n.327 del 16.10.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione pubblica per titoli ed eventuale colloquio per il conferimento di un incarico di durata quinquennale, ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del D.lgs. 502/92 e s.m.i., nel profilo professionale di Dirigente Medico per le esigenze della Direzione Sanitaria Aziendale nell’ambito del progetto “Rete Provinciale delle Malattie Infettive” dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara
In attuazione alla determinazione del Direttore dell’UOC Gestione Giuridica Risorse Umane n. 633 del 27/09/2024 esecutiva ai sensi di legge, è bandito avviso pubblico, per titoli ed eventuale colloquio,
PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DELLA DURATA DI CINQUE ANNI, AI SENSI DELL’ART. 15 SEPTIES, COMMA 1, DEL D. LGS. 502/92 E S.M.I., NEL PROFILO PROFESSIONALE DI DIRIGENTE MEDICO DISCIPLINA MALATTIE INFETTIVE PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DELLA DIREZIONE SANITARIA AZIENDALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RETE PROVINCIALE DELLE MALATTIE INFETTIVE” PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA.
DESCRIZIONE DELLA FUNZIONE
Il progetto “Rete provinciale delle Malattie Infettive” si propone di definire un modello organizzativo che promuova percorsi assistenziali integrati tra Ospedale e Territorio e interdipartimentale tra le strutture organizzative di Malattie Infettive Ospedaliera e Territoriale, il Dipartimento Farmaceutico, il Dipartimento di Diagnostica per Immagini e di Laboratorio e il Dipartimento di Sanità Pubblica in una logica trasversale in ambito provinciale. A tale scopo, devono essere identificati i livelli di complessità organizzativa e i relativi ruoli e interfacce correlati al miglioramento dell’offerta delle prestazioni ai pazienti, alla riduzione dei ricoveri ospedalieri, al corretto uso degli antibiotici, allo sviluppo e potenziamento di approcci innovativi nei servizi di Diagnostica Microbiologica e alla gestione integrata delle malattie infettive con il Dipartimento di Sanità Pubblica.
L’elevata complessità della riorganizzazione richiede la presenza di una figura di comprovata e qualificata esperienza pluriennale in un centro Hub che promuova la fattiva ed operativa collaborazione delle Malattie Infettive dell’Azienda Ospedaliero Universitaria con le articolazioni sopracitate in un’ottica di gestione condivisa di tali patologie dove le attività di prevenzione e trattamento siano integrate tra di loro sia nella fase acuta sia nella fase cronica dei processi assistenziali.
Il professionista dovrà realizzare i seguenti obiettivi specifici:
Obiettivo prioritario del candidato sarà infatti lo sviluppo di una progettualità di rete mirata a garantire ai pazienti un’idonea offerta di prestazioni, diagnosi tempestive e ricoveri solo quando necessari in una logica di interconnessione e di prossimità di servizi al cittadino, promuovendo al contempo un’efficace formazione rispetto alla gestione delle emergenze infettive e degli eventi pandemici e mantenendo una continuativa relazione operativa con gli interlocutori clinici interni alla struttura ospedaliera di Cona, alle strutture ospedaliere della provincia ed alle strutture territoriali.
Per l’ammissione all’avviso è richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
Requisiti generali:
a) Cittadinanza italiana salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, in particolare dall’art 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i.
b) Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento dell’idoneità fisica all’impiego e’ effettuato, a cura dell’Azienda Ospedaliera, prima dell’immissione in servizio.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal Capo I – Titolo II del C.P. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati ad esito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.
Requisiti specifici:
a) Laurea in Medicina e Chirurgia;
b) Specializzazione in Malattie Infettive o in disciplina equipollente o affine secondo le tabelle dei Decreti Ministeriali 30 e 31 Gennaio 1998 e s.m.i.;
c) Iscrizione all’Albo dell’Ordine dei Medici - Chirurghi debitamente autocertificata ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. L’iscrizione al corrispondente Albo Professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’Albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
d) comprovata qualificazione professionale ed esperienza nei seguenti ambiti:
- gestione infezioni respiratorie;
- formazione specifica per la gestione delle consulenze infettivologiche in ambito Ospedaliero;
- esperienza consolidata in area di lavoro COVID-19;
- esperienza in attività ambulatoriale Malattie Infettive (ambulatorio HIV e HCV);
e) Esperienza in strutture specialistiche che operino con funzioni di Hub o di coordinamento sul territorio locale o provinciale e le cui attività contemplino prevenzione diagnosi e terapia delle malattie infettive, anche in emergenza urgenza, sia in regime di degenza sia in regime ambulatoriale.
f) Non essere titolare di trattamento di quiescenza.
