n.130 del 24.05.2023 periodico (Parte Seconda)

Pubblicazione ai sensi della L.R. 14 aprile 2004 n. 7 di utilizzo aree demaniali del Fiume Po chieste in concessione ad uso opere di cantierizzazione per lavori di risoluzione delle criticità, nel tratto Fossadello-Cremona, della ciclovia VenTO. Procedimento n. PC21T0033.

Si rende noto che, ai sensi degli articoli 16 e 22 della L.R. 7/2004, presso gli Uffici dell’Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia (ARPAE) - SAC di Piacenza, Via XXI Aprile n. 48 - in qualità di ente competente in base all’articolo 16 L.R. 13/2015, è depositata la domanda di concessione nel seguito indicata a disposizione di chi volesse prenderne visione, nelle giornate dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 previo appuntamento telefonico al n. 0523489657.

Richiedente: Provincia di Piacenza - C.F.: 00233540335 - con sede in Piacenza;

Data di arrivo della domanda: 07/04/2023;

Corso d'acqua: Fiume Po (sponda destra);

Ubicazione:

Comune: CAORSO (PC), Località’ex Fornace Vecchia;

Identificazione catastale:

Punto 1:Rampa lato golena - Fg 12 fronte mappali 375 – mappale demaniale 41 Fg 12 comune di Caorso;

Uso: Intervento di ringrosso rampa argine maestro per raccordo pista ciclabile di sommità arginale demaniale e pista ciclabile argine privato golenale con:

- predisposizione di pacchetto stradale per ciclabile e sistemazione cordolo stradale;

- la modificazione della livelletta del percorso di raccordo tra l’argine golenale (collegato al ponte in

ferro) e l’argine maestro per consentire la risalita con una pendenza adatta ai ciclisti;

- la posa di parapetti di protezione in corten‐legno in corrispondenza dei raccordi tra il percorso arginale e il ponte in ferro;

-la posa di una barriera mobile, comandata da telecomando e a mano, per interdire la discesa in golena nei periodi di allerta meteo in corrispondenza della discesa in golena dall’argine orientale ed in corrispondenza del ponte in ferro dall’altro lato.

Comune: MONTICELLI D’ONGINA (PC) Località intersezione a raso tra l’argine maestro e la strada SP/R N. 27 per Castelnuovo Bocca d’Adda (LO) – Loc. S. Nazzaro;

Identificazione catastale:

Punto 2: lato golena - Fg 17 fronte mappali 149 – mappale demaniale 55 Fg 17 comune di Monticelli d’Ongina;

Uso: Intervento di messa in sicurezza dell'incrocio con la realizzazione di semafori ciclopedonali a chiamata e il ripristino delle barriere in legno di raccordo con i percorsi ciclabili esistenti.

Comune: CASTELVETRO P.NO (PC) Località Mezzano Chitantolo;

Identificazione catastale:

Punto 3:

lato golena - Fg 2 fronte mappale 44 – mappale demaniale 7 Fg 2 comune di Castelvetro P.no;

lato golena - Fg 3 mappale demaniale 20 Fg 3 comune di Castelvetro P.no;

Uso: Intervento di risoluzione dello snodo ciclo‐pedonale costituito dell’intersezione tra la SP/R n.10, la tratta ferroviaria PC‐CR e l’argine maestro del fiume Po mediante raccordo in golena del ponte sul Po, lungo la direttrice della SP 10R; l’intervento consiste nella regolarizzazione del percorso esistente di lunghezza pari a circa 800 m di collegamento dei due lati dell’argine maestro interrotto dalla linea ferroviaria e dalla strada provinciale 10R di attraversamento del fiume Po direzione Cremona, e nella fattispecie si prevede:

- predisposizione di pacchetto stradale per ciclabile e sistemazione cordolo, la rettifica della livelletta della rampa di collegamento tra la golena e l’argine maestro per agevolare la risalita ai ciclisti;

- l’installazione di parapetto di protezione corten‐legno in corrispondenza del raccordo tra il percorso arginale e la rampa di risalita dalla golena;

- la posa di una barriera mobile, comandata da telecomando e a mano per interdire la discesa in golena nei periodi di allerta meteo e del livello del Fiume in corrispondenza delle discese in golena.

Responsabile del procedimento: Vincenzo Maria Toscani.

Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso possono essere presentate, al medesimo indirizzo o alla PEC ( aoopc@cert.arpa.emr.it ), opposizioni, osservazioni e domande concorrenti, in forma scritta, ai sensi e per gli effetti dell’art. 16 della L.R. 7/2004.

La durata del procedimento è di 150 gg. dalla data di presentazione della domanda di concessione/avvio del procedimento (art. 16 L.R. 7/2004).

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina