n.34 del 08.02.2023 periodico (Parte Terza)
Avviso pubblico, per soli esami, per l’eventuale costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, nel profilo professionale di “Dietista” - Area dei professionisti della salute e dei funzionari, per le esigenze dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna
In attuazione della determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale n. 224 del 26/1/2023, si emette un bando di AVVISO PUBBLICO, per soli esami, ai sensi del D.P.R. 27/3/2001, n. 220, per l’eventuale costituzione di rapporti di lavoro a tempo determinato, nel profilo professionale di “DIETISTA” - Area dei professionisti della salute e dei funzionari, per le esigenze del Centro Disturbi Alimentari dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche di Bologna.
Con la presente procedura sarà formulata una graduatoria che verrà utilizzata dall’Amministrazione per procedere all’eventuale affidamento di incarichi a tempo determinato nel profilo professionale in oggetto per specifiche attività progettuali nell’ambito dell’IRCCS Istituto delle Scienze Neurologiche.
Il rapporto di lavoro sarà costituito sulla base di apposita graduatoria formulata per soli esami, secondo i criteri e le modalità di cui alla predetta normativa.
Ai sensi dell’art. 11 del D.Lgs. 8/2014, e dell’art. 678, comma 9, del D.Lgs. 66/2010, i posti sono riservati prioritariamente a favore dei Volontari delle Forze Armate, congedati senza demerito dalle ferme contratte, nonché agli Ufficiali di complemento in ferma biennale e agli Ufficiali in ferma prefissata che hanno completato senza demerito la ferma contratta (artt. 678 e 1014 del D.Lgs. n. 66 del 15/3/2010 e successive modificazioni ed integrazioni).
Attività richieste oggetto dell’incarico da conferire:
Il ruolo del dietista per i DNA è fondamentale, il/la professionista fa parte dell’equipe multidisciplinare dedicata a tali patologie. Il/la dietista deve avere o acquisire una adeguata formazione specifica nel campo dei DNA secondo le linee guida (Quaderni del Ministero della Salute, 2017).
I DNA sono un gruppo di disturbi identificati nel DSM-5 (APA, 2013) che in occasione della pandemia COVID 19 ha visto un incremento importante della loro ricorrenza nel nostro Centro Regionale (+33%) con una progressiva riduzione dell’età d’esordio della patologia in età evolutiva.
Nel contesto del Centro Regionale per i DNA in età evolutiva dell’IRCCS ISNB, che sia l’attività ambulatoriale di 2 livello, o di day hospital o di degenza ordinaria, il paziente è gestito da un team multidisciplinare nel quale la comunicazione tra i professionisti è essenziale e il lavoro deve essere quasi simultaneo e condiviso. Per esempio, in ambulatorio il/la dietista affianca il medico neuropsichiatra infantile/pediatra e lo psicologo durante le prime visite e i controlli dell’intera settimana; in reparto partecipa assieme al medico e allo psicologo alla visita quotidiana con i pazienti ricoverati, in day hospital segue le necessità alimentari del paziente con periodici colloqui insieme al medico almeno una volta alla settimana. Il/la dietista partecipa alle riunioni di equipe settimanali e alla supervisione mensile.
Il/la dietista deve prendere in carico il paziente sulla base del tipo di DNA con programma dietetico mirato, intervento di alimentazione assistita a seconda delle difficoltà del paziente utilizzando diete specifiche, concordate anche sulla base delle condizioni di sotto alimentazione, utilizzando se necessario gli integratori, oppure utilizzando una alimentazione assistita con sondino nasogastrico, o alimentazione parenterale dopo valutazione da parte del medico nutrizionista.
Gli obiettivi della riabilitazione nutrizionale, per i pazienti gravemente sotto peso sono:
- Ripristinare il peso;
- Normalizzare le abitudini alimentari;
- Contribuire alla realizzazione delle normali percezioni di fame e sazietà;
- Correggere uno stato di malnutrizione biologico e psicologico;
- Facilitare il mantenimento del percorso anche dopo le dimissioni ospedaliere del paziente.
La riabilitazione nutrizionale del DNA con abbuffate e condotte di eliminazione ha come obiettivo primario quello di aiutare i pazienti ad avere un piano alimentare strutturato che permette di ridurre gli episodi di dieta restrittiva e la voglia di abbuffate e vomito.
Nell’ambito dell’intervento nutrizionale, è raccomandata anche la necessità di affrontare specifiche tematiche inerenti il disturbo dell’alimentazione come l’introduzione dei cibi fobici, la normalizzazione dell’introito di cibo con i pasti consumati insieme ai familiari, gli obiettivi di peso da raggiungere.
Il ruolo del/della dietista richiede la conoscenza degli aspetti psicologici e neurobiologici dei DNA e, di conseguenza, una formazione avanzata e specifica per poter lavorare efficacemente con questa popolazione di pazienti in età evolutiva.
