n.142 del 29.05.2013 periodico (Parte Terza)

Procedura aperta per l'acquisizione del servizio di realizzazione di un modello di monitoraggio e valutazione dell'apprendistato

Sezione I: Amministrazione aggiudicatrice

I.1) Amministrazione aggiudicatrice: I.1) Regione Emilia-Romagna - Agenzia INTERCENT-ER, Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna; tel. 051/5273082 - Fax 051/5273084; e-mail: intercenter@regione.emilia-romagna.it; sito: http://www.intercent.it;

I.2) Indirizzo presso il quale è possibile ottenere ulteriori informazioni: vedi punto I.1);

I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: punto I.1;

I.4) Indirizzo per inviare offerte/domande di partecipazione: vedi punto I.1);

I.5) tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale;

Sezione II: Oggetto dell’appalto

II.1.1) denominazione dell’appalto: Procedura aperta, a rilevanza comunitaria, per l’acquisizione del servizio di realizzazione di un modello di monitoraggio e valutazione dell’apprendistato;

II.1.2) Tipo appalto, luogo esecuzione, consegna o prestazione di servizi: Appalto di servizi - Categoria di servizi n. 11; Luogo principale di esecuzione: Regione Emilia-Romagna; Codice NUTS ITD5;

II.1.3) L’avviso riguarda: appalto pubblico;

II.1.5) Breve descrizione appalto: l’appalto ha ad oggetto l’acquisizione del servizio di assistenza tecnica per la realizzazione di un modello di monitoraggio e valutazione dell’apprendistato a supporto della sua qualificazione finalizzato a:

  • fornire alla Regione la conoscenza del profilo che l’apprendistato assume in Emilia-Romagna in riferimento sia alla formazione che al lavoro;
  • verificare la coerenza del profilo che viene delineandosi con gli orientamenti, le norme e i dispositivi che la Regione ha posto un essere;
  • acquisire informazioni da utilizzare nel processo concertativo e decisionale, per orientare la programmazione e fornire indirizzi per il miglioramento del sistema.

Il modello di monitoraggio e valutazione costituirà un “pannello di controllo” in grado di permettere la verifica e l’eventuale modifica del Sistema Regionale di Apprendistato.

II.1.6) CPV: 79419000-4;

II.1.7) L’appalto rientra nel campo di applicazione dell’AAP: Si;

II.1.8) Divisione in lotti: no;

II.1.9) Ammissibilità di varianti: no;

II.2.1) Quantitativo o entità totale: Euro 123.966,94 (IVA esclusa);

II.2.2) Opzioni: sì. L’importo posto a base di gara potrà arrivare fino ad un massimo di Euro 483.471,07 IVA esclusa, comprensivo dell’ammontare previsto per l’eventuale ripetizione di servizi analoghi già affidati all’operatore economico aggiudicatario ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall’art. 57, comma 5, lett. b), DLgs 163/06 e s.m.i. e della proroga alla scadenza del contratto per un periodo massimo di tre mesi nelle more della conclusione dell’eventuale procedimento per l’individuazione di un nuovo aggiudicatario ed anche, comprensivo, del possibile aumento o diminuzione dello stesso in conformità a quanto previsto dall’art. 11 del Regio Decreto 18/11/1923 n. 2440;

II.3) Durata dell’appalto: il contratto decorrerà dalla data di stipula e avrà una durata di 12 mesi;

Sezione III: Informazioni di carattere giuridico, economico, finanziario e tecnico:

III.1.1) cauzioni e garanzie richieste: 1) cauzione provvisoria, corredata dall’impegno di un fideiussore a rilasciare garanzia fideiussoria per l'esecuzione della convenzione; 2) cauzione definitiva; 3) polizze assicurative come da documentazione di gara;

III.1.3) Forma giuridica raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell’appalto: come da Disciplinare di gara;

III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all’iscrizione nell’albo professionale o nel registro commerciale – Informazioni e formalità necessarie per valutare la conformità ai requisiti:

1) la non sussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 38, comma 1, da lett. a) a lett. m-quater), DLgs 163/06 e s.m.i.;

