n.317 del 10.11.2021 periodico (Parte Seconda)

Provvedimento autorizzatorio unico comprensivo di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi del Capo III della L.R. 04/2018 relativo al progetto denominato: “Ambito estrattivo di Rividulano” nel Comune di Corniglio (PR) che comprende la Variante al Piano comunale delle Attività Estrattive la cui autorità competente è definita dall’art. 7 comma 3 della L.R. 4/18

Il Comune di Corniglio, ai sensi dell’art. 15 della L.R. 4/2018 avvisa che il proponente COSTA GIUSEPPE CALCESTRUZZI SRL ha presentato istanza di Provvedimento Autorizzatorio Unico comprensivo di VIA per il progetto denominato “Ambito estrattivo di Rividulano”.

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018, il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90, in particolare gli atti che prevedono la pubblicazione sul BURERT sono la Variante al Piano delle Attività Estrattive del comune di Corniglio

Il progetto è:

  • localizzato in Provincia di Parma
  • localizzato nei Comuni di: Corniglio

Il progetto è assoggettato al procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA (screening) ed appartiene alla tipologia progettuale prevista al punto B.3.2 dell’Allegato B3 alla L.R. 4/2018 denominato “Cave e torbiere”.

Il progetto è sottoposto a procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria su richiesta del proponente ai sensi dell’art. 4, comma 2 della L.R. 4/2018.

Il progetto si riferisce al Piano di Coltivazione e sistemazione finale che sarà realizzato all’interno dell’Ambito estrattivo AC-74 “Rividulano” in comune di Corniglio (PR); l’intervento è finalizzato alla stabilizzazione del versante instabile sovrastante la viabilità provinciale S.P. n. 84 “di Carobbio”, costituendo, di fatto, un intervento di pubblica utilità a tutela della s.p. n.84, attualmente esposta al rischio di caduta massi; parte del materiale estratto potrà, inoltre, assicurare la disponibilità di reperimento di materiale per interventi di mitigazione del rischio idrogeologico in alta Val Parma.

L’area di intervento presenta un’estensione complessiva pari a circa 125.000 m2, da cui è prevista l’estrazione di 100.000 m3 di inerti non pregiati; la modalità di sistemazione finale prevede il recupero naturalistico-vegetazionale tramite rimodellamento morfologico dell’area di scavo e la successiva piantumazione di essenze arboree ed arbustive caratteristiche dell’area.

Ai sensi dell’art.16 della LR 4/2018, la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web del Comune di Corniglio (http://www.comune.corniglio.pr.it/)

Entro il termine di 60 (sessanta) giorni dalla data di pubblicazione sul web del Comune di Corniglio del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli o presentandoli al Comune di Corniglio Largo Castello, 1 - 43021 Corniglio (PR); l’invio delle osservazioni può essere effettuato anche mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo:

protocollo@postacert.comune.corniglio.pr.it

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito del Comune di Corniglio

Ai sensi dell’art. 20 della L.R. 4/2018, secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico comprende e sostituisce le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

  • Provvedimento di Valutazione di Impatto Ambientale – D. Lgs. n.152/06 ss.mm.ii. e L.R. n. 4/2018
  • Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.) - D.P.R. n.59/13
  • Autorizzazione Paesaggistica – D.Lgs. n.42/2004
  • Variante urbanistica L.R. 4/2018
  • Autorizzazione per l’attività estrattiva - L.R. n.17/91
  • Autorizzazione vincolo idrogeologico - R.D. n. 3267/1923
  • Autorizzazione Trasformazione e compensazione boschiva - D.LGS. 227/2001
  • Autorizzazione per la viabilità in ingresso

e può costituire dichiarazione di pubblica utilità dell’opera derivante dall'approvazione del progetto.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina