n.324 del 16.12.2015 periodico (Parte Seconda)
Titolo III – Procedura di VIA volontaria per lo sviluppo della rete di teleriscaldamento a servizio della città di Piacenza.
La Provincia di Piacenza avvisa che sono depositati, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il S.I.A., il progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA volontaria relativi a:
- progetto: sviluppo della rete di teleriscaldamento a servizio della città di Piacenza;
- localizzato: nel comune di Piacenza;
- presentato da: IREN Energia S.p.A..
Il progetto appartiene alla seguente Categoria: B.2. 68) dell'Allegato B.2 alla L.R. n. 9/1999.
Il progetto interessa il territorio del comune di Piacenza e della provincia di Piacenza.
Il progetto riguarda lo sviluppo della rete di teleriscaldamento a servizio di utenze pubbliche o private dotate di impianto centralizzato per la fornitura di riscaldamento e acqua calda sanitaria. Il calore viene portato nelle abitazioni e nelle utenze attraverso una rete di distribuzione realizzata con tubazioni coibentate. Il calore alimenta il sistema di riscaldamento attraverso scambiatori di calore. Le condotte sono in acciaio precoibentato e dotate di una camicia esterna in PEAD,.l'isolamento delle tubazioni posate è realizzato utilizzando schiuma rigida poliuretanica. Il progetto prevede un incremento di circa 20 Km, rispetto alla rete attuale che ha uno sviluppo pari a circa 18 Km, così da realizzare uno sviluppo totale stimato in 38 Km da raggiungere entro l'anno 2020.
L’Autorità competente è la Provincia di Piacenza.
I soggetti interessati possono prendere visione del S.I.A., del relativo progetto definitivo e degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Servizio Ambiente - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza, presso la sede del Comune di Piacenza - Via Beverora n. 57 - 29121 Piacenza nonché presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale - Viale della Fiera, n. 8 - 40127 Bologna.
Il S.I.A., il relativo progetto definitivo e gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di V.I.A., sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione; l'avviso viene pubblicato anche su di un quotidiano locale e sul sito web “ www.provincia.piacenza.it ” (voce “Procedimenti di V.I.A. e screening” sotto al titolo “Approfondimenti”).
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Piacenza - Via Garibaldi n. 50 - 29121 Piacenza.