n.340 del 06.11.2024 periodico (Parte Seconda)
DLgs.387/2003 - Autorizzazione Unica per la realizzazione e l’esercizio di un impianto per la produzione di idrogeno da fonte rinnovabile, nel Comune di Modena (MO) che comprende la concessione per l’occupazione di area del demanio idrico. Codice procedimento: MO24T0041 - Proponente: SNAM S.p.A.
ARPAE Servizio Autorizzazioni e Concessioni Modena, autorità competente per il procedimento unico ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 387/2003, avvisa che la ditta SNAM Spa in data 12/06/2024 ha presentato istanza di Autorizzazione Unica alla realizzazione e all’esercizio di un impianto per la produzione di idrogeno da fonte rinnovabile, di potenza nominale pari a 45 kg/h, localizzato nel Comune di Modena (MO).
In data 11/10/2024 la ditta ha presentato la documentazione integrativa richiesta, in cui è stata inserita una modifica progettuale allo scarico idrico, per la quale risulta necessario effettuare le procedure di pubblicizzazione previste dalla normativa relativamente alla concessione per l’occupazione di area del demanio idrico.
Ai sensi dell’art.12 del Dlgs.387/2003, le procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione inerenti al presente procedimento sostituiscono le procedure di pubblicità e partecipazione previste dalle norme vigenti per gli atti di assenso e le autorizzazioni che saranno compresi e sostituiti nell’eventuale provvedimento di autorizzazione unica.
Gli atti che prevedono la pubblicazione nel BURERT sono la concessione per l’occupazione di area del demanio idrico funzionale alla realizzazione dello scarico di acque meteoriche. Pertanto il presente avviso è pubblicato ai sensi della L.R. 14 aprile 2004 n. 7.
Richiedente: Snam spa
Data domanda: 11/10/2024
Corso d’acqua: Cavo Minutara
Comune di Modena
foglio 53 mappali 273
Uso richiesto: scarico
Presso ARPAE - S.A.C. di Modena via Giardini n. 472 scala L è depositata la domanda di concessione sopra indicata ed i documenti allegati, a disposizione di chi volesse prenderne visione o chiedere ulteriori informazioni, nelle giornate di apertura degli uffici (lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle ore 12,30)
Possono essere presentate opposizioni e osservazioni entro il termine di 15 giorni dalla data di pubblicazione del presente avviso e domande concorrenti entro il termine di 30 giorni, in forma scritta, ad ARPAE - Servizio Autorizzazioni e Concessioni (SAC), Unità VIA ed Energia, Via Giardini n. 472/L, 41124 Modena, o al seguente indirizzo di posta certificata aoomo@cert.arpa.emr.it
Il responsabile del procedimento di concessione è l’ing. Marco Bianchini, incaricato di funzione “Polo Specialistico Demanio Idrico Suoli” di ARPAE - Area Autorizzazioni e Concessioni Centro.
Il responsabile del procedimento unico è la dott.ssa Anna Maria Manzieri, Dirigente del Servizio Autorizzazioni e Concessioni di Modena (SAC) di ARPAE.
L’avvio del procedimento unico di autorizzazione coincide con la presentazione dell’istanza, completa degli elementi essenziali individuati dal DM 10/09/2010, avvenuta il giorno 12/06/2024.
Ai sensi dell’art.12, comma 4 del vigente Dlgs.387/03, il procedimento amministrativo dovrà terminare entro 60 giorni dalla data di avvio, al netto dei tempi previsti per le procedure di valutazione ambientale di cui al Titolo III della Parte seconda del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, se occorrenti, e al netto di sospensioni per la richiesta di integrazioni ovvero per procedure di deposito, pubblicizzazione e partecipazione, che necessitano di tempistiche incomprimibili.
Ai sensi dell’art.12, comma 3, del Dlgs.387/03, l’Autorizzazione Unica comprende e sostituisce tutte le intese, le concessioni, le autorizzazioni, le licenze, i pareri, i nulla osta, gli assensi comunque denominati, necessari a costruire ed esercire l’impianto, nonché le opere connesse e le infrastrutture indispensabili alla costruzione ed all’esercizio dello stesso, in conformità al progetto approvato.
Secondo quanto richiesto dal proponente, l’eventuale conclusione positiva del procedimento in oggetto comprende e sostituisce i seguenti atti di assenso ed autorizzazioni necessari alla realizzazione ed esercizio dell’opera:
- Autorizzazione Unica alla realizzazione ed esercizio di impianto per la produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile (D.lgs. 387/03)
- Autorizzazione Unica Ambientale (DPR 59/13)
- Pareri di competenza per l’AUA
- Parere in materia edilizia e altri aspetti di competenza (modifica segnaletica stradale)
- Parere in materia di tutela dei beni archeologici (Dlgs.42/2004, D.Lgs. 50/2016)
- Parere in materia di prevenzione incendi (DPR n.151/2011)
- Parere in materia fiscale
- Parere in merito alla connessione alla rete elettrica
- Concessione occupazione demaniale per scarico
- Nulla Osta Idraulico