n. 255 del 21.11.2012 periodico (Parte Seconda)
Procedura di V.I.A. provinciale relativa al Piano di Sviluppo Aziendale di riqualificazione con contestuale demolizione e ricostruzione o accorpamento in area aziendale di allevamento avicolo, in Comune di Forlì, presentato dall'Az. Agr. Sabbatani Danilo.
L'Autorità competente: Provincia Forlì - Cesena avvisa che, ai sensi del Titolo III della Legge regionale 18 maggio 1999, n. 9, come modificata dalla Legge regionale 16 novembre 2000, n. 35 ed integrata ai sensi del D.Lgs. 152/2006 come modificato dal D.Lgs. 4/2008 e dal D.Lgs. n. 128/2010, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di valutazione d’impatto ambientale relativa Piano di Sviluppo Aziendale di riqualificazione con contestuale demolizione e ricostruzione o accorpamento in area aziendale di allevamento avicolo, in Comune di Forlì. presentato dall'Az. Agr. Sabbatani Danilo.
Il progetto è presentato dall'Az. Agr. Sabbatani Danilo, avente sede legale in Via dell'Appennino 652, San Lorenzo di Noceto, Forlì (FC).
Il progetto, è assoggettato a procedura di Valutazione Impatto Ambientale in quanto appartenente alla categoria A.2.10 “Impianti per l'allevamento intensivo di pollame o suini con più di: 85.000 posti per polli da ingrasso, 60.000 posti per galline; 3.000 posti per suini di produzione (di oltre 30 kg) o 900 posti per scrofe” della L.R. 9/99 e s.m.i.
Il progetto prevede la realizzazione di un intervento di riqualificazione (demolizione e ricostruzione dei capannoni di allevamento ed altre opere) per l’allevamento di n. 195.048 ovaiole in gabbia con nastri ventilati. L'azienda è sita in Via Cavalletto n. 15 nel comune di Forlì. Nell’impianto, autorizzato con A.I.A. n. 408 del 23/10/2007 all’allevamento di n. 60.000 pollastre allevate a terra, sono attualmente presenti n. 3 capannoni, fabbricati di servizio ed un edificio ad uso abitativo
L’intervento prevede:
- la demolizione dei tre fabbricati esistenti destinati all’allevamento e la ricostruzione di due capannoni di allevamento mantenendo la stessa superficie esistente;
- la demolizione dei due proservizi agricoli e la ricostruzione di un solo fabbricato utilizzato per la lavorazione dei prodotti zootecnici (sala raccolta uova) e dei servizi per il personale;
- la realizzazione di una cabina elettrica e di un cisterna per l’accumulo di acqua;
E’ inoltre progettata la realizzazione:
- dei nastri per la pollina e dei nastri per il trasporto delle uova;
- delle opere di sistemazione delle aree esterne (pavimentazione dei piazzali e della strada di accesso, rete acque bianche, sistema di depurazione delle acque dei servizi igienici, ecc.);
- di una fascia alberata con funzione di protezione e schermatura.
Il progetto interessa il territorio del comune di Forlì della Provincia di Forlì–Cesena.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA presso la sede dell’autorità competente:
- Provincia di Forlì - Cesena, Servizio Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A., sita in Corso Diaz n. 49 - 47121 Forlì,
- presso la sede del seguente Comune interessato: Comune di Forlì, Piazza Saffi n. 8 - 47121 Forlì
- e presso la sede della Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale - Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna.
I medesimi elaborati sono inoltre pubblicati sul sito web della Provincia di Forlì-Cesena (www.provincia.fc.it/pianificazione ).
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 (sessanta) giorni chiunque, ai sensi dell’art. 14, comma 1, L.R. 9/99 e s.m.i., può presentare osservazioni all’autorità competente: Provincia di Forlì - Cesena, Servizio Pianificazione Territoriale - Ufficio V.I.A. - al seguente indirizzo: Piazza Morgagni n. 9 - 47121 Forlì.