n.185 del 29.07.2015 periodico (Parte Seconda)
Procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto d'incremento della capacità di macinazione semi oleosi (preparazione ed estrazione) ed adeguamento relative utilities, localizzato in Via Baiona, 203 a Ravenna, presentato da Bunge Italia spa, avente sede in V. Baiona, 203, loc. Porto Corsini, Comune di Ravenna
Avviso per le attività produttive dell’avvenuto deposito degli elaborati per la procedura di verifica di assoggettabilità (screening). Procedure in materia di impatto ambientale: L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e successive modifiche ed integrazioni, DLgs n. 152/2006 e successive modifiche ed integrazioni. Procedura di verifica di assoggettabilità (screening). Si avvisa che, ai sensi del titolo II della legge regionale 18 maggio 1999, n. 9 e del decreto legislativo n. 152/2006, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna – Ufficio VIA - Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening) relativi al progetto d'incremento della capacità di macinazione semi oleosi (preparazione ed estrazione) ed adeguamento relative utilities, localizzato in Via Baiona, 203 a Ravenna, presentato da Bunge Italia spa,avente sede in V. Baiona, 203, loc. Porto Corsini, Comune di Ravenna.
Il progetto appartiene alla categoria: B.2.68) dell’allegato b.2 alla L.R. n. 9/99 “modifiche o estensioni di progetti di cui all’allegato a.2 o all’allegato b.2 già autorizzati, realizzati o in fase di realizzazione, che possono avere notevoli ripercussioni negative sull’ambiente (modifica o estensione non inclusa nell'allegato A.2) in quanto trattasi di modifica del punto B.2.32: "impianti per il trattamento e la trasformazione delle materie prime vegetali con una capacità di produzione di prodotti finiti di oltre 300 tonnellate al giorno su base trimestrale".
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del Comune di Ravenna e della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di nuove sezioni di preparazione del seme ed estrazione di olio tramite esano finalizzata ad incrementare la capacità di lavorazione dello stabilimento esistente fino a 3.000 t/giorno di semi di soia, con conseguente incremento della capacità produttiva di circa 1.300 t/giorno di prodotti finiti. Si prevede inoltre l’adeguamento delle relative utilities e la dismissione delle linee sostituite da quelle di nuova realizzazione.
L’autorità competente è: Provincia di Ravenna.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica di assoggettabilità (screening), presso la sede dell’autorità competente: Provincia di Ravenna, Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, sita in: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna e presso la sede del Comune interessato di Ravenna, Piazzale Farini n. 21.
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 45 (quarantacinque) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione. Entro lo stesso termine di 45 (quarantacinque) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4, della legge regionale n. 9/1999 può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna - Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2, 48121Ravenna.