n.139 del 03.06.2026 periodico (Parte Seconda)
Avviso di emessa Autorizzazione Unica alla realizzazione e all’esercizio, ai sensi del D.Lgs 190/2024 e s.m.i., di un impianto di accumulo elettrochimico di energia elettrica (BESS - Battery Energy Storage System) di tipo “stand alone” con potenza nominale complessiva pari a 100 MW (400 MWh – 4 ore) e relative opere ed infrastrutture connesse. L’ impianto BESS, le opere ed infrastrutture connesse saranno realizzate nel territorio del Comune di Portomaggiore (FE)
Arpae - Servizio Autorizzazioni ambientali e Energia – Unità Autorizzazioni Complesse ed Energia di Ferrara rende noto che, con Determinazione Dirigenziale DET-AMB-2026-2844 del 25/05/2026, ai sensi del D.Lgs 190/2024 e s.m.i., è stata autorizzata la Società Alfonsine Srl alla realizzazione e l'esercizio di un impianto di accumulo elettrochimico di energia elettrica (BESS - Battery Energy Storage System) di tipo “stand alone” con potenza nominale complessiva pari a 100 MW (400 MWh – 4 ore) e relative opere ed infrastrutture connesse.
L'Autorizzazione Unica approva il progetto ed ha efficacia di pubblica utilità e inamovibilità ai sensi dell’art. 52-quater del D.P.R. 327/2001 e ss.mm.ii.