n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)

Emergenza COVID- 19 - Bando per l'assegnazione di contributi ai maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard di cui al decreto-legge n.41 /2021, coordinato con la Legge di conversione n.69 / 2021 e al decreto interministeriale del Ministero del turismo e Ministero dell'economia e delle finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021 -DGR 1793/2021 - Assegnazione e concessione contributi - Assunzione impegni di spesa

IL DIRIGENTE FIRMATARIO

Visti:

- la L.R. n. 42/1993 avente ad oggetto “Ordinamento della professione di maestro di sci”;

- il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 8 marzo 2020 - Ulteriori disposizioni attuative del decreto-legge 23 febbraio 2020, n. 6, recante misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19, il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 gennaio 2021 e l’ordinanza del Ministro della Salute 14 febbraio 2021 - Ulteriori misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19 che hanno stabilito la chiusura degli impianti sciistici per gli sciatori amatoriali;

- il Decreto-legge 22 marzo 2021, n. 41 “Misure urgenti in materia di sostegno alle imprese e agli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all'emergenza da COVID-19” all’art. 2 comma 2 lettera b che prevede, che 40 milioni di euro siano erogati in favore dei maestri di sci iscritti negli appositi albi professionali e delle scuole di sci presso le quali i medesimi maestri di sci risultano operanti;

- il Decreto interministeriale del Ministero del Turismo e Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021, che ha assegnato quota parte delle sopracitate risorse relative all’anno 2021 alla Regione Emilia-Romagna nella misura pari ad euro 1.122.770,20;

- la delibera di Giunta regionale n. 1891 del 15/11/2021: “Assegnazioni dello Stato in materia di ristori Covid, inclusione sociale, edilizia residenziale pubblica e per l'attuazione di programmi comunitari. Variazione di bilancio”;

- le LL.RR n. 19, 20, 21 del 28/12/2021;

- la deliberazione di Giunta 2276 del 27/12/2021 " Approvazione del documento tecnico di accompagnamento e del bilancio finanziario gestionale di previsione della Regione Emilia-Romagna 2022-2024”;

- la determinazione dirigenziale n 3102 del 21/2/2022 ad oggetto: “variazione di bilancio per utilizzo quote vincolate del risultato di amministrazione 2021”

Considerato che:

- il sopracitato decreto stabilisce che i criteri e le modalità di assegnazione dei contributi siano determinati da provvedimenti delle Regioni e Province autonome;

- in ottemperanza a quanto previsto dalla norma la Giunta Regionale ha provveduto con la propria deliberazione n. 1793 del 2/11/2021 ad approvare il bando: “Emergenza COVID- 19 - Approvazione bando per l'assegnazione di contributi ai maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard di cui al di cui al Decreto-legge n.41 /2021, coordinato con la legge di conversione n.69 /2021 e al Decreto interministeriale del Ministero del Turismo e Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021”

Preso atto che a valere sul predetto bando sono state trasmesse, attraverso il sistema SFINGE 2020, alla Regione un numero di 187 domande di contributo;

Considerato che relativamente alle suddette domande sono stati attivati i controlli previsti dall’art 7 del bando in merito:

  • alla verifica del rispetto delle modalità e dei termini di presentazione delle domande;
  • al mero controllo formale dei requisiti di ammissibilità per l’accesso ai contributi di cui all’art.3 del bando;
  • al mero controllo formale delle dichiarazioni relative all’art 4 del bando.·

Dato atto che per 186 domande l’esito dell’iter istruttorio si è concluso positivamente di cui:

- n. 26 presentate da soggetti che esercitano la professione di maestro di sci in forma di libera professione (soggetti con partita IVA), di cui all’elenco in Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto; Si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

- n. 160 presentate da soggetti che esercitano la professione di maestro di sci in forma di associati e collaboratori delle scuole di sci (soggetti senza partita IVA), di cui all’elenco in Allegato 2, parte integrante e sostanziale del presente atto; si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

Atteso che in base alle domande pervenute ed alle risorse disponibili è possibile assegnare l’importo concedibile massimo secondo quanto stabilito dal comma 1, dell’art 4 del Bando “Misura del contributo, requisiti e criteri di assegnazione” e indicato ai sopracitati Allegati 1 e Allegato 2;

Atteso che l’importo complessivo, risultante dall’istruttoria, per i suddetti contributi è pari a complessivi euro 849.000,00 di cui:

- Euro 137.000,00 risultanti dalla somma degli importi concedibili ai soggetti riportati in Allegato 1;

- Euro 712.000,00, risultanti dalla somma degli importi concedibili ai soggetti riportati in Allegato 2;

