n.281 del 23/9/2022 (Parte Seconda)
Modifiche alla direttiva in materia di incompatibilità e criteri per le autorizzazioni ai dipendenti regionali allo svolgimento di attività esterne (art.19, L.R. n.43/2001 e ss. mm. ii.)
L'UFFICIO DI PRESIDENZA
Visti:
- il D.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 recante “Norme generali sull’ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche” e, in particolare, l’art. 53 rubricato “Incompatibilità, cumulo di impieghi e incarichi”, che reca la disciplina relativa alle incompatibilità dei pubblici dipendenti, nonché i criteri per il conferimento e l’autorizzazione agli stessi di incarichi temporanei e occasionali a favore di soggetti pubblici o privati;
- la L.R. 26 novembre 2001, n. 43 recante “Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna” e, in particolare l’art. 19 rubricato “Incompatibilità”, secondo cui la Giunta, e quindi l’Ufficio di Presidenza per quanto riguarda le Strutture dell’Assemblea legislativa, giusto l’art. 2 comma 2 della medesima legge regionale, con propria direttiva, determina i dirigenti competenti e la disciplina relativa al rilascio dell’autorizzazione all’espletamento di incarichi temporanei ed occasionali a favore di soggetti pubblici o privati;
Vista la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 30 aprile 2020, n. 27 recante “Aggiornamento alla Direttiva in materia di incompatibilità e criteri per le autorizzazioni ai dipendenti dell’Assemblea legislativa allo svolgimento di attività esterne (art. 19, L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.)” che, sostituendo la disciplina approvata con la propria deliberazione 5 luglio 2018, n. 68, adotta la nuova regolamentazione riguardante lo svolgimento delle attività esterne e definisce le disposizioni procedurali a cui attenersi, individuando quale organo competente il Direttore generale dell’Assemblea legislativa;
Richiamate le seguenti deliberazioni dell’Ufficio di Presidenza:
- 21 aprile 2022, n. 22 recante “Approvazione linee d’indirizzo in materia di organizzazione e definizione dei fabbisogni di personale 2022-2024 della Direzione generale - Assemblea legislativa”;
- 5 maggio 2022, n. 23 recante “Intesa alla Delibera di Giunta 7 marzo 2022, n. 324 recante «Disciplina organica in materia di organizzazione dell'ente e gestione del personale»”, la quale ha disposto che, a decorrere dalla sua approvazione, cessa di avere effetto anche la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 33/2019 avente a d oggetto “Competenze delle strutture organizzative della Direzione generale - Assemblea legislativa: modifiche alla deliberazione Up n. 13/2016”, come modificata dalla delibera 22 aprile 2021, n. 19”;
- 19 maggio 2022 n. 25, recante “Riorganizzazione della Direzione generale – Assemblea legislativa e conferimento d'incarico al Direttore generale”, la quale assegna la “Gestione del personale delle strutture ordinarie e delle strutture speciali dell’Assemblea legislativa” al Settore Funzionamento e Gestione;
Richiamata la determinazione 10 maggio 2022, n. 304 recante “Pubblicizzazione di n. 29 Posizioni Organizzative presso la Direzione generale-Assemblea legislativa”, che inserisce nella declaratoria della Posizione Organizzativa “Gestione del personale delle strutture speciali e ordinarie dell'Assemblea legislativa” la materia “Gestione di attività di controllo per il rilascio delle autorizzazioni per lo svolgimento degli incarichi del personale delle strutture speciali e ordinarie”;
Preso atto che la citata deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 33/2019, che attribuiva alla Direzione generale – ed in particolare all’Area Sviluppo relazioni sindacali e benessere organizzativo - l’attività di “…istruttoria in materia di autorizzazioni ad incarichi esterni del personale delle strutture ordinarie e speciali”, ha cessato di avere effetto a decorrere dall’approvazione della deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 23/2022;
Considerato che, a seguito della citata modifica dell’assetto organizzativo che colloca nel Settore Funzionamento e Gestione l’attività di istruttoria in materia di autorizzazioni ad incarichi esterni del personale delle strutture ordinarie e speciali, appare necessario modificare l’organo competente indicato dalla deliberazione n. 27/2020, sostituendo il Direttore generale dell’Assemblea legislativa con il Dirigente competente in materia di personale;
Ritenuto, quindi:
- di aggiornare la direttiva in materia di incompatibilità e criteri per le autorizzazioni ai dipendenti dell’Assemblea legislativa allo svolgimento di attività esterne;
- per l’effetto, di approvare la “Direttiva in materia di incompatibilità e criteri per le autorizzazioni ai dipendenti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia–Romagna allo svolgimento di attività esterne (art. 19, L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.)”, Allegato 1), parte integrante e sostanziale del presente atto, che sostituisce - a decorrere dal giorno successivo alla pubblicazione del presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico - la “Direttiva” approvata con la citata deliberazione n. 27/2020;
Visti:
- il D. Lgs. 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, e in particolare l’art. 12;
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 2 febbraio 2022, n. 8 “Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna (PTPCT 2022-2024) per la fase di transizione al PIAO (Piano integrato delle attività e dell’organizzazione)”, e la normativa ivi citata;
- la determina 9 febbraio 2022, n. 80 recante “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022” ed in particolare il par. 7.2;
- la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza 30 giugno 2022, n. 34 recate “Piano integrato delle attività e dell’organizzazione 2022-2024 della DG - Assemblea legislativa”;
Attestato che il responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;
Visto il parere di regolarità amministrativa, di legittimità e di merito, allegato;
A voti unanimi e palesi,
delibera
a) di approvare la “Direttiva in materia di incompatibilità e criteri per le autorizzazioni ai dipendenti dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna allo svolgimento di attività esterne(art. 19, L.R. n. 43/2001 e ss.mm.ii.)”, Allegato 1) parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, stabilendo che essa sostituisca a tutti gli effetti la “Direttiva” approvata con la deliberazione dell’Ufficio di Presidenza n. 27/2020, a decorrere dal giorno successivo alla sua pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;
b) di pubblicare il presente provvedimento nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna Telematico;
c) di dare atto che la presente deliberazione è soggetta a pubblicazione ai sensi dell’art. 12, comma 1, del D.Lgs. n. 33/2013, secondo le indicazioni definite dal par. 7.2 della “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n. 33 del 2013. Anno 2022”, approvata con determina n. 80/2022.