n.48 del 27.02.2013 periodico (Parte Seconda)
Procedura di VIA relativa al progetto di realizzazione di un impianto idroelettrico ad acqua fluente, denominato Sant’Enrico Martire, da realizzare presso il Rio Spigone, in comune di Calestano (PR) all’interno della procedura di rilascio della nuova Autorizzazione Unica ex art. 12 del DLgs 387/03, di competenza della Provincia di Parma, per la costruzione e l’esercizio dell’impianto idroelettrico, delle opere ed infrastrutture ad esso connesse, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità e variante allo strumento urbanistico del Comune di Calestano
La Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Autorità competente per l’effettuazione della Valutazione di impatto ambientale nei casi previsti dalla normativa vigente, avvisa che, ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 e s.m.i. e ai sensi del DLgs 152/06 e s.m.i, Parte Seconda, Titolo III, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e per la costruzione ed esercizio della linea e degli impianti elettrici, il SIA e il progetto definitivo, relativi al:
- progetto di realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile idroelettrica;
- localizzato sul rio Spigone in comune di Calestano, provincia di Parma;
presentato da: Idroelettrica Arso Srl.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.12 della L.R. 9/99 e successive modifiche ed integrazioni e al punto 2 m) dell’Allegato IV alla parte seconda del DLgs 152/06 e successive modifiche ed integrazioni. Il progetto da normativa sarebbe da sottoporre a Verifica di assoggettabilità a V.I.A. ma il Proponente secondo quanto previsto dall’art. 4 bis della L.R. 9/99 e smi ha deciso di assoggettare volontariamente a V.I.A. l’opera.
Il progetto è localizzato nel territorio del comune di Calestano e della provincia di Parma. Il progetto, prevede la realizzazione di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile idroelettrica dalla potenza nominale media di concessione pari a 147,03 kW. Il Progetto idroelettrico ad acqua fluente prevede un’opera di presa su una briglia esistente del rio Spigone a quota 591 m s.lm., mentre la centrale e la cabina di consegna sono ubicate ad una quota di 448 s.lm. a monte della confluenza nel torrente Baganza. La condotta di adduzione interrata ha una lunghezzza di circa 1,8 km e si sviluppa quasi esclusivamente su strade carrarecce comunali esistenti o in proprietà privata in terreno naturale.
L’energia prodotta dall’impianto in oggetto verrà convogliata tramite cavidotto interrato (circa 20 mt) e in collegamento aereo (circa 90 mt) all’elettrodotto in MT ENEL esistente.
Si evidenzia che, ai sensi della L.R. 9/99 e s.m.i., il procedimento di VIA viene svolto all’interno del procedimento per il rilascio di una Autorizzazione Unica ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03, per il quale la Provincia di Parma assume il ruolo di Autorità procedente, a norma dell’art. 3, comma 1, lett. b) della L.R. 26/04.
Si dà atto inoltre che la procedura unica, qualora positivamente conclusa con il rilascio dell’Autorizzazione Unica comprensiva della valutazione di impatto ambientale, produrrà gli effetti di dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità dei lavori e delle opere connesse, ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03 e s.m.i., di apposizione del vincolo espropriativo necessario ai sensi della L.R. 37/02 e s.m.i. e del DPR 327/01 e s.m.i., nonché della variante allo strumento urbanistico vigente del Comune di Calestano e di permesso di costruire di cui al DPR 380/2011.
I proprietari delle aree soggette all’apposizione del vincolo espropriativo saranno informati, tramite lettera raccomandata, dalla Provincia di Parma secondo quanto disposto dal DPR 327/01 e s.m.i.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA e di Autorizzazione Unica presso la sede dell’Autorità competente: Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma e presso la sede di Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale, Via della Fiera n. 8 - 40127 Bologna e del seguente Comune interessato dalla localizzazione dell’impianto: Comune di Calestano- Via Mazzini 16, 43030 Calestano; nonchè sul sito web: www.ambiente.parma.it - sezione VIA AIA e Autorizzazioni Ambientali - sottosezione VIA (Valutazione d’Impatto Ambientale).
Gli elaborati di progetto sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione, entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi della L.R. 9/99 e s.m.i. e del DLgs 152/06 e s.m.i., può presentare osservazioni all’Autorità competente; Provincia di Parma - Servizio Ambiente, Parchi, Sicurezza e Protezione Civile, Piazzale della Pace n. 1 - 43121 Parma.