n.7 del 11.01.2012 periodico (Parte Terza)
Gara comunitaria, mediante procedura aperta, per l'affidamento dei servizi per la manutenzione delle apparecchiature di analisi ambientale 2
Sezione I - Amministrazione aggiudicatrice
I.1) Regione Emilia-Romagna - Agenzia INTERCENT-ER, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna; telefono - 051/5273082 - fax 051/5273084; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;
I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: vedi punto I.1);
I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1);
I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: vedi punto I.1);
I.5) tipo di Amministrazione aggiudicatrice Agenzia regionale.
Sezione II - Oggetto dell’appalto
II.1.1) Denominazione conferita all’appalto: Procedura aperta per l’affidamento dei servizi per la manutenzione delle apparecchiature di analisi ambientale 2;
II.1.2) Tipo di appalto, luogo di esecuzione, luogo di consegna e prestazione dei servizi: servizi - sedi delle seguenti ARPA: ARPA Piemonte, ARPA Veneto, ARPA Friuli Venezia Giulia, ARPA Emilia-Romagna; ARPA Marche; ARPA Puglia;
II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;
II.1.4) Breve descrizione dell’appalto: procedura aperta per l’affidamento del servizio di manutenzione finalizzato a garantire il corretto funzionamento, la continuità operativa e la corretta gestione delle apparecchiature tecnico scientifiche di analisi ambientale valevole per le ARPA;
II.1.5) CPV - Oggetto principale: 50324200-4; 50324100-3; 50410000-2; 50413000-3; 50411000- 9; 50430000-8; 50433000-9;
II.1.6) Divisione in Lotti: 4 Lotti, come da Disciplinare di gara;
II.1.7) Ammissibilità di varianti: no;
II.2.1) Quantitativo o entità totale - Importo complessivo a base di gara: Euro 17.226.304,00 (IVA esclusa);
II.2.2) Opzioni: no;
II.3) Durata dell’appalto: la Convenzione avrà durata di 12 (dodici) mesi, a decorrere dalla data di sottoscrizione della stessa e potrà essere rinnovata fino ad ulteriori 12 mesi, su comunicazione scritta dell’Agenzia, nell’ipotesi in cui alla scadenza del termine, non sia stato esaurito l’importo massimo spendibile, previsto per ogni singolo lotto. Nel periodo di validità della Convenzione, le singole ARPA potranno emettere Ordinativi di Fornitura che daranno origine ad un contratto di durata sino al 48° mese successivo alla stipula della Convenzione.
Sezione III - Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico
III.1. Cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, art. 75, DLgs 163/06 con impegno del fidejussore a rilasciare la cauzione definitiva per l’esecuzione del contratto; 2) cauzione definitiva, polizza assicurativa: come da documentazione di gara;
III.1.2) Forma giuridica che dovrà assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatari dell’appalto: come da Disciplinare di gara;
III.2.1) Situazione personale degli operatori: informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti: 1) non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, dalla lett. a) alla lett. m-quater) del DLgs 163/06; 2) iscrizione per attività inerenti i beni oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato UE ex art. 39, DLgs 163/06; 3) adempimento, all’interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalle norme vigenti; 4) possesso dei requisiti di idoneità tecnico professionale necessari per la corretta esecuzione della fornitura, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2 del DLgs 81/08 e s.m;
III.2.2) Capacità economica-finanziaria: aver realizzato, nell’ultimo triennio, un fatturato globale di impresa, al netto dell’IVA, uguale o superiore a 2 (due) volte il valore del lotto per cui si intende partecipare. In mancanza di detto requisito aver realizzato, nell’ultimo anno, un fatturato globale di impresa, al netto dell’IVA uguale o superiore al valore del Lotto per cui si intende partecipare. In caso di partecipazione a due o più Lotti il requisito richiesto deve essere uguale o superiore alla somma dei valori richiesti per i Lotti per cui si intende partecipare.
III.2.3) Capacità tecnica-organizzativa: a) aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio, uno o più contratti per servizi di manutenzione di apparecchiature per analisi relative alle seguenti matrici: acqua; aria; suolo; rifiuti; alimenti; fanghi per un importo, al netto dell’IVA, almeno pari a Euro 250.000,00 per il Lotto 1; Euro 400.000,00 per il Lotto 2; Euro 25.000,00 per il Lotto 3; Euro 150.000,00 per il Lotto 4; b) nei limiti degli importi sopra indicati, aver regolarmente eseguito contratti relativi a servizi di manutenzione per apparecchiature di classe tecnologica sia alta/altissima che bassa/media; c) aver regolarmente eseguito, nell’ultimo triennio, almeno un contratto, anche non esclusivo, per servizi di manutenzione su cappe e relativi sistemi di aspirazione per un importo almeno pari a Euro 50.000.
Sezione IV - Procedura
IV.1) Tipo di procedura: aperta;
IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;
IV.3.1) Numero di riferimento dossier: determinazione di indizione n. 318 del 23/12/2011;
IV.3.2) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del giorno 21/2/2012;
IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano;
IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l’offerente è vincolato alla propria offerta: 240 giorni;
IV.3.5) Modalità di apertura delle offerte: 22/2/2012 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia punto I.1); Persone ammesse ad assistere all’apertura delle offerte: incaricato di ciascuna ditta concorrente o RTI con mandato di rappresentanza/procura speciale.
Sezione VI - Altre informazioni
VI.1) Informazioni complementari: a) tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito: http://www.intercent.it, sezione “Bandi e Avvisi”; b) richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I ) entro e non oltre le ore 12 del 6/2/2012; c) Codice CIG 3749853C93 (Lotto 1); Codice CIG 374987920B (Lotto 2); Codice CIG 374990035F (Lotto 3); Codice CIG 3749922586 (Lotto 4); d) tutta la documentazione amministrativa, pena l’esclusione dalla gara, deve pervenire entro le ore 12 del giorno 21/2/2012, come da Disciplinare di gara; e) referente per informazioni aspetti giuridico-amministrativi: Agenzia Intercent-ER tel. 051.5273082; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it;
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Bologna, Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia.
Data di spedizione del bando alla GUUE: 28/12/2011.