n.156 del 29.05.2024 periodico (Parte Terza)

Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di n.1 Borsa di Studio da svolgersi presso la Direzione delle Attività Socio-Sanitarie dell’AUSL Modena e l’Area Sociosanitaria – Anziani e Persone con disabilità, Settore Politiche Sociali, di Inclusione e Pari Opportunità della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna

In applicazione del Regolamento aziendale per il conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvato con atti n. 70 del 19/03/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs n. 165/2001 e s.m.i., si procederà all’assegnazione di una (1) borsa di studio per lo svolgimento di attività inerenti al Progetto: “Supporto alle attività di monitoraggio ed alla redazione del Portale web regionale di informazione e sostegno al Caregiver familiare” da svolgersi presso la Direzione delle Attività Socio-Sanitarie dell’Azienda Usl di Modena ed l’Area Sociosanitaria – Anziani e Persone con disabilità, Settore Politiche Sociali, di Inclusione e Pari Opportunità della Direzione Generale Cura della Persona, Salute e Welfare della Regione Emilia-Romagna.

Requisiti specifici di ammissione

  • Diploma di laurea magistrale (LM-51) in Psicologia Clinica;
  • Iscrizione all’Albo dell’Ordine degli Psicologi;
  • Esperienza documentata post-laurea – di almeno un anno – in attività sanitarie, socio-sanitarie e/o sociali relative al sostegno del ruolo del caregiver;
  • Formazione documentata sulle tematiche del caregiver.

Criteri preferenziali (oggetto di specifica valutazione):

  • Esperienza di analisi dei dati, ai fini del monitoraggio delle attività specifiche, e nella realizzazione di indagini conoscitive.
La Borsa di Studio avrà durata di 24 mesi, eventualmente rinnovabile, la cui decorrenza sarà fissata in ragione dei tempi necessari all’espletamento della procedura selettiva, e al professionista assegnatario sarà corrisposto il compenso lordo annuo onnicomprensivo di € 27.649,76.
Il compenso sarà versato in rate mensili, dietro attestazione da parte del Responsabile del progetto, in ordine allo svolgimento dell’impegno del borsista.

Sintesi attività

Il borsista assegnatario sarà chiamato a svolgere le seguenti attività:

• supporto alle attività di promozione e monitoraggio, raccolta dati e analisi di dati relativi alle linee di intervento regionali sul caregiver familiare

• collaborazione con la redazione del portale web regionale di informazione e supporto al caregiver familiare.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nell’avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La mancanza, anche di uno solo dei requisiti specifici sopraindicati, comporterà l’esclusione dall’Avviso di selezione. Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza.

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:

  • Cittadinanza italiana o, in alternativa, appartenenza ad uno stato membro dell’Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13;
  • Godimento dei diritti civili e politici;
  • Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione;
  • Idoneità fisica all’impiego;
  • Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con l’Azienda Sanitaria.

L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dell’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.

Incompatibilità

La borsa di studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione non configura, né può configurare rapporto di dipendenza con l’Azienda USL di Modena ed è incompatibile con rapporti di impiego presso Enti pubblici o privati. L’erogazione del compenso a favore del vincitore verrà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando.
Non possono accedere all’incarico coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso pubbliche amministrazioni.

Modalità di selezione

La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curriculum presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva che verterà su argomenti attinenti all’oggetto della borsa di studio. La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione di apposito avviso sul sito Internet dell’Azienda “http://www.ausl.mo.it” - Concorsi e Avvisi, sezione “Borse di studio - Convocazione candidati e comunicazioni”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell’avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.

Le borse di studio saranno conferite secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:

  • della valutazione del curriculum (max. 40 punti) che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, delle pubblicazioni scientifiche, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato;
  • del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio (max. 60 punti) che verterà su argomenti oggetto dell'incarico.

Modalità e termini di presentazione delle domande

La domanda dovrà essere presentata in forma telematica entro le ore 12,00 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Usl di Modena http://www.ausl.mo.it, nella sezione Concorsi e Avvisi, sezione “Borse di studio – Bandi attivi”, cliccando sul “Modulo di domanda online” dell’Avviso in oggetto, seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (N.B. è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).

Documentazione da allegare

Il candidato, attraverso la procedura online, dovrà allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:

  • un documento di riconoscimento legalmente valido;
  • un dettagliato curriculum formativo-professionale (N.B. il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
  • eventuali pubblicazioni edite a stampa;
  • eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
  • le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28.12.2000 n. 445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono. L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea.
L’Azienda USL di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’articolo 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale assegnazione della borsa di studio, per la gestione della stessa. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e s.m.i., nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/2013. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda USL di Modena.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare le borse oggetto della suddetta procedura comparativa. Per eventuali informazioni, gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it.

Scadenza: 13 giugno 2024

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