n.250 del 31.07.2019 periodico (Parte Terza)
Procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna
Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice
I.1): Denominazione e indirizzi: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051.5273084; Codice NUTS: ITH5; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it
PEC: intercenter@postacert.regione.emilia-romagna.it
Persona di contatto: Rossella Galli 051/5273480
Indirizzo internet e profilo committente: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it
I.3) Comunicazione: I documenti di gara e ulteriori informazioni sono disponibili ad accesso gratuito, illimitato e diretto presso: http://intercenter.regione.emilia-romagna.it – sezione “Bandi e avvisi”. Le offerte vanno inviate in versione elettronica tramite il Sistema per gli Acquisti Telematici dell’Emilia-Romagna (SATER), disponibile all’indirizzo sopraindicato
I.4) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
I.5) Principali settori di attività: Centrale di committenza
Sezione II: Oggetto
II.1.1.) Denominazione: gara comunitaria a procedura aperta per l’affidamento del servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna
II.1.2) Codice CPV principale: 90910000-9 (identico per ogni lotto)
II.1.3) Tipo di appalto: Servizi
II.1.4) Breve descrizione: la gara ha per oggetto la stipula di Convenzioni-quadro per il servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per le Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna
II.1.5) Valore totale stimato: € 293.632.500,00 IVA esclusa
II.1.6) Informazioni relative ai lotti: Questo appalto è suddiviso in n.9 lotti
Le offerte vanno presentate per un numero massimo di lotti:4
Numero massimo di lotti che possono essere aggiudicati a un offerente: n. 3 lotti, individuati sulla base del criterio dell’importanza economica dei lotti, inteso come maggior valore del lotto. Al concorrente risultato primo in graduatoria per il lotto 1 e quindi aggiudicatario, non potranno essere aggiudicati altri lotti.
II.2.1) Descrizione Lotti: Lotto 1 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Romagna e IRST di Meldola valore del lotto € 112.743.750 IVA esclusa; Lotto 2 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Reggio-Emilia valore del lotto € 37.826.250 IVA esclusa; Lotto 3 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per AO di Parma valore del lotto € 29.400.000 IVA esclusa; Lotto 4 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Piacenza valore del lotto € 24.675.000 IVA esclusa; Lotto 5 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Modena valore del lotto € 21.525.000 IVA esclusa; Lotto 6 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per AO Modena valore del lotto € 20.475.000 IVA esclusa; Lotto 7 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Parma valore del lotto € 18.900.000 IVA esclusa; Lotto 8 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per ASL Imola e Ospedale di Montecatone valore del lotto € 17.587.500 IVA esclusa; Lotto 9 Servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per l’Istituto Ortopedico Rizzoli valore del lotto € 10.500.000 IVA esclusa
II.2.3) Luogo di esecuzione codice NUTS: ITH5 - Regione Emilia-Romagna
II.2.4) Descrizione dell'appalto: Gara telematica interamente svolta attraverso piattaforma finalizzata all’affidamento del servizio di pulizia, disinfezione ambientale e altri servizi per Aziende Sanitarie della Regione Emilia-Romagna.
II.2.5) Criteri di aggiudicazione:
Il prezzo non è il solo criterio di aggiudicazione e tutti i criteri sono indicati solo nei documenti di gara
II.2.7) Durata del contratto d’appalto, dell’accordo quadro o del sistema dinamico di acquisizione: 36 mesi
Il contratto d’appalto è oggetto di rinnovo Sì Rinnovo della Convenzione
II.2.10) Sono autorizzate varianti: No
II.2.11) Opzioni: No
II.2.13) Appalto connesso a progetto/programma finanziato da fondi UE: No
Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1) Condizioni di partecipazione
III.1.1) Abilitazione all’esercizio dell’attività professionale, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale:
- essere iscritto per attività inerenti i beni oggetto di gara al Registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE
III.1.3) Capacità professionale e tecnica:
- l’appartenenza alle seguenti fasce di classificazione, di cui all’art. 3 del.m. 7 luglio 1997, n. 274: Lotto 1 fascia I, Lotto2 fascia H, Lotto 3 fascia G; lotto 4 fascia G; Lotto 5 fascia G; Lotto 6 fascia F; Lotto 7 fascia F; Lotto 8 fascia F; Lotto 9 fascia E.
- Il concorrente deve aver eseguito nell’ultimo triennio contratti per servizi analoghi a quelli oggetto di gara nel settore delle pulizie sanitarie, in almeno due strutture sanitarie, pubbliche o private. Per contratti nel settore delle pulizie sanitarie si intendono contratti nell’ambito dei quali, congiuntamente o disgiuntamente, siano state effettuate pulizie presso strutture dove sono presenti spazi rientranti nell’aree di alto o altissimo rischio oltre ad aree di medio rischio come indicate nell’Allegato 1 al Capitolato di gara.
- Possesso di una valutazione di conformità del proprio sistema di gestione della qualità alla norma UNI EN ISO 9001:2015 idonea, pertinente e proporzionata ai servizi di pulizia
- Possesso di valutazione di conformità delle proprie misure di gestione ambientale alla/e norma/e EMAS o UNI EN ISO 14001:2015 nel settore IAF 35 idonea, pertinente e proporzionata al seguente oggetto: pulizia, disinfezione ambientale.
Sezione IV: Procedura
IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
IV.1.8) L’appalto è disciplinato dall’accordo sugli appalti pubblici: Sì
IV.2.2) Termine per il ricevimento delle offerte Data 23/10/2019 Ora locale: 12
IV.2.4) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano
IV.2.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente è vincolato alla propria offerta:9 mesi dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
IV.2.7) Modalità di apertura delle offerte: Seduta Pubblica Virtuale, data 4/11/2019 ore 10 Luogo: Agenzia Intercent-ER, Via dei Mille n.21 - 40121 Bologna.
Le sedute pubbliche saranno effettuate attraverso la piattaforma SATER in modalità virtuale, come da Disciplinare
Sezione VI): Altre Informazioni
VI.1) informazioni relative alla rinnovabilità
Si tratta di un appalto rinnovabile? No
VI.2) Informazioni relative ai flussi di lavoro elettronici:
Si farà ricorso all’ordinazione elettronica; sarà accettata la fatturazione elettronica; sarà utilizzato il pagamento elettronico.
VI.3) Informazioni complementari:
a) Determina dirigenziale n. 269 del 08/07/2019
b) Le richieste di chiarimenti dovranno pervenire esclusivamente tramite SATER entro le ore 12 del 26/09/2019
c) Codice/i CIG: Lotto 1 7966926351; Lotto 2 7966927424; Lotto 3 79669284F7;lotto 4 79669295CA; lotto 5796693069D; Lotto 6 7966931770; Lotto 7 7966932843; Lotto8 7966933916; Lotto 9 79669349E9.
d) Soccorso istruttorio: Sì
e) Responsabile Unico del Procedimento (RUP):Rossella Galli
VI.4.) Procedure di ricorso
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna – Bologna, Via D’Azeglio n. 54, Bologna 40123, Italia, telefono 0514293101 fax 051 307834.
VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 08/07/2019