n.131 del 02.05.2024 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per n. 1 incarico libero-professionale a favore di Psicologo per le esigenze del Dipartimento di Cure Primarie – U.O.C. Consultori Familiari – Centro L.D.V.
In applicazione del regolamento aziendale per l'affidamento di incarichi di lavoro autonomo, approvato con deliberazione n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., questa Azienda intende procedere al conferimento di un (1) incarico libero-professionale a favore di laureato magistrale in Psicologia, per svolgere attività inerente il progetto: “LDV – Liberiamoci Dalla Violenza” presso il Dipartimento di Cure Primarie – U.O.C. Consultori Familiari dell’Azienda Usl di Modena.
Requisiti specifici di ammissione:
- Laurea Magistrale/Specialistica/quinquennale (ex-V.O.) in Psicologia;
- Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo;
- Iscrizione all’Ordine degli Psicologi;
- Documentata esperienza professionale di almeno 6 mesi in attività aventi ad oggetto la violenza di genere
Criteri preferenziali: (oggetto di specifica valutazione)
- Specializzazione conseguita in Psicoterapia, con conseguente annotazione nell’Elenco/Albo degli Psicoterapeuti;
- Documentata formazione specifica sul tema della violenza di genere, in particolare riguardo agli interventi verso i soggetti maltrattanti, con relativa attività di ricerca
L’incarico avrà una durata improrogabile fino al 31/12/2024, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, ed al professionista assegnatario sarà corrisposto il compenso lordo totale onnicomprensivo di € 18.000,00.
Sintesi attività
Il progetto prevede lo svolgimento delle seguenti attività:
- effettuare formazione sul modello operativo adottato presso il Centro LDV;
- partecipazione alle attività di equipe;
- co-gestione del centralino telefonico del Centro LDV;
- co-gestione del “contatto partner”;
- svolgimento attività clinica individuale e di gruppo con gli autori, in integrazione con i colleghi di équipe;
- partecipare e coordinare attività di sensibilizzazione/formazione sul tema a livello aziendale, oltre alla partecipazione al coordinamento regionale della rete dei Centri LDV;
- collaborare nell’attività professionale con i diversi punti delle reti territoriali distrettuali (Centri Anti-Violenza, Servizi Sociali, Magistratura, Questura, Forze dell’Ordine, ecc.);
- svolgere attività di documentazione interna ed esterna (per la rete istituzionale e non), di raccolta dati (nonché di ricerca) e di documentazione sulla normativa esistente;
- interfacciarsi coi professionisti dei Consultori Familiari e con gli altri professionisti aziendali ed esterni, istituzionali e non, che intervengono sul tema in modo diretto/indiretto;
- rispettare gli standard definiti dalla rete europea WWP (“Rete Europea per il lavoro con i perpetratori di violenza domestica”) per i programmi per i maltrattanti e il codice di condotta.
L’incarico sarà conferito secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato nelle attività oggetto del bando (max. punti 40);
del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà su argomenti oggetto dell'incarico (max. punti 60)
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di esperti mediante esame comparativo dei curriculum presentati, finalizzata ad accertare la migliore coerenza con le professionalità richieste, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti connessi con il profilo professionale richiesto e con le attività da svolgere.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Convocazioni candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
Godimento dei diritti civili e politici;
Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
Idoneità psicofisica all’impiego.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
Incompatibilità
Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque sia già lavoratore privato o pubblico collocato in quiescenza (art.6 del D.L. 90/2014, convertito nella L. 114/2014).
Non può essere conferito l’incarico in argomento a chiunque si trovi in situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena, ai sensi della vigente normativa in tema di anti-corruzione. Tale condizione verrà debitamente verificata al momento dell’eventuale stipula del contratto individuale di lavoro autonomo. N.B. Non possono essere conferiti incarichi a dipendenti pubblici o di strutture private accreditate, nonché a professionisti convenzionati con il Servizio Sanitario Nazionale.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.
Modalità e termini di presentazione delle domande
Le domande dovranno essere presentate in forma telematica, entro le ore 12,00 del 15° giorno successivo alla pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena: http://www.ausl.mo.it - Concorsi e Avvisi - sezione “Bandi per incarichi libero professionali – Bandi Attivi”, cliccando sul Modulo di domanda online dell’Avviso in oggetto e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
Le domande si considereranno presentate nel momento in cui i candidati, concludendo correttamente la procedura, riceveranno dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. I candidati riceveranno altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
I candidati attraverso la procedura online, dovranno allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
• un documento di riconoscimento legalmente valido;
• un dettagliato curriculum formativo-professionale (N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
• eventuali pubblicazioni edite a stampa;
• eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.
N.B. le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto.
Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e segg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena. L’aspirante selezionato per l’attribuzione dell’incarico libero-professionale ha l’onere di provvedere a proprie spese, alla stipula di idonea polizza assicurativa per infortuni e per i danni a cose/persone che potrebbero derivare dall’espletamento delle prestazioni di cui all’incarico conferito. Il rapporto di lavoro autonomo si costituisce a seguito della stipula di specifico contratto, il quale regolerà tutti gli aspetti del predetto rapporto, compresa la data di inizio dell’attività.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Per tutto quanto non previsto dal presente avviso, si fa riferimento al Regolamento aziendale per l’affidamento di incarichi di lavoro autonomo e alle vigenti disposizioni in materia. L’azienda si riserva la facoltà di non conferire l’incarico oggetto della presente selezione comparativa.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail ad: atipici@ausl.mo.it.
Scadenza: 17 maggio 2024