Normativa generale
Il relativo trattamento economico lordo è quello previsto dal vigente Contratto Collettivo Nazionale di lavoro per l’Area del Comparto, per il corrispondente profilo professionale e quant'altro per legge dovuto.
A norma dell'art. 7 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165, sono garantite pari opportunità tra uomini e donne per l'accesso al lavoro ed al relativo trattamento.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo o che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego ovvero licenziati da Pubbliche Amministrazioni.
Sono esclusi dalla partecipazione all’avviso pubblico coloro che siano stati condannati, anche con sentenza non passata in giudicato, per uno dei reati previsti dal capo I del titolo II del libro secondo del codice penale. A tal fine si considera equiparata ad una sentenza di condanna la sentenza di applicazione della pena ai sensi dell’art. 444 c.p.p. Sono altresì esclusi coloro che siano stati licenziati a seguito di procedimento disciplinare presso una Pubblica Amministrazione.
Per tutto quanto non previsto dal presente bando si fa riferimento alla vigente normativa in materia ed, in particolare, al DPR 27/3/2001, n. 220 “Regolamento recante disciplina concorsuale del personale non dirigenziale del Servizio Sanitario Nazionale”.
Requisiti generali di ammissione:
a) cittadinanza italiana, salvo le equiparazioni previste dalle leggi vigenti, ovvero di un Paese dell’Unione Europea. Sono equiparati ai cittadini italiani, gli italiani non appartenenti alla Repubblica; sono richiamate le disposizioni di cui all’art. 11 del D.P.R. 20/12/1979, n. 761 ed all’art. 2, comma 1 del D.P.R. 9/5/1994, n. 487, all’art. 37 del D.Lgs. 3/2/1993, n. 29 e successivo DPCM 7/2/1994, n. 174, nonché all’art. 38 del D.Lgs. 30/3/2001, n. 165 relativo ai cittadini degli Stati membri della Unione europea; questi ultimi devono, altresì, possedere, ai sensi dell’art. 3 del DPCM 174/94, i seguenti requisiti:
- godere dei diritti civili e politici negli stati di appartenenza o provenienza;
- essere in possesso, fatta eccezione della titolarità della cittadinanza italiana, di tutti i requisiti previsti per i cittadini della Repubblica;
- avere adeguata conoscenza della lingua italiana.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/01 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
– i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria.
b) età non superiore al limite massimo previsto dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio del personale non laureato del ruolo sanitario;
c) piena ed incondizionata idoneità fisica specifica alle mansioni del profilo professionale a selezione. Il relativo accertamento sarà effettuato prima dell’immissione in servizio, in sede di visita preventiva ex art.41 D. Lgs n. 81/2008 e s.m.i..
Requisiti specifici di ammissione:
a) Laurea in Dietistica, abilitante alla professione sanitaria di Dietista (classe di appartenenza L/SNT3 - Professioni Sanitarie Tecniche) o Diploma Universitario di Dietista di cui al D.M. 744/1994 ovvero titoli equipollenti ai sensi del D.M. 27 luglio 2000 e successive modifiche, ovvero decreto di equipollenza del titolo conseguito all’estero;
b) Iscrizione al relativo albo professionale. L’iscrizione al corrispondente albo professionale di uno dei paesi dell’unione Europea, ove prevista, consente la partecipazione ai concorsi, fermo restando l’obbligo dell’iscrizione all’albo in Italia prima dell’assunzione in servizio. Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Se conseguito all’estero, il titolo di studio deve essere riconosciuto equiparato all’analogo titolo di studio acquisito in Italia, secondo la normativa vigente.
Tutti i requisiti generali e specifici di cui sopra devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione, redatta ESCLUSIVAMENTE IN FORMA TELEMATICA deve contenere le seguenti dichiarazioni:
a) cognome e nome, la data ed il luogo di nascita, la residenza
b) il possesso della cittadinanza italiana, salve le equiparazioni stabilite dalle leggi vigenti, o cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 del D.Lgs. 165/01 e s.m.i. possono altresì partecipare:
- i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
- i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
I cittadini di uno Stato estero devono avere adeguata conoscenza della lingua italiana
c) il Comune di iscrizione nelle liste elettorali, ovvero i motivi della non iscrizione o cancellazione dalle liste medesime;
d) le eventuali condanne penali riportate, ovvero di non avere riportato condanne penali;
e) il titolo di studio posseduto ed i requisiti specifici di ammissione richiesti;
f) la posizione nei riguardi degli obblighi militari (solo per i candidati di sesso maschile nati prima del 31/12/1985);
g) i servizi prestati come dipendenti presso Pubbliche Amministrazioni e le cause di risoluzione di precedenti rapporti di pubblico impiego, ovvero di non avere mai prestato servizio presso pubbliche amministrazioni;
h) il domicilio o l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) presso il quale deve essere fatta all’aspirante, ad ogni effetto, ogni necessaria comunicazione;
i) le condizioni che danno diritto alla riserva di posti ovvero alla precedenza e/o alla preferenza in caso di parità di punteggio.
