n.111 del 24.04.2013 periodico (Parte Seconda)
L.R. 9/99 smi Procedure in materia di Impatto Ambientale relativa al progetto di realizzazione di impianto idroelettrico e delle opere ed infrastrutture ad esso connesse in loc. Ponte Bratica (Comune di Corniglio) all’interno della procedura di rilascio di Autorizzazione Unica ex DLgs 387/2003 smi, comportante apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, dichiarazione di pubblica utilità e variante allo strumento urbanistico del Comune
Ai sensi della L.R. 9/99 smi sono stati depositati presso l’Autorità competente Provincia di Parma per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati, gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) volontaria relativi al progetto di realizzazione impianto idroelettrico e delle opere ed infrastrutture ad esso connesse in loc. Ponte Bratica (Comune di Corniglio).
Il progetto è localizzato in Comune di Corniglio (Loc. Ponte Bratica), Provincia di Parma ed è presentato dal Sig. Luca Lapenna.
Il progetto appartiene alla categoria B.2.12) “Impianti per la produzione di energia idroelettrica con potenza installata superiore a 100 kW”.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto idroelettrico ed opere ed infrastrutture connesse, ad acqua fluente con derivazione massima pari a 1.000 l/s e salto lordo di 100 m.
L’Autorità competente è la Provincia di Parma.
Lo Studio di Impatto Ambientale ed il relativo progetto definitivo, prescritti per l’effettuazione della procedura di VIA, sono depositati per 60 giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione.
Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 15, comma 1, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Provincia di Parma, P.zza della Pace n. 1 43121 Parma.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati depositati presso: la Regione Emilia-Romagna -Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 - 40127 Bologna (BO), Provincia di Parma, Piazzale della Pace n.1 - 43100 Parma (PR) e Comune di Corniglio, Largo Castello n. 1 - 43021 Corniglio (PR) e sul sito web dell’Autorità competente: www.provincia.parma.it.
Si da atto, inoltre, che la procedura unica, qualora positivamente conclusa con il rilascio dell’Autorizzazione Unica comprensiva della valutazione di impatto ambientale positiva, produrrà gli effetti di dichiarazione di pubblica utilità, urgenza ed indifferibilità dei lavori e delle opere connesse, ai sensi dell’art. 12 del DLgs 387/03 smi, di apposizione del vincolo espropriativo necessario ai sensi della L.R. 37/02 smi e del DPR 327/01 smi, nonché di variante allo strumento urbanistico vigente del Comune di Corniglio e di permesso di costruire.
I proprietari delle aree soggette all’apposizione del vincolo preordinato all'esproprio saranno informati, tramite lettera raccomandata, dalla Provincia di Parma secondo quanto disposto dal DPR 327/01 smi.