n.93 del 29.04.2015 periodico (Parte Terza)
Procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale a laureato in Tecniche di laboratorio biomedico
In applicazione al Regolamento sulle modalità di instaurazione e gestione dei rapporti di lavoro autonomo approvato con deliberazione n. 45 del 24/4/2013, con determinazione n. RU/111 adottata in data 17/4/2015 dal Direttore dell’U.O. Risorse Umane si è provveduto all’indizione di procedura comparativa per il conferimento di un incarico libero professionale, della durata di 5 mesi, eventualmente rinnovabile fino alla concorrenza massima di due anni, per lo svolgimento dell’attività annesse alla “Banca Cornee”.
Il requisito di ammissione alla procedura comparata, che deve essere posseduto alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, è il diploma di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico.
La pregressa esperienza nel settore banche di tessuti costituirà un elemento di valutazione preferenziale, con particolare riferimento alle seguenti competenze:
- competenze nell'approvvigionamento di tessuti o cellule umani;
- conoscenza del sistema di qualità;
- competenze nei criteri di selezione dei donatori di tessuti e/o cellule;
- competenze in merito agli esami di laboratorio richiesti per i donatori;
- competenze sulle procedure per l'approvvigionamento di cellule e/o tessuti e ricevimento all'istituto dei tessuti;
- competenze sui procedimenti di preparazione di tessuti e cellule;
- competenze su lavorazione, stoccaggio e distribuzione di tessuti e cellule;
- competenze sulla distribuzione diretta al ricevente di tessuti e cellule specifici.
Ai sensi del DL 95/2012, art. 5 - comma 9, e dei chiarimenti pervenuti con nota 2012/249228 del 24/10/2012 dall’Assessorato alla Sanità e Politiche Sociali della Regione Emilia-Romagna, è fatto divieto alle pubbliche amministrazioni di attribuire incarichi di studio e di consulenza a soggetti, già appartenenti ai ruoli delle stesse e collocati in quiescenze, che abbiano svolto, nel corso dell’ultimo anno di servizio, funzioni e attività corrispondenti a quelle oggetto dello stesso incarico di studio e consulenza.
La domanda va firmata in calce senza necessità di alcuna autentica (art. 39 del DPR 445/2000) e indirizzata al Direttore generale dell’Azienda U.S.L. di Imola (Ufficio Concorsi) Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (BO). Sulla busta contente la domanda il candidato dovrà esplicitamente indicare il proprio nome, cognome, indirizzo nonché la dicitura: “Contiene domanda di ammissione alla procedura comparativa per il conferimento di n. 1 incarico libero professionale riservato a laureato in Tecniche di laboratorio biomedico”. I dati personali trasmessi verranno trattati nel rispetto di quanto previsto dal D.Lgs. 196/2003.
Le domande, alle quali dovrà essere allegato unicamente un curriculum formativo informato europeo e la copia di un documento di identità valido, devono pervenire come sopra specificato in busta chiusa direttamente all’Ufficio Concorsi dell’UO Risorse Umane dell’AUSL di Imola - Viale Amendola n. 8 - 40026 Imola (BO) entro le ore 12 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione dell’estratto del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna (orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.30 alle ore 13, martedì e giovedì dalle ore 15 alle ore 17), ovvero inoltrate entro il termine indicato in calce alla presente al medesimo indirizzo tramite Servizio postale; a tal fine non fa fede il timbro a data dell’Ufficio postale di partenza. In applicazione della L. 150/2009 e della circolare del Dipartimento della Funzione Pubblica n. 12/2010, la domanda di partecipazione all’avviso pubblico e la relativa documentazione possono pervenire per via telematica, entro il suddetto termine, al seguente indirizzo di posta elettronica certificata: concorsi@pec.ausl.imola.bo.it. La validità della trasmissione e ricezione della corrispondenza è attestata, rispettivamente, dalla ricevuta di accettazione e dalla ricevuta di avvenuta consegna. La domanda si intende sottoscritta se prodotta nel rispetto dell’art. 65 del D.Lgs. 82/2005 (Codice dell’amministrazione digitale). Si precisa che la validità di tale invio è subordinata all’utilizzo da parte del candidato di casella di posta elettronica certificata. Non sarà pertanto ritenuto valido l’invio da casella di posta elettronica semplice/ordinaria anche se indirizzato alla casella di posta elettronica certificata sopra indicata. È esclusa qualsiasi forma di presentazione o trasmissione non prevista dalla normativa vigente e dal presente avviso.
