n.314 del 02.12.2015 periodico (Parte Seconda)

Procedura di Valutazione di Impatto Ambientale - L.R. 18 maggio 1999, n. 9 e s. m. i.Avviso di deposito, ai sensi dell’art. 14 comma 2, L.R. 9/99 e s.m.i., dello studio di impatto ambientale e del progetto definitivo nell’ambito della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale, di cui al Titolo III, artt. 11 e ss., relativa al “Progetto di ridefinizione del III settore della discarica per rifiuti non pericolosi di Castel Maggiore”, in Comune di Castel Maggiore (BO). Proponente: ASA SCPA

La Società ASA - Azienda Servizi Ambientali SCPA, con sede legale in Via Saliceto 43/a - 40013 Castel Maggiore (BO), ha richiesto alla Città metropolitana di Bologna, Autorità competente, l'attivazione della procedura di VIA, ai sensi della L.R. 9/99 e s. m. i., con contestuale modifica sostanziale dell'AIA, relativa al “Progetto di ridefinizione del III settore della discarica per rifiuti non pericolosi di Castel Maggiore” in Comune di Castelmaggiore (BO). L'istanza è stata acquisita in data 15/10/2015 con PG 120683/2015.

Il progetto appartiene all’Allegato A.2.22) dell’Allegato A.2 della L.R. 9/1999 e s. m. i. quale modifica di una discarica di rifiuti speciali non pericolosi; su richiesta del Proponente è stato assoggettato alla procedura di VIA.

La modifica all’attuale progetto del III° settore ha lo scopo di poter garantire, attraverso un aumento della sua capacità di stoccaggio, la prosecuzione del servizio di smaltimento rifiuti svolta dalla discarica oltre il termine temporale di esaurimento di quella ad oggi autorizzata, di circa altri due anni, quindi fino all’anno 2019.

L’incremento della capacità utile di stoccaggio da autorizzare è di 122.800 m3, senza modifiche alle tipologie di rifiuti attualmente smaltiti.

La revisione al progetto consiste nell’innalzamento delle quote dei profili altimetrico a chiusura solo della parte in rilevato del III° settore, identificata come “sopraelevazione”.

La proposta si configura come modifica sostanziale dell'Autorizzazione Integrata Ambientale, ai sensi dell'art. 29-ter della Parte II del D.Lgs. 152/2006 e smi, e della L.R. 9/2015.

Ai sensi del Titolo III della L.R. 9/99 e s. m. i, si comunica che sono depositati presso l’Autorità competente – Città metropolitana di Bologna, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna, per la libera consultazione dei soggetti interessati, lo Studio di Impatto Ambientale (S.I.A.) ed il progetto definitivo, per l’effettuazione della procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.).

I soggetti interessati possono prendere visione della documentazione presso la sede della Città metropolitana di Bologna, Settore Ambiente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25 - 40122 Bologna; presso la Regione Emilia-Romagna - Servizio VIPSA, Via della Fiera n. 8, 40127 Bologna e presso il Comune di Castel Maggiore.

Gli elaborati prescritti sono disponibili per la consultazione presso i predetti uffici pubblici per 60 (sessanta) giorni naturali consecutivi dalla pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale Telematico della Regione Emilia-Romagna, Parte Seconda, del 2 dicembre 2015, oltre che sul sito web della Città metropolitana di Bologna.

Entro lo stesso termine, chiunque può presentare osservazioni scritte, in carta semplice, anche a mezzo pec - cm.bo@cert.cittametropolitana.bo.it all’Autorità competente, Servizio Tutela Ambientale, U.O. Valutazioni Ambientali, Via San Felice n. 25, 40122 Bologna. Il responsabile del procedimento: Paola Mingolini.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina