n.152 del 31.05.2017 (Parte Prima)
Oggetto n. 4714 - Ordine del giorno n. 1 collegato all’oggetto 4296 Progetto di legge d'iniziativa Giunta recante: "Norme per la promozione e lo sviluppo delle attività motorie e sportive". A firma del Consigliere: Rancan
L’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna
Premesso che
lo sport per i giovani rappresenta un'attività molto importante in grado non solo di migliorare il proprio equilibrio psico-fisico ma di aiutarli ad attuare una vera e propria crescita personale.
Lo sport aiuta a relazionarsi con il prossimo, a rispettare le regole e a condividere obbiettivi comuni.
Considerato che
l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sottolinea come una giusta dose di attività fisica nell'età della crescita contribuisca allo sviluppo di tessuti muscolo-scheletrici (ossa, muscoli, legamenti), del sistema cardiovascolare (cuore, polmoni) ed endocrino-metabolico. Inoltre, favorisce la coordinazione e la capacità di controllo dei movimenti e facilita il mantenimento del peso ideale.
I bambini e i ragazzi che svolgono una regolare attività fisica come sport di gruppo, individuali, dimostrano una maggior fiducia nelle proprie possibilità, sono portati a una maggior autostima, alla facilità nei rapporti sociali, a una maggior sopportazione dello stress e sono meno predisposti a sviluppare disturbi come ansia e depressione.
Preso atto che
il Parlamento europeo ha approvato una relazione sul ruolo dello sport nell'educazione, suggerendo di "riconoscere il ruolo fondamentale sociale e culturale che possono svolgere le associazioni e i club sportivi in seno alle loro comunità locali e nazionali; ritenere che le scuole, i centri sportivi nonché le associazioni e i club sportivi dovrebbero essere maggiormente coinvolti in varie forme di impegno e partecipazione della popolazione locale mediante un migliore dialogo sociale, preferibilmente avviato dalle autorità locali (servizi per la salute, gli affari sociali e l'istruzione); sollecitando una certa vigilanza affinché i club sportivi funzionino senza fanatismi nel rispetto degli ideali sportivi e sociali;".
Impegna la Giunta regionale
a promuovere e sostenere politiche atte ad incentivare l'accrescimento delle società sportive che si sviluppano e investono in attività giovanile.
Approvato all'unanimità dei presenti nella seduta antimeridiana del 30 maggio 2017