Ai fini dell’assegnazione dell’incarico, gli aspiranti dovranno sostenere un colloquio che verterà sulla tipologia delle attività da conferire. Il calendario e la sede di espletamento saranno comunicati mediante pubblicazione sul sito internet aziendale ww.ausl.imola.bo.it alla pagina Bandi di concorso/contratti di lavoro flessibili, in data 20/5/2015. Tale pubblicazione ha valore di notifica a tutti gli effetti e non saranno effettuate convocazioni individuali. La prova, anche in ragione del numero dei candidati, si espleterà presumibilmente nel giorno di giovedì 28 maggio 2015.
L’assegnatario, e comunque coloro che saranno chiamati a prestare la propria attività presso questa Azienda Unità Sanitaria Locale avranno l’obbligo di:
- cessare ogni rapporto di pubblico impiego eventualmente in corso, nonché regolarizzare eventuali situazioni di incompatibilità/conflitto di interessi con l’attività istituzionale dell’Azienda;
- rendere dichiarazione in merito allo svolgimento di attività professionali e alla titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati e finanziati dalla pubblica Amministrazione, nonché produrre curriculum vitae nella versione “europea”, in formato aperto.otd di Open Office ovvero in formato.doc di word, che verranno pubblicati nel sito aziendale ai sensi dell’art. 15 D.Lgs. 33/2013;
- iniziare puntualmente, nel termine che verrà notificato, l’attività che verrà affidata;
- svolgere l’attività connessa all’oggetto dell’incarico secondo le indicazioni fornite dal Direttore competente;
- osservare le norme interne dell’Azienda USL di Imola;
- essere in possesso, prima dell’inizio dell’attività, delle polizze che assicurano i rischi infortuni e rivalsa colpa grave.
Il rapporto di collaborazione a carattere continuativo e coordinato sarà di natura autonoma e professionale, a norma degli artt. 2222 e successivi del Codice Civile, senza alcun vincolo di subordinazione e senza inserimento nell’organizzazione aziendale. Per la collaborazione, il titolare dell’incarico utilizzerà le attrezzature ed i materiali messi a disposizione dall’Azienda USL di Imola, impegnandosi a non modificarli e a non farne un uso improprio. Il collaboratore, nell’esercizio della sua attività, è tenuto all’esecuzione contrattuale secondo buona fede e con la massima diligenza ai sensi dell’art. 1375 del Codice Civile.
L’assegnatario che, dopo aver iniziato l’attività, non la prosegue, senza giustificato motivo, regolarmente ed ininterrottamente per l’intera durata dell’incarico, o che si renda responsabile di gravi e ripetute mancanze o che infine, dia prova di non possedere sufficiente attitudine all’attività, potrà essere dichiarato decaduto dall’ulteriore godimento del relativo incarico.
Per ogni eventuale informazione si precisa che l’unità organizzativa responsabile è l’Ufficio Concorsi - telefono 0542/604103 - 604132 (orario di ricevimento: dal lunedì al venerdì: dalle ore 10.30 alle ore 13). Per acquisire copia dell’avviso i candidati potranno collegarsi al sito Internet dell’Azienda (www.ausl.imola.bo.it) ovvero richiederne la spedizione via e-mail previa richiesta all’indirizzo di posta elettronica concorsi@ausl.imola.bo.it.
Scadenza: 14 maggio 2015