n.111 del 03.05.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso di selezione tramite procedura comparativa per l’assegnazione di n. 2 borse di studio per la Struttura Complessa di Reumatologia
In applicazione dei regolamenti aziendali per il conferimento di contratti di lavoro autonomo e Borse di Studio, approvati con le Deliberazioni n. 70 del 19/3/2018 e n. 73 del 23/4/2018, ai sensi dell’art. 7 comma 6 del D.Lgs. n. 165/2001 e ss.mm.ii., si procederà all’assegnazione di n.2 borse di studio a favore di laureati in Scienze Biologiche/Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche/ Biotecnologie Industriali/Chimica e Tecnologie Farmaceutiche per lo svolgimento di attività relative al progetto finanziato del Ministero della salute di Ricerca finalizzata: “Autoantibodies against specific human self-proteins as new diagnostic and prognostic biomarkers for Giant cell Arteritis and Polymyalgia Rheumatica” per le esigenze della Struttura Complessa di Reumatologia.
Requisiti specifici di accesso:
- Laurea magistrale in Scienze Biologiche (LM-6) ovvero Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche (LM-9) ovvero Biotecnologie industriali (LM-8) ovvero in Chimica e Tecnologie farmaceutiche (LM-13) ovvero lauree equipollenti;
- Esperienza documentata (svolta anche sotto forma di tirocinio) in biologia molecolare e biologia cellulare.
Criteri di preferenza (oggetto di specifica valutazione):
- Buona conoscenza della lingua inglese e buone competenze informatiche relative al pacchetto OFFICE/software similari (fogli di calcolo/editor di testo);
- Competenze bio-statistiche.
Ciascuna Borsa di Studio avrà durata di 13 mesi, comunque con una scadenza entro e non oltre il 30/06/2024 ed un compenso lordo onnicomprensivo di € 25.658,26 per ciascun assegnatario.
Il Borsista sarà chiamato a svolgere attività prettamente di laboratorio nell’ambito della biologia molecolare e cellulare presso il Laboratorio Universitario di Immuno-Reumatologia.
Il compenso sarà versato con cadenza mensile, dietro attestazione, da parte del responsabile del progetto, in ordine allo svolgimento dell’impegno dei borsisti.
Tutti i requisiti di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito nel presente avviso per la presentazione delle domande di ammissione. La omessa indicazione anche di un solo requisito richiesto per l'ammissione comporta l’esclusione dall’Avviso.
Non saranno ammessi i concorrenti che, pur in possesso dei requisiti richiesti, siano già lavoratori privati o pubblici collocati in quiescenza. Per l’ammissione alla selezione è richiesto, inoltre, il possesso da parte dei partecipanti dei seguenti ulteriori requisiti:
- Cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno stato membro dell’U.E. alle condizioni di cui all’art. 3 del DPCM 174/94; si applicano, inoltre, le disposizioni di cui all'art. 7 L. 97/13
- Godimento dei diritti civili e politici
- Assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto di impiego con la pubblica amministrazione
- Assenza di procedimenti penali pendenti a proprio carico
- Idoneità fisica all’impiego
- Assenza di situazioni che possano ingenerare, anche solo potenzialmente, conflitto di interessi con Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena.
L’Azienda garantisce pari opportunità tra uomini e donne per l’accesso al lavoro ed il trattamento sul lavoro, ai sensi della Legge n. 125/1991 e dall’art. 57 del D.Lgs. n. 165/2001.
La Borsa di Studio, volta a sostenere l’attività di studio, ricerca e specializzazione, non configura, né potrà mai configurare rapporto di dipendenza con l'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, non è cumulabile con altre borse di studio o incarichi, né con stipendi o retribuzioni continuative derivanti da rapporti di impiego presso strutture pubbliche o private. L’erogazione del compenso, a favore del vincitore, sarà sospesa all’insorgere di una delle condizioni di incompatibilità previste dal presente bando. Non può essere conferita la Borsa di Studio in argomento a chiunque si trovi in una qualsiasi situazione di conflitto di interessi, anche solo potenziale, ai sensi della vigente normativa in materia di anticorruzione. (cfr. art. 4 e 6 del Codice di comportamento aziendale disponibile sul sito web istituzionale). Tali situazioni devono essere descritte nel curriculum vitae allegato alla domanda.
La selezione, che non costituisce in alcun modo procedura concorsuale, sarà effettuata da una Commissione di valutazione mediante esame comparativo dei curricula presentati, integrato da eventuale colloquio/prova selettiva e verterà su argomenti attinenti all’oggetto delle borse di studio.
La data, l’ora e la sede dell’espletamento dell’eventuale colloquio/prova selettiva saranno notificate ai candidati, con un preavviso di almeno 7 giorni rispetto alla data del colloquio, mediante pubblicazione sul sito internet dell’Azienda “ http:// www.aou.mo.it ” - sezione Bandi di Concorso – sottosezione “ Borse di Studio – Convocazioni candidati e comunicazioni ”. Non vi saranno altre forme di notifica: sarà onere dei candidati prendere visione dell'avviso. La mancata presentazione del candidato nel luogo, giorno e ora indicati sarà considerata rinuncia alla selezione.
La borsa di studio sarà conferita secondo l’ordine della graduatoria che verrà formulata sulla base:
- della valutazione del curriculum che terrà conto in particolar modo delle attività professionali e di studio, dei corsi di formazione e di ogni attività idonea ad evidenziare il livello di qualificazione professionale e scientifica acquisito dal candidato, max punti 40;
- del punteggio ottenuto dall’eventuale colloquio che verterà sugli argomenti oggetto della borsa, max punti 60.
La domanda dovrà essere presentata in forma telematica, entro le ore 12 del 15° giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente avviso, nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna, connettendosi al sito dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena: http://www.aou.mo.it, nella sezione “ Bandi di Concorso ” sottosezione “ Borse di Studio – Bandi Attivi ” cliccando su “ Compila modulo di domanda online ” dell’Avviso in oggetto.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail di chiusura corretta, con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata (è esclusa ogni altra forma di presentazione o di trasmissione non prevista dal presente avviso).
Documentazione da allegare
Il candidato attraverso la procedura online, dovrà allegare alla domanda, tramite file formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- un dettagliato curriculum formativo-professionale; il curriculum in formato europeo, datato, firmato e documentato sarà oggetto di valutazione esclusivamente se redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà;
- eventuali pubblicazioni edite a stampa;
- eventuali attestati di partecipazione a corsi, convegni, ecc.;
- le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ovvero di atto di notorietà, sottoscritte dal candidato e formulate nei casi e con le modalità previste dagli artt. 46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445, relative ai titoli sopra elencati.
Non saranno ritenute valide (e pertanto non saranno valutati i relativi titoli) generiche dichiarazioni di conformità all’originale che non contengano la specifica descrizione di ciascun documento cui si riferiscono.
L’Amministrazione effettuerà idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive. In caso di accertate difformità tra quanto dichiarato e quanto accertato dall’Amministrazione si procederà comunque alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria per le sanzioni penali previste ai sensi dell’art. 76 D.P.R. 445/00.
Il termine fissato per la presentazione della documentazione è perentorio, l’eventuale riserva di invio successivo è priva di effetto. Non sarà valutata ulteriore documentazione prodotta in forma cartacea. L'Azienda Ospedaliero Universitaria di Modena non assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio, né per eventuali disguidi tecnici o comunque imputabili a fatto di terzi, a caso fortuito o forza maggiore.
Ai sensi dell’art. 13 del GDPR 2016/679, i dati personali forniti dai candidati o acquisiti d’ufficio saranno raccolti presso l’Ufficio Atipici del Servizio Unico Gestione Giuridica del Personale, in banca dati automatizzata, per le finalità inerenti la gestione della procedura, e saranno trattati dal medesimo Servizio anche successivamente, a seguito di eventuale instaurazione di rapporto di lavoro autonomo, per la gestione dello stesso.
Tali dati potranno essere sottoposti ad accesso da parte di coloro che sono portatori di un concreto interesse ai sensi dell’art. 22 della L. 241/90 e successive modificazioni ed integrazioni nonché per i successivi adempimenti previsti dalla normativa vigente, ivi compreso il D.Lgs. 33/13. L’indicazione dei dati richiesti è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla procedura.
Ai sensi dell’art. 7 del D. Lgs. 196/03 e degli artt. 15 e sgg. del GDPR 2016/679, i candidati hanno diritto di accedere ai dati che li riguardano e di chiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, la cancellazione di dati non pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. L’interessato può, altresì, opporsi al trattamento per motivi legittimi. Titolare del trattamento è l’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena.
Tutti i dati personali di cui l’amministrazione viene in possesso in occasione di procedure di selezione vengono trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al D.Lgs n. 196/03 – Codice in materia di protezione dei dati personali; la presentazione della domanda da parte del candidato implica il consenso al trattamento dei propri dati.
La presentazione della domanda di partecipazione alla presente selezione equivale ad accettazione delle condizioni di cui al presente bando, da intendersi quale lex specialis della presente procedura. Si precisa che l’Azienda non è vincolata ad assegnare le borse oggetto della suddetta procedura comparativa.
Per eventuali informazioni gli aspiranti potranno inviare e-mail a atipici@ausl.mo.it
Scadenza: 18 maggio 2023