Tutti i requisiti generali e specifici devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Modalità per la presentazione delle domande
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente in forma telematica connettendosi al seguente link: https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer90901.html
(il link per la presentazione delle domande è raggiungibile anche dal sito WWW.OSPFE.IT – Incarichi 15 septies – “compila la domanda”)
e cercando: AVVISO DI SELEZIONE PUBBLICA PER TITOLI ED EVENTUALE COLLOQUIO PER IL CONFERIMENTO DI UN INCARICO DELLA DURATA DI CINQUE ANNI, AI SENSI DELL’ART. 15 SEPTIES, COMMA 1, DEL D.LGS 502/92 E S.M.I., NEL PROFILO PROFESSIONALE DI DIRIGENTE MEDICO – DISCIPLINA MALATTIE INFETTIVE PER LE SPECIFICHE ESIGENZE DELLA DIREZIONE SANITARIA AZIENDALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO “RETE PROVINCIALE DELLE MALATTIE INFETTIVE” PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riassuntivo del contenuto della domanda presentata.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, tramite file formato .pdf, la copia digitale di:
a) un documento di riconoscimento legalmente valido;
b) un dettagliato curriculum formativo-professionale in lingua italiana; la valutazione del curriculum formativo – professionale non riguarderà i titoli di carriera, accademici e di studio, in quanto questi ultimi dovranno essere documentati mediante compilazione delle pagine on-line secondo le istruzioni in esse contenute;
c) eventuali pubblicazioni edite a stampa con allegato elenco riepilogativo e numerato;
d) eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
e) le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n.445, relative ai titoli sopra elencati alle lettere c) e d).
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dalla selezione.
In conformità a quanto previsto dall’art. 15/1 lett. a) della L. 183/2011, si precisa che il candidato, in luogo delle certificazioni rilasciate dalle Pubbliche Amministrazioni, che non potranno più essere accettate e/o ritenute utili ai fini della valutazione nel merito, deve presentare in allegato alla domanda on line e senza autentica della firma:
a) “Dichiarazione sostitutiva di certificazione” nei casi tassativamente indicati nell’art. 46 del DPR 445/00
b) “Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà”: ai sensi degli artt. 19 e 47 del DPR 445/00, per tutti gli stati, fatti e qualità personali, non compresi nell’elenco di cui al citato art. 46.
In ogni caso la dichiarazione resa dal candidato, in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della certificazione, deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
In particolare, con riferimento al servizio prestato, la dichiarazione sostitutiva, allegata e contestuale alla domanda, resa con le modalità sopraindicate, deve contenere l’esatta denominazione dell’Ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica, il tipo di rapporto di lavoro, le date di inizio e di conclusione del servizio prestato nonché le eventuali interruzioni e quant’altro necessario per valutare il servizio stesso. Anche nel caso di dichiarazione sostitutiva per periodo di attività svolta quale borsista, di docente, di incarichi libero – professionali, etc. occorre indicare con precisione tutti gli elementi indispensabili alla valutazione (tipologia dell’attività, periodo e sede di svolgimento della stessa).
L’Amministrazione non assume responsabilità per la dispersione di comunicazioni dipendente da inesatta indicazione del recapito da parte del concorrente oppure di mancata o tardiva comunicazione del cambiamento dell’indirizzo indicato nella domanda, ne’ per eventuali disguidi postali o telegrafici o comunque imputabili a fatti di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai fini degli accertamenti d’ufficio, si rinvia a quanto previsto dall’art. 43 del DPR 445/00 e s.m.i.
Si rammenta infine che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute. In caso di accertamento di dichiarazioni non rispondenti a veridicità, ai sensi dell’art 75 del DPR 445/2000, il dichiarante decade dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base delle dichiarazioni non veritiere, fatte salve le previste conseguenze penali.
Commissione di Valutazione:
Le candidature e la documentazione allegata saranno valutate da apposita Commissione composta da:
Il Direttore Sanitario (Sub Commissario Straordinario nel caso di specie) dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara o suo delegato con funzioni di Presidente;
n. 2 componenti in qualità di esperti nella materia di cui al presente avviso. I componenti sono scelti, nel rispetto del principio della pari opportunità, fra il personale dell’Area della Dirigenza Medica, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza professionale;
n. 1 dipendente della UOC Gestione Giuridica Risorse Umane con funzioni di segreteria.
Agli aspiranti in possesso dei requisiti di ammissione, ad esito della valutazione comparata dei Curricula, potrà essere chiesto di sostenere un eventuale colloquio tendente a verificare la specifica qualificazione professionale necessaria all’espletamento delle attività oggetto dell’incarico, come in premessa specificato.
La Commissione formulerà la rosa degli idonei sulla base della valutazione di titoli e dell’eventuale colloquio tenendo conto dei seguenti punteggi:
- 20,000 punti per i titoli
- 20,000 punti per l’eventuale colloquio
La valutazione del curriculum avviene con riferimento a tutte le attività professionali, di studio, ricerca, formazione e relative pubblicazioni, specificamente idonee ad evidenziare le conoscenze e competenze nelle attività oggetto del presente bando.
L’eventuale colloquio sarà teso ad accertare le competenze possedute nelle materie connesse alle attribuzioni dell’incarico.
Il superamento del colloquio è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza pari ad almeno 14/20.
La Commissione esprimerà, per ciascun candidato, un giudizio di idoneità o non idoneità adeguatamente motivato, in relazione ai singoli elementi documentali e all’esito della prova selettiva e predisporrà la rosa degli idonei all’interno della quale il Direttore Generale (Commissaria Straordinaria nel caso di specie) effettuerà la scelta del candidato cui affidare l’incarico.
La data del colloquio sarà pubblicata sul sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara al link https://www.ospfe.it/amministrazione/bandi-di-concorso/ex-art-15-septies-art-15-octies (www.ospfe.it – bandi di concorso – selezioni conferimento incarichi ex articolo 15 septies)
Non seguirà alcuna ulteriore comunicazione individuale. Pertanto i candidati ai quali non sia stata comunicata l’esclusione, sono tenuti a presentarsi, per sostenere l’eventuale colloquio, senza alcun altro preavviso, nel giorno, luogo ed ora indicati nel sito aziendale, muniti di valido documento di riconoscimento non scaduto di validità. La mancata presentazione nella data ed orario indicati equivarrà a rinuncia.
Esito della procedura
L’assunzione sarà effettuata ai sensi dell’art. 15 septies, comma 1, del d. Lgs 502/92 e s.m.i. L’incarico avrà la durata di cinque anni dalla data indicata nel contratto e comporterà un impegno orario di 38 ore settimanali; il trattamento economico annuo lordo complessivo è quello previsto dal vigente CCNL della Dirigenza Medica. Il personale assunto sarà assoggettato al rapporto di lavoro esclusivo e godrà del trattamento giuridico ed economico previsto dalle norme vigenti ed in particolare dal CCNL nazionali.
L’Azienda si riserva comunque la facoltà di non procedere alla copertura dei posti per i quali è stato indetto avviso in oggetto qualora e dall’esame dei titoli posseduti dai candidati e dall’eventuale colloquio effettuato, secondo le risultanze dei verbali della Commissione, non si rilevino professionalità utili all’assolvimento delle funzioni proprie del profilo richiesto e rispondenti alle esigenze aziendali. L’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara si riserva altresì la facoltà di prorogare, sospendere o revocare la procedura in qualunque momento per ragioni di pubblico interesse concreto ed attuale. L’Azienda si riserva infine di procedere o meno al conferimento dell’incarico de quo, tenuto conto di eventuali limiti o divieti normativi o del venire meno delle esigenze o condizioni che hanno determinato l’indizione della procedura. Al termine della procedura, l’Azienda provvederà a pubblicare sul sito aziendale: www.ospfe.it https://www.ospfe.it/amministrazione/bandi-di-concorso/ex-art-15-septies-art-15-octies l’esito della stessa.
Informativa dati personali (“Privacy”)
Ai sensi dell’articolo 13 GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi del Servizio Comune Gestione del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura. Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679 i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ferrara.
Disposizioni finali
La partecipazione ad avviso indetto dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara comporta l’accettazione, senza riserva alcuna, di tutte le prescrizioni contenute nel presente bando.
Per quanto non previsto nel presente bando, si fa riferimento alla normativa vigente in materia e, specificamente, al D.Lgs. 502/92 e s.m.i., al DPR 483/1997 nonché, per quanto applicabile, al DPR 487/1994.
In applicazione dell’art. 7 del D.Lvo. 165/2001 e s.m.i. è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al bando in oggetto da intendersi quale lex specialis della presente procedura.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno rivolgersi alla UOC Gestione Giuridica Risorse Umane dell’Azienda Ospedaliero - Universitaria, C.so Giovecca, 203 - 44121 Ferrara - Tel. 0532/238608 - 0532/238087 - 0532/236965. Il bando può altresì essere consultato su INTERNET all’indirizzo: www.ospfe.it , bandi di concorso, art-15-septies-art-15 octies.