2) di essere iscritto per attività inerenti le prestazioni oggetto della gara al Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello stato di residenza se si tratta di uno stato dell’UE, in conformità a quanto previsto dall’art. 39 del DLgs 163/06 e s.m.i.;

3) di essere in possesso dei requisiti di idoneità tecnico-organizzativi necessari per la corretta esecuzione dell’appalto, di cui all’art. 26, comma 1, lettera a), punto 2, del Dlgs 81/08 e s.m.i.;

III.2.3) Capacità tecnica:

1) di aver realizzato negli ultimi tre anni (2012-2011-2010) almeno tre servizi analoghi intendendosi per tali servizi, svolti a favore di organizzazioni complesse, di progettazione e realizzazione di modelli e sistemi attinenti la formazione professionale e/o il lavoro o comunque l’oggetto della presente gara. In mancanza di detto requisito, per giustificati motivi, avere realizzato nell’ultimo anno (2012) un servizio analogo come sopra definito.

2) di mettere a disposizione un gruppo di lavoro costituito almeno dalle seguenti figure professionali:

  • 1 esperto senior (project manager) con esperienza di almeno 10 anni nella progettazione e implementazione di sistemi e dispositivi nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione (con particolare riferimento alla progettazione di interventi di politiche attive complesse) e con pratica nel coordinamento di commesse di assistenza tecnica alle Amministrazioni pubbliche. Tale figura dovrà rivestire il ruolo di capo progetto ed assicurare la supervisione metodologica delle attività. Sarà responsabile nei confronti del Committente dell'avanzamento del servizio e dei risultati;
  • 1 esperto senior con esperienza di almeno 5 anni nella progettazione e implementazione di sistemi e dispositivi nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione.
  • 1 esperto junior con esperienza di almeno 3 anni nell’ implementazione di sistemi e dispositivi nell’ambito delle politiche del lavoro e della formazione.

3) di possedere almeno una sede operativa sul territorio della Regione Emilia-Romagna o di impegnarsi ad aprire una sede operativa entro 30 giorni solari continuativi dalla comunicazione dell’aggiudicazione.

In caso di R.T.I. o Consorzio i suindicati requisiti di capacità tecnica possono essere soddisfatti dal R.T.I. o Consorzio nel suo complesso come specificato nel Disciplinare di gara.

Sezione IV: Procedura:

IV.1) Tipo di procedura: aperta;

IV.2) Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente più vantaggiosa;

IV.3.1) Numero di riferimento dossier: Determinazione di indizione n. 100 del 9/5/2013;

IV.3.4) Termine ricezione offerte e domande di partecipazione: entro le ore 12 del 28/6/2013;

IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte/domande di partecipazione: italiano;

IV.3.7) Periodo minimo offerente è vincolato offerta: 180 giorni dalla data del termine di presentazione delle offerte;

IV.3.8) Modalità di apertura delle offerte: 2/7/2013 alle ore 10; Luogo: sede Agenzia Punto I.1.; Persone ammesse apertura offerte: Legale rappresentante o incaricato ditta/RTI con mandato di rappresentanza o procura speciale;

Sezione VI: Altre informazioni:

VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del procedimento di gara: Dr.ssa Patrizia Bertuzzi, Responsabile del Servizio Strategie d’acquisto dell’Agenzia Intercent-ER; b) Tutta la documentazione di gara è scaricabile dal sito www.intercent.it, sezione "Bandi e Avvisi"; c) è ammesso l’istituto dell’avvalimento come da disciplinare di gara; d) Il contratto non contiene la clausola compromissoria; e) Codice CIG:5087600455; f) Richieste di chiarimenti esclusivamente via fax (n. fax punto I.1) entro e non oltre le ore 14 del 10/6/2013; g) Referenti per informazioni: Gianluca Imperato - Agenzia Intercent-ER tel. 051/5273430, e-mail: gimperato@regione.emilia-romagna.it;

VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Emilia-Romagna - Strada Maggiore n. 53 - Bologna 40125, Italia;

VI.5) Data di spedizione del bando alla GUUE: 10/5/2013.

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