Dato atto che tali importi trovano copertura rispettivamente ai seguenti capitoli:

- U25722 “Contributo alle scuole di sci e alle imprese operanti come maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da COVID-19 iscritti negli appositi albi professionali (art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021)” - Mezzi Statali;

- U25724 “Contributo ai maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da covid-19 iscritti negli appositi albi professionali ( art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021)” - Mezzi Statali;

Considerati i termini del procedimento di cui all’art.8 “Provvedimenti amministrativi a seguito della selezione delle domande”, del succitato bando;

Ritenuto, pertanto, al fine di concludere efficacemente l’iter istruttorio per i soggetti in possesso dei requisiti di bando e dare loro pronto riscontro, di poter procedere, con il presente provvedimento:

- all’approvazione dell’Allegato 1 – quale sua parte integrante e sostanziale – contenente l’indicazione dei n. 26 beneficiari dei contributi di cui al bando approvato con DGR 1793/2021 che esercitano la professione di maestro di sci in forma di libera professione (soggetti con partita IVA); si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

- all’approvazione dell’Allegato 2 – quale sua parte integrante e sostanziale – contenente l’indicazione dei n. 160 beneficiari dei contributi di cui al bando approvato con DGR 1793/2021 che esercitano la professione di maestro di sci in forma di associati e collaboratori delle scuole di sci (soggetti senza partita IVA); si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

- alla assegnazione e concessione, a favore dei soggetti beneficiari compresi negli Allegati 1 e 2, degli importi indicati a fianco di ciascuno di essi per un totale complessivo pari ad € 849.000,00;

- all’impegno della somma complessiva di € 849.000,00, sui seguenti capitoli di spesa del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, così come specificato:

  • quanto ad € 137.000,00, sul citato capitolo di spesa U25722;
  • quanto ad € 712.000,00, sul citato capitolo di spesa U25724;

Dato atto che, per la pratica non oggetto del presente atto di concessione, in esito alle verifiche in corso, con successivi propri atti si provvederà alla concessione di ulteriori contributi, qualora l’esame della pratica in sospeso, si concludesse positivamente in relazione al possesso dei requisiti oggetto di bando;

Visti:

- l’art. 11 della Legge 16 gennaio 2003, n. 3, recante “Disposizioni ordinamentali in materia di pubblica amministrazione”;

- la Legge 13 agosto 2010, n. 136, avente ad oggetto “Piano straordinario contro le mafie, nonché delega al Governo in materia di normativa antimafia” e successive modifiche, in particolare l’art.3;

- la determinazione dell’Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture del 7 luglio 2011, n. 4, recante “Linee guida sulla tracciabilità dei flussi finanziari ai sensi dell’art. 3 della Legge 13 agosto 2010, n. 136” e successive modifiche;

Considerato che le iniziative oggetto del finanziamento di cui al presente atto non rientrano nell’ambito di quanto previsto dall’art. 11 della sopra citata Legge 16 gennaio 2003, n.3;

Visto inoltre il D.Lgs n. 159/2011, così come integrato e modificato dai DD.Lgs. n. 218/2012 e 153/2014, avente ad oggetto “Codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione, nonché nuove disposizioni in materia di documentazione antimafia, a norma degli articoli 1 e 2 della legge 13/8/2010, n. 136” e ss.mm.ii.;

Richiamato, in particolare, l’articolo 83, comma 3 del predetto decreto legislativo modificato dall’entrata in vigore della legge 24 aprile 2020 n. 27, secondo il quale la documentazione antimafia non è richiesta per i provvedimenti, ivi inclusi quelli di erogazione, gli atti ed i contratti il cui valore complessivo non supera i 150.000,00 euro;

Dato atto che con riferimento ai beneficiari di cui all’Allegato 1, è stata verificata la situazione contributiva del richiedente nei confronti di INPS e INAIL(D.U.R.C.) on-line, così come previsto dal D.M. del 30/01/2015 e non si sono riscontrate situazioni di non regolarità;

Dato infine atto:

- che gli aiuti in oggetto, come esplicitato Articolo 5 - Regime di aiuto e regole sul cumulo dei contributi, i contributi previsti dal presente Bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le Misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” del 19/3/2020 (G.U. del 20/3/2020) e successive modificazioni, nel quadro del regime autorizzato di cui alla proroga sancita dall’art. 20 del DL 30/12/2021, n. 228;

- delle risultanze dei controlli effettuati con riferimento ai beneficiari di cui all’Allegato 1, soggetti che esercitano la professione di maestro di sci in forma di libera professione (soggetti con partita IVA), dai quali risulta che i contributi concedibili non comportano il superamento del massimale di € 200.000,00 sui tre esercizi finanziari di riferimento;

Atteso che, con riferimento a quanto previsto relativamente all’imputazione della spesa dal comma 1 dell’art. 56 del citato D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. e dal punto 5.2 dell’allegato 4.2 al medesimo decreto, la spesa di cui al presente atto è esigibile nell’anno 2022 per € 849.000,00;

Ritenuto che ricorrano gli elementi di cui al D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii. in relazione alla tipologia di spesa prevista e che, pertanto, gli impegni di spesa possano essere assunti con il presente atto a favore dei soggetti beneficiari;

Dato atto che è stato accertato che le previsioni di pagamento a valere sull’anno 2022 sono compatibili con le prescrizioni di cui all’art. 56, comma 6, del citato D.Lgs. n. 118/2011;

Preso atto, inoltre, che i beneficiari oggetto del presente provvedimento non rientrano nella fattispecie prevista dall'art.4, comma 6, del D.L. 95/2012, convertito, con modificazioni, con Legge 135/2012;

Visti:

- la L.R. 15/11/2001, n. 40, “Ordinamento contabile della Regione Emilia-Romagna”, per quanto applicabile;

- il D.lgs. 23/6/2011, n. 118 “Disposizioni in materia di armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio delle Regioni, degli enti locali e dei loro organismi, a norma degli articoli 1 e 2 della Legge 5/5/2009, n. 42” e successive modifiche ed integrazioni;

- la L.R. 26/11/2001, n. 43, recante "Testo Unico in materia di organizzazione e di rapporti di lavoro nella Regione Emilia-Romagna" e ss.mm.ii.;

- il D.lgs. n. 33 del 14 marzo 2013 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni”, ed in particolare art. 26 comma 1 lett. b;

- DGR 111 del 31 gennaio 2022 ad oggetto “ Piano triennale di prevenzione della corruzione e della trasparenza 2022 – 2024, di transizione al Piano integrato di attività e organizzazione di cui all’art 6 del D.L. n. 80/2021;

- la determina dirigenziale n. 2335/2022 ad oggetto “Direttiva di indirizzi interpretativi degli obblighi di pubblicazione previsti dal decreto legislativo n.33 del 2013. Anno 2022”

Richiamate le deliberazioni della Giunta regionale:

- n. 2416/2008 recante "Indirizzi in ordine alle relazioni organizzative e funzionali tra le strutture e sull'esercizio delle funzioni dirigenziali. Adempimenti conseguenti alla delibera 999/2008. Adeguamento e aggiornamento della delibera 450/2007" e ss.mm.ii. per quanto applicabile;

- n. 468 del 10 aprile 2017 avente ad oggetto “Il sistema dei controlli nella Regione Emilia-Romagna;

- n.2013 del 28 dicembre 2020 concernente “Indirizzi organizzativi per il consolidamento e il potenziamento delle capacità amministrative dell’ente per il conseguimento degli obiettivi del programma di mandato, per fare fronte alla programmazione comunitaria 2021/2027 e primo adeguamento delle strutture regionali conseguenti alla soppressione dell’IBACN”;

- n.2018 del 28 dicembre 2020 concernente “Affidamento degli incarichi di Direttore generale della Giunta regionale, ai sensi dell’art. 43 della L.R. 43/2001 e ss.mm.ii.”;

- n.771 del 24 maggio 2021 avente ad oggetto “Rafforzamento delle capacità amministrative dell’Ente. Secondo adeguamento degli assetti organizzativi;

Richiamate inoltre:

- la determinazione dirigenziale n. 2373 del 22 febbraio 2018 avente ad oggetto: “Conferimento dell'incarico dirigenziale di responsabile del servizio "Turismo, commercio e sport”;

- la determinazione dirigenziale n. 10285 del 31 maggio 2021 recante: “Conferimento incarichi dirigenziali di responsabile di servizio e proroga degli incarichi dirigenziali ad interim”;

- la determinazione del Direttore Generale Finanze n. 10257 del 31/5/2021 ad oggetto “Conferimento incarichi dirigenziali nell'ambito della Direzione generale "Politiche finanziarie";

- le circolari del Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta regionale PG/2017/0660476 del 13 ottobre 2017 e PG/2017/0779385 del 21 dicembre 2017 relative ad indicazioni procedurali per rendere operativo il sistema dei controlli interni predisposto in attuazione della propria delibera n. 468/2017;

Dato atto che il Responsabile del procedimento ha dichiarato di non trovarsi in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestato che il sottoscritto dirigente non si trova in situazione di conflitto, anche potenziale, di interessi;

Attestata la correttezza e completezza dell’istruttoria;

Attestata la regolarità amministrativa del presente atto;

Dato atto dell’allegato visto di regolarità contabile;

determina

1. di approvare i seguenti Allegati 1 e 2, parti integranti e sostanziali del presente atto, contenenti gli elenchi dei soggetti beneficiari del contributo previsto dal bando approvato con deliberazione di Giunta regionale n. 1793/2021 in possesso dei requisiti previsti dal bando stesso:

- Allegato 1. “Beneficiari dei Contributi per i maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard che esercitano la professione di maestro di sci in forma di libera professione (soggetti con partita IVA)”; si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

- Allegato 2. “Beneficiari dei Contributi per i maestri di sci discipline alpine, fondo e snowboard che esercitano la professione di maestro di sci in forma di associati e collaboratori delle scuole sci (soggetti senza partita IVA)”; si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

2. di assegnare e concedere, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, ai soggetti beneficiari indicati nei sopracitati Allegati 1 e 2, i contributi nella misura indicata a fianco di ciascuno di essi, per una somma complessiva pari ad € 849.000,00;

3. di impegnare la somma complessiva di € 849.000,00 registrata come segue:

- quanto ad € 137.000,00 all’impegno n. 3066 sul capitolo di spesa U25722 “Contributo alle scuole di sci e alle imprese operanti come maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da Covid-19 iscritti negli appositi albi professionali ( art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021) - Mezzi Statali”, del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, approvato con deliberazione n. 2276/2021 e succ.mod., che presenta la necessaria disponibilità;

4. quanto ad € 712.000,00 all’impegno n. 3067 sul capitolo di spesa U25724 – “Contributo ai maestri di sci in difficoltà a causa dell’emergenza derivante dalla pandemia da covid-19 iscritti negli appositi albi professionali ( art. 2, comma 2, lett. b del Decreto Legge 22 marzo 2021, n.41 convertito con Legge 21 maggio 2021, n.69; Decreto Interministeriale del Turismo d Ministero dell’Economia e delle Finanze prot. 1313 del 28 luglio 2021) - Mezzi Statali” del bilancio finanziario gestionale 2022-2024, anno di previsione 2022, approvato con deliberazione n. 2276/2021 e succ.mod., che presenta la necessaria disponibilità;

5. che, in attuazione del D.Lgs. n. 118/2011 e ss.mm.ii., le stringhe concernenti la codificazione della Transazione elementare, di cui agli artt. 5 e 6 ed all'allegato 7 al medesimo D.Lgs., risultano essere le seguenti:

Cap. di spesa U25722 - Missione 07 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.03.99.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040399999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

Cap. di spesa U25724 - Missione 07 - Programma 01 - Codice Economico U.1.04.02.05.999 - COFOG 04.7 - Transazioni UE 8 - SIOPE 1040205999 - C.I. spesa 4 - Gestione ordinaria 3

6. di rimandare a propri successivi atti formali, ai sensi del D.Lgs. 118/2011 e del D.Lgs. n. 231/2002, in applicazione delle deliberazioni n. 2416/2008 e ss.mm per quanto applicabile e n. 468/2017, la liquidazione ai beneficiari degli importi concessi ad avvenuta pubblicazione ai sensi dell’art 26 del D.Lgs 33/2013 del presente provvedimento;

7. di aver acquisito i codici COR rilasciati dal Registro Aiuti per identificare univocamente gli aiuti de minimis concessi con il presente atto ai soggetti che esercitano la professione di maestro di sci in forma di libera professione (soggetti con partita IVA), indicati nell’Allegato 1, parte integrante e sostanziale del presente atto; si precisa che alcuni dati riferiti ai beneficiari in elenco sono dati riservati e ad uopo inseriti nella relativa scheda privacy.

8. che si provvederà agli obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 26 comma 2, del D.lgs. n.33 del 2013 e alle ulteriori pubblicazioni previste dal Piano Triennale di prevenzione della corruzione e della Trasparenza ai sensi dell’art. 7 bis comma 3 del medesimo D.lgs.

9. di provvedere, per l’ istanza non oggetto del presente provvedimento, con successivi propri atti alla concessione di ulteriori contributi qualora l’esame delle pratiche in sospeso, si concludesse positivamente in relazione al possesso dei requisiti oggetto di bando;

10.

  1. di pubblicare il presente atto nel BURERT (Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna).

La Responsabile del Servizio

Paola Bissi

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina