n.296 del 25.09.2024 periodico (Parte Seconda)

Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato "Impianto agrivoltaico di nuova realizzazione denominato "Biancolina" e relative opere di connessione", nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), di competenza regionale previa istruttoria ARPAE, che comprende l’Autorizzazione Unica per impianti di produzione energia elettrica da Fonti Rinnovabili (art. 12 del D. Lgs. 387/03)

La Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, avvisa che la Società REVEZ S.r.l. ha presentato istanza per l'avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato "Impianto agrivoltaico di nuova realizzazione denominato "Biancolina" e relative opere di connessione" in data 05/06/2024. Ai sensi dell’art. 7, comma 2, della L.R. 4/2018, ARPAE AACM DI BOLOGNA effettuerà l’istruttoria di tale procedimento.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Città Metropolitana di Bologna
  • localizzato nel Comune di San Giovanni in Persiceto

Il progetto appartiene alla tipologia progettuale di cui agli allegati B.2 ed in particolare al punto B.2.8 denominato "Impianti industriali non termici per la produzione di energia, vapore ed acqua calda con potenza complessiva superiore a 1MW", ai sensi del Titolo II della L.R. 4/2018. 

Il progetto ricade fra gli interventi sottoposti a verifica di assoggettabilità a VIA di competenza regionale con istruttoria ARPAE, tuttavia è oggetto di procedura di VIA su richiesta del proponente, ai sensi dell'art. 4 comma 2 della L.R. 4/18.

L’istruttoria della procedura in oggetto è effettuata dalla SAC di ARPAE di Bologna in applicazione dell’art. 15, comma 4, della L.R. 13/15. 

Il progetto prevede un impianto agrivoltaico di nuova realizzazione denominato "Biancolina" e relative opere di connessione, provvisto di inseguitori mono-assiali, con potenza di immissione in rete pari a 8,75 MW, potenza di picco pari a 9,98 MWp, da ubicarsi nel Comune di San Giovanni in Persiceto (BO), raggiungibile tramite strada comunale di Via Biancolina o tramite strada comunale Via Boschi. L'area di intervento, la cui superficie è pari a circa 19,5 ettari, è pianeggiante. L'impianto in progetto è costituito da 15.960 moduli fotovoltaici bifacciali ad alta efficienza, raggruppati in 665 stringhe e disposti su un sistema di tracker. La produzione elettrica attesa è di circa 17.55 GWh/anno, ovvero 1759 kWh/kWp/anno. Lo schema di allacciamento alla rete MT prevede la realizzazione di una nuova cabina di consegna collegata in antenna alla cabina primaria AT/MT "San Giovanni in Persiceto" esistente mediante un cavidotto interrato. La soluzione tecnica prevede inoltre un nuovo stallo AT/MT all'interno dell'esistente Cabina Primaria. Il soggetto attuatore non ha chiesto né la pubblica utilità, né l'apposizione del vincolo preordinato all'esproprio, pertanto è previsto il solo aggiornamento della tavola dei vincoli del PSC. 

L'emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati  ai seguenti punti:

  • Provvedimento di VIA ai sensi della L.R. 4/2018
  • Autorizzazione Unica impianti FER (art. 12 - D.Lgs. 387/03)
  • Titolo Edilizio (L.R. 15/2013 - DPR 380/2001)
  • Concessione per accesso da strada pubblica
  • Parere in materia sismica (L.R. 19/2018)
    Verifica archeologica preventiva (D.Lgs. 50/2016)
  • Concessione consortile per interferenze con canali
  • Parere preventivo in materia antincendio
  • Piano utilizzo terre e rocce da scavo (DPR 120/2017)
  • Screening di incidenza ambientale (Linee Guida VINCA 2019)
  • Pareri di competenza per interferenze/fasce di rispetto.

Ai sensi dell'art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Area Valutazione Impatto Ambientale e autorizzazioni, Viale della Fiera 8 – 40127 Bologna.

Le osservazioni devono essere presentate anche ad ARPAE AACM BOLOGNA al seguente indirizzo di posta certificata: aoobo@cert.arpa.emr.it

Il modulo per l'inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link:

https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

La Responsabile Area Autorizzazioni e Concessioni Metropolitana: Patrizia Vitali.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina