n.111 del 24.04.2013 periodico (Parte Seconda)
Classificazione, declassificazione e specifica integrativa di alcuni archi stradali con conseguente aggiornamento dell'elenco delle strade e piazze comunali
Con deliberazione PG n. 40201/2013, adottata dalla Giunta comunale nella seduta del 26/02/2013, Progr. n. 43/2013 è stato deliberato quanto segue:
- di procedere alla classificazione degli archi stradali sottoelencati, con conseguente aggiornamento dell'Elenco delle Strade e Piazze Comunali:
Via Del Greto civici 31 – 31/11. Laterale di Via del Greto parallela alla Via S. Caboto. Area di proprietà privata. L’arco stradale di via del Greto dal civico 31 al 31/11 è dotato di illuminazione, è regolamentato da passi carrai autorizzati, è di uso pubblico da tempo immemorabile per garantire il quale l'ufficio manutenzione strade provvede alla regolare manutenzione. L'arco stradale in parola non è una laterale chiusa bensì garantisce il collegamento alla Via S.Caboto.
Via Emilia Ponente civ. 234 - 240. Laterale chiusa opposta a via Del Triumvirato da inizio via sino all’accesso del Parco dei Noci. La porzione iniziale dell’arco stradale insiste su proprietà pubblica, da civico 238 sino all'accesso del parco su proprietà privata. Laterale dotata di impianto semaforico e segnaletica verticale/orizzontale per regolare la viabilità, presenza di regolare passo carraio per il civico 238. Lo Staff Tecnico ravvisa per il suddetto arco stradale un uso pubblico da tempo immemorabile, uso pubblico conseguente alla presenza dell'accesso al Parco dei Noci.
Via Antonio Di Vincenzo civ. 11. Area ortogonale alla Via Di Vincenzo in corrispondenza dell'accesso della Scuola Federzoni. Area di proprietà privata. È presente un'Ordinanza 2287 del 1972 di chiusura al traffico del tratto in oggetto poiché l'area è funzionale alla sicurezza della scuola pubblica ivi presente. Sono presenti due passi carrai regolarmente rilasciati al quartiere Navile, è presente la pubblica illuminazione. Lo Staff Tecnico ravvisa l'uso pubblico dell'arco stradale ancorché regolamentato da precise disposizioni limitative della viabilità carrabile
Via Antonio Di Vincenzo. Area destinata al parcheggio prospiciente il civico 9 di Via Di Vincenzo e il civico 14/2 di Via Matteotti. Area di proprietà Comunale dotata di illuminazione pubblica oltre alla presenza di segnaletica orizzontale e verticale oltre ad un'Ordinanza di regolamentazione traffico P.G.191557/2000. Lo Staff Tecnico ravvisa l'uso pubblico dell'area destinata a parcheggio. È altresì presente un'area parallela all'edificio scolastico, con larghezza di circa 5,00 mt delimitata da paletti e catene, funzionale alla sicurezza della scuola pubblica ivi presente ed individuata come punto di ritrovo in caso di evacuazione. Il Settore competente provvederà all'individuazione ed installazione di idonea segnaletica della suddetta area.
Via Degli Ortolani. Laterale chiusa che da Via Degli Ortolani civico 33 si estende sino a fronte del civico 19. L'arco stradale di proprietà in parte privata in parte pubblica è a servizio di un rilevante insediamento residenziale e quindi si delinea il carattere di uso pubblico per altro già in essere da tempo immemorabile data la conformazione della sede stradale e della relativa segnaletica. Non fanno parte della classificazione le aree destinate a parcheggio o accesso che dall'arco stradale in parola si diramano ulteriormente verso gli edifici presenti, da cui la necessità da parte del settore competente di regolare segnaletica e accessi carrai con ordinanza dedicata;
- di procedere alla specifica integrativa degli archi stradali sottoelencati, con conseguente aggiornamento dell'Elenco delle Strade e Piazze comunali:
Via Emilia Ponente civ. 248 – 252/5. Laterale chiusa. Necessario modificare regime patrimoniale della laterale in quanto nell'ESPC risulta erroneamente riportata la proprietà pubblica dell'area di sedime in luogo della proprietà privata.
Via Argia Magazzari civ. 1/a, b, c, d, e. Area ad uso marciapiede prospiciente i civici 1-3-5-7 da Via Andreini a Via Galli. L’area compresa tra gli edifici e la carreggiata stradale di Via Magazzari, di proprietà comunale, è di uso pubblico da tempo immemorabile. Occorre specificare nell'ESPC la classificazione dell'area in oggetto;
- di prendere atto che non sussistono, allo stato attuale, archi stradali per i quali procedere a declassificazione.