n.8 del 10.01.2024 periodico (Parte Terza)
Indizione selezione pubblica, per titoli e colloquio/prova teorico-pratica, finalizzata alla predisposizione di una graduatoria per il conferimento di incarichi a tempo determinato nella qualifica di Dirigente Medico disciplina Otorinolaringoiatria da assegnare al Presidio Ospedaliero Aziendale
1. REQUISITI GENERALI DI AMMISSIONE
a) età: come previsto dall’art. 3, comma 6, della Legge 15/5/1997, n. 127, la partecipazione alla presente selezione non è soggetta a limiti di età; pertanto possono partecipare tutti coloro che abbiamo un’età non inferiore ad anni 18 e non superiore a quella prevista dalle vigenti norme per il collocamento a riposo obbligatorio;
b) cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei paesi dell’Unione Europea o possesso di uno dei requisiti di cui all’art. 38, commi 1 e 3 bis del D.Lgs 165/2001 e s.m.i.;
c) idoneità lavorativa alle mansioni specifiche della posizione funzionale a concorso. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio in sede di visita preventiva ex art. 41 D.Lgs. 81/08. L’assunzione è pertanto subordinata alla sussistenza della predetta idoneità espressa dal Medico Competente.
2. REQUISITI SPECIFICI DI AMMISSIONE
a) laurea in Medicina e Chirurgia;
b) specializzazione in OTORINOLARINGOIATRIA ovvero in disciplina equipollente o in disciplina affine secondo le tabelle dei decreti ministeriali 30/1/1998 e 31/1/1998 e successive modificazioni ed integrazioni.
Ai sensi del 2° comma dell’art. 56 del D.P.R. n. 483/1997, il personale del ruolo sanitario in servizio di ruolo alla data dell’1/2/1998, è esentato dal requisito della specializzazione nella disciplina relativa al posto di ruolo già ricoperto alla predetta data per la partecipazione ai concorsi presso le Aziende UU.SS.LL. e le Aziende Ospedaliere diverse da quelle di appartenenza.
Ai sensi dell’art. 1, commi 547 e 548, della Legge 30/12/2018, n. 145 come modificato dalla L. 28/02/2020, n. 8, di conversione del D.L. 30/12/2019, n. 162 e dalla Legge 03/07/2023 n.87, a partire dal secondo anno del corso di formazione specialistica, i medici e i medici veterinari regolarmente iscritti sono ammessi alle procedure concorsuali per l'accesso alla dirigenza del ruolo sanitario nella specifica disciplina bandita e collocati, all'esito positivo delle medesime procedure, in graduatoria separata.
L'eventuale assunzione a tempo determinato dei medici (omissis) di cui al comma 547, risultati idonei e utilmente collocati nelle relative graduatorie, è subordinata al conseguimento del titolo di specializzazione e all'esaurimento della graduatoria dei medici e dei medici veterinari già specialisti alla data di scadenza del bando.
c) iscrizione all'albo dell'Ordine dei medici-chirurghi. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei Paesi dell’Unione Europea consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i suddetti requisiti, - a eccezione di quanto precisato alla lettera b) del punto 2 del presente bando relativamente al requisito del diploma di specializzazione - devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione della domanda di ammissione.
3. DOMANDA DI PARTECIPAZIONE E MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
La domanda di partecipazione alla selezione deve pervenire, a pena di esclusione entro le ore 12.00 del 15° giorno successivo a quello della data di pubblicazione del presente avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Qualora detto giorno sia festivo il termine è prorogato alla stessa ora del primo giorno successivo non festivo.
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Internet dell’Azienda USL di Pama https://www.ausl.pr.it/amministrazione_trasparente/bandi di concorso/ concorsi avvisi attivi selezionando la procedura desiderata e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1 comma 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D. Lgs. 82/05 e ss.mm.ii.
E’ esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione.
Il mancato rispetto delle predette modalità di inoltro della domanda comporterà l’esclusione dalla procedura.
Il presente bando, contestualmente alla pubblicazione su Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, sarà pubblicato altresì sui sito Internet aziendale, al medesimo indirizzo sopra indicato.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della stessa. Una volta chiusa correttamente la domanda stessa sarà trasmessa al sistema che provvederà ad inviare automaticamente all’indirizzo mail indicato in sede di registrazione una copia riepilogativa della domanda di partecipazione. Sulla stessa dovrà comparire in alto a sinistra la data di chiusura, come attestazione di avvenuta corretta presentazione della stessa. Sarà possibile visualizzare e stampare la domanda cliccando su “STAMPA LA DOMANDA”. Ciascuna domanda sarà contraddistinta da uno specifico codice identificativo alfanumerico (ID).
Qualora il candidato invii più domande di partecipazione al concorso, il sistema acquisirà solamente l’ultima domanda inviata in ordine di tempo, senza tenere conto delle domande precedenti.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità della scadenza utile per la presentazione, per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali l’Azienda USL di Parma non assume responsabilità alcuna.
L’eventuale presentazione di domanda con modalità diverse da quella sopra indicata è priva di effetto così come l’eventuale presentazione di ulteriore documentazione successivamente alla scadenza del termine perentorio di presentazione delle domande.
I candidati hanno l’obbligo di indicare nella domanda un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) che verrà utilizzato dall’Azienda, con piena efficacia e garanzia di conoscibilità degli atti trasmessi da parte del candidato, per le comunicazioni inerenti la procedura selettiva e il costituendo rapporto di lavoro e comunque per le necessità informative dell’Azienda.
L’Azienda non assume responsabilità in caso di mancata lettura da parte del candidato di messaggi presenti nella casella PEC individuata.
E’ onere del candidato comunicare alla S.C. - Area Giuridica – Ufficio Concorsi l’eventuale cambiamento dell’indirizzo PEC.
L’Azienda NON assume responsabilità in caso le comunicazioni non pervengano al destinatario a causa dell’inesatta indicazione del recapito PEC da parte del concorrente oppure da mancata o tardiva comunicazione del cambiamento di indirizzo PEC indicato nella domanda.
Riepilogo delle dichiarazioni che il candidato renderà nella compilazione del modulo on-line (per le istruzioni sulla compilazione della domanda vedasi documento presente sulla pagina internet aziendale dedicata al presente bando):
- cognome e nome, data e luogo di nascita, residenza;
- il possesso della cittadinanza italiana o di uno dei Paesi dell’Unione Europea, o appartenenza ad una delle categorie individuate dall’art. 7 della L. 97/2013, integrativo dell’art. 28, comma 1, D.Lgs. 165/2001 e s.m.i.;
- il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o della cancellazione dalle liste medesime;
- le eventuali condanne penali riportate (da intendersi tutte quelle riportate, anche se con “non menzione”, “pena sospesa” ovvero “pena estinta” ovvero “applicazione della pena su richiesta delle parti”) oppure procedimenti penali in corso; in caso negativo dichiararne espressamente l’assenza ed in espressa l’assenza di condanne per i reati di cui agli artt. 600 bis, 600 ter, 600 quater, 600 quinquies e 609 undecies c.p. ovvero di sanzione interdittive all’esercizio di attività che comportino contatti diretti e regolari con minori;
- l’assenza di dispensa, destituzione o licenziamento da una Pubblica Amministrazione;
- il godimento dei diritti civili e politici;
- posizione nei confronti degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati entro il 31.12.1985);
- possesso dei requisiti specifici di ammissione di cui al Paragrafo 2;
- l’eventuale diritto a preferenza nella nomina a parità di punteggio ai sensi dell’art. 5 D.P.R. 09.05.1994 n. 487 e ss.mm.ii. Chi ha titolo a preferenza deve dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui sia in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori, pena esclusione dal relativo beneficio;
- gli ausili eventualmente necessari per l’espletamento delle prove di esame in relazione ad un’eventuale situazione di handicap, nonché la possibile necessità di tempi aggiuntivi ai sensi dell’art. 20 della Legge n. 104 del 05/02/1992. Inoltre, ai sensi dell’art. 3 comma 2 lett. f) D.P.R. 487/94 e s.m.i. per i soggetti affetti da disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sarà possibile usufruire di un prolungamento dei tempi stabiliti per lo svolgimento della prova. È pertanto necessario allegare certificazione medica rilasciata da struttura sanitaria abilitata dalla quale si evinca il tipo di ausilio e/o la tempistica aggiuntiva;
- l’indirizzo PEC al quale deve essere fatta ogni comunicazione relativa al concorso;
- la posizione del candidato in merito al conseguimento del titolo di specializzazione se già specializzato alla data di presentazione della domanda o se ancora in corso di specializzazione.
L’omessa indicazione anche di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
Nella compilazione del modulo on-line in riferimento ai TITOLI DI CARRIERA dovranno essere indicati le seguenti esperienze professionali (per le istruzioni analitiche sulla compilazione della domanda vedasi documento presente sulla pagina internet aziendale dedicata al presente bando):
- i servizi prestati nell’ambito della formazione specialistica ai sensi del D.Lgs. 257/91 e D.Lgs. 368/99 (a partire dall’anno accademico di conseguimento 2006/2007);
- i servizi prestati con contratto di lavoro dipendente presso Aziende o Enti del SSN, Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) pubblici e/o privati, Case di Cura convenzionate/accreditate, o presso altre PP.AA;
- i servizi prestati all’estero o presso organismi internazionali, ai sensi art. 22 DPR 220/2001, se hanno ottenuto il riconoscimento dalle autorità competenti entro il termine utile per la presentazione delle domande di selezione;
- i periodi di effettivo servizio militare di leva, di richiamo alle armi, di ferma volontaria e di rafferma e di Servizio Civile, se svolti con mansioni riconducibili al profilo oggetto della selezione o se svolti in profilo o mansioni diverse da quelle a selezione, ai sensi dell’art. 20, comma 2, D.P.R. 483/1997.
Le dichiarazioni sui titoli di carriera rese nel modulo on line, devono contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo stesso, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato
Alla domanda on-line dovrà essere allegato il curriculum formativo e professionale redatto obbligatoriamente secondo il modello predisposto e disponibile sulla pagina internet aziendale dedicata alla procedura, datato e firmato in forma autografa o digitale.
Dovranno essere indicati nel curriculum vitae:
a) Il possesso di eventuali ulteriori titoli di studio (non indicati già nella modulistica on line) : il candidato deve specificare l’esatta denominazione dell’Istituto/Università presso il/la quale sono stati conseguiti, la sede del/la stessa e la data di conseguimento;
b) I servizi svolti presso Enti del SSN e altre PP.AA in virtù di contratti DIVERSI da quello di dipendente ivi compresi:
- i contratti libero-professionali e di collaborazione coordinata e continuativa o a progetto
- borse di studio
- lavoro prestato tramite agenzie interinali e/o cooperative
- servizi di continuità assistenziale e/o sostituzioni medici medicina generale
- servizi come medico convenzionato e/o specialista ambulatoriale.
Il candidato deve specificare la tipologia contrattuale, l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile;
c) I servizi svolti presso Enti e Aziende Private (ivi comprese le strutture non accreditate e non convenzionate) con qualsiasi tipologia contrattuale
Il candidato deve specificare l’esatta denominazione e l’indirizzo dell’ente/Azienda presso il quale il servizio è stato prestato, la qualifica e il profilo professionale, l’eventuale categoria di inquadramento, la struttura presso la quale l’attività è stata svolta, la data di inizio e la data di termine, l’impegno orario settimanale e/o mensile, l’oggetto del contratto o del progetto e l’apporto del candidato alla sua realizzazione;
d) L’eventuale partecipazione a corsi di aggiornamento, convegni, seminari: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che organizza il corso, data/e di svolgimento, numero di ore formative effettuate e se trattasi di eventi con verifica finale;
e) Gli incarichi di docenza conferiti da enti pubblici: il candidato deve indicare la denominazione dell’ente che ha conferito l’incarico, l’oggetto/materia della docenza e le ore effettive di lezione svolte;
f) Le pubblicazioni. Il candidato deve indicare: titolo, autori, tipologia (articolo, abstract, capitolo di libro, ecc…) e rivista. Non saranno valutate le pubblicazioni che non risulteranno essere state allegate nella domanda on line.
Le dichiarazioni sui titoli rese nel curriculum formativo, devono contenere tutti gli elementi necessari (specificati nei punti precedenti) alla valutazione del titolo stesso, l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo auto dichiarato.
In applicazione dell’art. 40 – comma 1 – del DPR 445/2000 (così come modificato dall’art. 15, comma 1, della Legge 183/2011), non si dovranno allegare copie di attestati relative a quanto già indicato nel citato curriculum essendo lo stesso, formulato come dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000 (salvo che per le eventuali pubblicazioni, le quali devono essere necessariamente allegate in copia).
Alla domanda on-line dovranno essere allegati i seguenti documenti:
- un documento di riconoscimento legalmente valido
- il curriculum formativo-professionale redatto secondo il modello sopra descritto ;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa;
- eventuale documentazione attestante: titoli di preferenza, riconoscimento servizi e/o titoli di studio esteri, certificazione attestante esigenza i ausili e/o tempi aggiuntivi, titolo di soggiorno.
L’Azienda effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato l’azienda procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00. In caso di sopravvenuta assunzione, sarà applicato l’art. 55-quater del D. Lgs. 165/01. L’interessato decadrà comunque, ai sensi dell’art. 75 D.P.R. 445/00, da tutti i benefici conseguiti sulla base della dichiarazione non veritiera.
4. MOTIVI DI ESCLUSIONE
- Il mancato rispetto delle modalità di inoltro della domanda;
- il mancato rispetto dei termini perentori per l’invio della domanda di partecipazione indicati nel presente bando;
- il mancato possesso dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al concorso indicati nel presente bando;
- la mancata allegazione di documenti espressamente richiesti nella domanda;
- l’esclusione dall’elettorato attivo;
- la sottoposizione a misure di prevenzione e sicurezza;
- l’interdizione perpetua o temporanea – per il tempo della stessa – dai pubblici uffici;
- la destituzione o la dispensa dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
- il licenziamento da una Pubblica Amministrazione
5. MODALITA’ DI SELEZIONE E CRITERI DI VALUTAZIONE DEI TITOLI
La valutazione dei titoli e la prova di selezione saranno effettuati da apposita Commissione composta da tre componenti, di cui uno con funzioni di Presidente, in possesso di adeguata qualificazione ed esperienza nella disciplina a selezione. La Commissione è assistita da un dipendente amministrativo dell’Azienda, appartenente , all’Area dei Professionisti della Salute e funzionari o Assistenti, con funzioni di Segretario.
La Commissione dispone complessivamente di 100 punti così ripartiti:
- 30 punti per i titoli
- 70 punti per il colloquio
Prova d’esame
Verterà sulle materie inerenti al profilo posto a selezione, nonché sui compiti connessi alla funzione da conferire. Il superamento della prova è subordinato al raggiungimento di una valutazione di sufficienza, espressa in termini numerici di almeno 49/70.
E’ escluso dalla graduatoria il candidato che non abbia conseguito nel colloquio la prevista valutazione di sufficienza.
La Commissione potrà riservarsi di valutare i titoli successivamente alla prova e limitatamente ai candidati giudicati idonei, non esaminando i titoli dei candidati che non si presenteranno alla prova e/o che non raggiungeranno un punteggio di sufficienza nella prova d’esame.
6. CONVOCAZIONE CANDIDATI
I candidati ammessi alla procedura saranno convocati, non meno di 15 giorni prima della prova d’esame, sarà data loro comunicazione tramite pubblicazione della data della prova d’esame sul sito Internet aziendale www.ausl.pr.it sez. Amministrazione Trasparente / Bandi di Concorso / Concorsi avvisi attivi.
La pubblicazione sul Sito Internet Aziendale vale come convocazione per i candidati che non avranno ricevuto la comunicazione di non ammissione alla selezione.
I candidati che non si presenteranno a sostenere la prova d’esame nei giorni, ore e sedi prestabiliti saranno considerati rinunciatari alla selezione quale sia la causa dell’assenza, anche indipendente dalla loro volontà.
7. MODALITA’ DI UTILIZZO DELLA GRADUATORIA
Verranno formulate due graduatorie di merito:
- una prima graduatoria relativa ai soli candidati in possesso del diploma di specializzazione alla data di scadenza del bando;
- una seconda graduatoria relativa ai candidati che, alla data di chiusura della domanda entro la scadenza del bando, siano in formazione specialistica iscritti a partire dal secondo anno del relativo corso.
Verrà prioritariamente utilizzata la graduatoria dei candidati in possesso del titolo di specializzazione alla data di scadenza del bando.
In particolare, per i candidati che si classificheranno nella graduatoria dei medici specializzandi, l’eventuale instaurazione del rapporto di lavoro è comunque subordinata all’effettivo conseguimento del titolo di specializzazione prima dell’instaurazione del rapporto stesso
Le suddette graduatorie di merito, formulate dalla Commissione esaminatrice, previo riconoscimento della sua regolarità e sotto condizione dell'accertamento del possesso dei requisiti prescritti per la partecipazione alla selezione e per l'ammissione all'impiego, saranno approvate dal Direttore della Struttura Complessa – Area Giuridica – Dipartimento Interaziendale Risorse Umane dell'Azienda con atto dirigenziale immediatamente efficace.
Le graduatorie, entro il termine di validità di due anni, nel rispetto dell’ordine delle stesse e secondo i presupposti sopra indicati , verranno utilizzate ai fini della stipula di contratti di lavoro a tempo determinato di durata variabile in relazione alle effettive esigenze aziendali.
La collocazione dei candidati nelle suddette graduatorie non dà conseguentemente diritto ai medesimi alla stipula del contratto stesso.
Tutte le preferenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate purché alla domanda di ammissione alla selezione siano uniti i necessari documenti probatori.
8. ADEMPIMENTI E NOMINA DEI VINCITORI
L’Azienda prima di procedere all’assunzione mediante contratto individuale, invita il concorrente dichiarato vincitore a presentare la documentazione comprovante il possesso dei requisiti generali e specifici per l’ammissione all’impiego, entro il termine stabilito dall’Amministrazione, sotto pena di decadenza. Qualora dal controllo delle dichiarazioni sostitutive effettuate dall’amministrazione, dovesse emergere la non veridicità del contenuto di quanto dichiarato, il candidato decadrà dai benefici conseguenti al provvedimento emanato sulla base della dichiarazione non veritiere, fatte salve le relative conseguenze penali.
Ai sensi dell'art. 41 comma 2 lett. e-bis del D. Lgs. 81/08 e ss.mm.ii., nell'ambito della sorveglianza sanitaria, il medesimo sarà sottoposto a visita medica in fase preassuntiva nel rispetto dell'art. 41 comma 1 lett. a) dello stesso decreto.
Il nominato dovrà assumere servizio entro il termine fissato dall’Azienda, sotto pena di decadenza, salvo giustificati motivi.
L’assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque rimandata in relazione alla presenza di norme che stabiliscono il blocco delle assunzioni, ancorché con la previsione dell’eccezionale possibilità di deroga, ed in ogni caso, restano subordinate ai vincoli derivanti dalle disposizioni nazionali e regionali in tema di limitazione alle assunzioni nell’ambito del SSN.
9. TRATTAMENTO DATI PERSONALI
L’Azienda USL di Parma, in qualità di Titolare del trattamento, informa gli interessati che ai sensi dell’art. 13 GDPR 2016/679 i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Concorsi dell’Azienda, anche in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura e saranno trattati dai medesimi Servizi anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro, per la gestione dello stesso. Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D. Lgs 33/13.
L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e seguenti del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, nonché la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi.
10. DISPOSIZIONI VARIE
Il presente avviso è indetto in applicazione dell'art. 7, punto 1, D.Lgs. 30.03.2001, n. 165, è garantita parità e pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro.
Il rapporto di lavoro a tempo determinato è regolato, dal punto di vista giuridico ed economico, dalle disposizioni legislative e contrattuali vigenti e verrà costituito previa stipula del contratto individuale di lavoro.
Con la partecipazione al presente bando i candidati si impegnano ad accettare incondizionatamente e senza riserve tutte le prescrizioni e precisazioni del presente bando, quale lex specialis della presente procedura selettiva.
L'Amministrazione si riserva la facoltà, ove ricorrano motivi di pubblico interesse, di prorogare, sospendere, o riaprire i termini del presente bando, nonché modificare, revocare o annullare il bando stesso.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia.
Per eventuali informazioni relative alla presente procedura gli aspiranti potranno rivolgersi all’Ufficio Concorsi – Area Giuridica Risorse Umane, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12,30 ed inoltre il giovedì, dalle ore 14,30 alle ore 16.30 – tel. 0521/971.215-704.392 – ufficioconcorsi@ausl.pr.it o collegarsi al sito internet aziendale: www.ausl.pr.it > amministrazione trasparente > bandi di concorso > concorsi e avvisi attivi con riferimento al presente avviso ove potranno reperire copia del presente bando, il modello di curriculum e le istruzioni per presentare la domanda