

11) Conferimento dell'incarico

Il conferimento dell'incarico verrà formalizzato con deliberazione del Direttore Generale, sulla base delle valutazioni espresse dall'apposita Commissione di esperti, che si atterrà ai criteri stabiliti dalla vigente normativa e dal presente avviso.

Il conferimento di cui sopra è subordinato alla dimostrazione da parte dell’aspirante di aver cessato, interrotto, sospeso ogni e qualsiasi rapporto d’impiego eventualmente in atto con altri enti.

Detto incarico verrà attribuito al professionista individuato mediante sottoscrizione di apposito contratto individuale di lavoro.

Per quanto non previsto dal presente avviso valgono le disposizioni normative vigenti in materia.

Il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma si riserva a suo insindacabile giudizio, la facoltà di modificare, prorogare, sospendere o revocare il presente bando qualora ricorrano motivi di pubblico interesse o disposizioni di legge, senza che per i concorrenti insorga alcuna pretesa o diritto.

12) Disposizioni varie

Per tutto quanto non espressamente previsto dal presente bando si fa riferimento alle vigenti normative in materia.

L’Azienda si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del presente bando, nonchè modificare, revocare o annullare il bando stesso.

Per eventuali informazioni i concorrenti potranno rivolgersi al Servizio Gestione e Sviluppo del personale - Ufficio Concorsi - dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma - Via Gramsci n. 14 - Parma (tel. 0521/702469 -702566) negli orari di apertura al pubblico: il lunedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30 e il giovedì dalla ore 9.00 alle ore 17.00 oppure consultare il sito Internet: www.ao.pr.it

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