n.1 del 02.01.2014 periodico (Parte Seconda)
Procedura di VIA e documentazione per AIA relativi a nuova linea S-SBR nello stabilimento in Via Baiona, 107 in Comune di Ravenna presentato da Versalis spa con sede legale in P.za Boldrini 1, San Donato Milanese (MI)
Si avvisa che, ai sensi della legge regionale 18/5/99, n. 9 e del decreto legislativo 152/06 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati presso l’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, il SIA, il progetto definitivo prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, nonchè la documentazione per l'AIA relativi a nuova linea S-SBR nello stabilimento in Via Baiona, 107 in comune di Ravenna presentato da Versalis spa con sede legale in P.za Boldrini 1, San Donato Milanese (MI).
Il progetto appartiene alla categoria: A.2.16: "Trattamento di prodotti intermedi e fabbricazione di prodotti chimici per una capacità superiore alle 35.000 t/anno di materie prime lavorate" dell’allegato A.2 della legge regionale 9/99.
Il progetto interessa il territorio (in relazione sia alla localizzazione degli impianti, opere o interventi principali ed agli eventuali cantieri o interventi correlati sia ai connessi impatti ambientali attesi) del comune di Ravenna e della provincia di Ravenna.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto di produzione di gomme a composizione stirene-butadiene polimerizzate in soluzione (S-SBR) con capacità nominale di 82.000 t/anno, da installarsi presso l'Isola 18 dello stabilimento Versalis di Ravenna.
Si avvisa che la Valutazione d’Impatto Ambientale, se positivamente conclusa, terrà luogo di tutte le autorizzazioni e assensi comunque denominati in materia ambientale e paesaggistico- territoriale.
I soggetti interessati possono prendere visione del SIA e del relativo progetto definitivo su supporto cartaceo, presso la sede dell’autorità competente Provincia di Ravenna, Ufficio VIA, Settore Ambiente e Territorio, sita in Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna e presso la sede del Comune interessato di Ravenna, Piazzale Farini n. 21 - Ravenna e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Ufficio Valutazione Impatti e Relazione Stato Ambiente sita in Viale della Fiera 8 - Bologna.
E’ inoltre possibile prendere visione collegandosi al sito web della Provincia di Ravenna: www.provincia.ra.it/Argomenti/Ambiente/VIA-e-screening/VIA-in-corso.
Il SIA ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, della legge regionale 9/99, può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Ravenna – Ufficio VIA Settore Ambiente e Territorio, al seguente indirizzo: Piazza Caduti per la Libertà n. 2 - 48121 Ravenna.