L'Amministrazione non si assume responsabilità per disguidi di notifiche determinati da mancata, errata o tardiva comunicazione di cambiamento di domicilio.
La mancanza di un solo requisito, generale o specifico, o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.
L’Amministrazione si riserva la possibilità di richiedere agli aspiranti di regolarizzare formalmente la loro domanda di partecipazione. Qualora non ottemperino a quanto richiesto nei tempi e nei modi indicati dall’Amministrazione, saranno esclusi dalla procedura.
I candidati che intendono beneficiare della Legge 5/2/1992 n. 104, relativa alla integrazione sociale ed ai diritti delle persone portatrici di handicap, dovranno specificare nella domanda di ammissione, qualora lo ritengano indispensabile, l’ausilio eventualmente necessario per l’espletamento delle prove in relazione al proprio handicap, nonché la necessità di tempi aggiuntivi. In tal caso alla domanda dovrà essere allegata certificazione rilasciata da apposita struttura sanitaria che attesti, a fronte della disabilità riconosciuta, la necessità di ausili/tempi aggiuntivi, al fine di consentire all’Amministrazione di predisporre per tempo i mezzi e gli strumenti atti a garantire la regolare partecipazione.
Per l'applicazione delle preferenze, delle precedenze e delle riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni, i candidati aventi titolo dovranno dichiarare dettagliatamente nella domanda i requisiti e le condizioni utili di cui siano in possesso, allegando alla domanda stessa i relativi documenti probatori.
Tutti i dati di cui l'Amministrazione verrà in possesso a seguito della presente procedura verranno trattati nel rispetto del D.Lgs. 30/6/2003, n. 196 e del Regolamento Europeo 2016/679; la presentazione della domanda di partecipazione all’avviso da parte dei candidati implica il consenso al trattamento dei dati personali, compresi i dati sensibili, a cura dell'ufficio preposto alla conservazione delle domande ed all'utilizzo delle stesse per lo svolgimento delle procedure finalizzate al presente avviso.
Questo Ente informa i partecipanti alla procedura di cui al presente bando che i dati personali ad essi relativi saranno oggetto di trattamento da parte della competente Unità Operativa con modalità sia manuale che informatizzata, e che il titolare autonomo del trattamento è l’ Azienda USL di Bologna.
Il conferimento dei dati personali è obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione. Il mancato conferimento comporta l’esclusione dalla procedura di cui al presente avviso.
Tali dati saranno comunicati o diffusi ai soggetti espressamente incaricati del trattamento, o in presenza di specifici obblighi previsti dalla legge, dalla normativa comunitaria o dai regolamenti.
Modalità e termini per la presentazione delle domande
La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, unicamente tramite procedura telematica connettendosi al seguente indirizzo:
https://concorsi-gru.progetto-sole.it/exec/htmls/static/whrpx/login-concorsiweb/pxloginconc_grurer10501.html
e compilando lo specifico modulo on-line seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute, in applicazione dell’art. 1, c. 1, nonché degli artt. 64 e 65 del D.Lgs 82/05.
La domanda si considererà presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda.
Nel caso di più iscrizioni la procedura informatica terrà in considerazione l’ultima domanda correttamente chiusa in ordine cronologico entro il termine di scadenza.
La firma autografa a regolarizzazione della domanda e delle dichiarazioni nella stessa inserite verrà acquisita in sede di identificazione dei candidati ovvero in sede di perfezionamento dell’ assunzione.
È esclusa ogni altra forma di presentazione o trasmissione. Pertanto, eventuali domande pervenute con altre modalità, pur entro i termini di scadenza del bando, non verranno prese in considerazione.
Documentazione da allegare alla domanda
I candidati attraverso la procedura on-line dovranno allegare alla domanda, esclusivamente tramite file formato pdf, la copia digitale di:
- un documento di riconoscimento legalmente valido;
- curriculum vitae sottoscritto con firma autografa;
- tutte le certificazioni relative a condizioni che consentono l’ammissione di cittadini extra UE, preferenze, precedenze e riserve di posti, previste dalle vigenti disposizioni;
- documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del servizio prestato all’estero;
- il documento che attesti l’equipollenza/equiparazione del titolo di studio, se è stato conseguito all’estero, certificata dalla competente autorità;
Non è richiesto l’invio di altra documentazione.
La domanda dovrà pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del quindicesimo giorno non festivo successivo alla data di pubblicazione del presente bando nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna.
Si consiglia di non inoltrare la domanda in prossimità delle ultime ore dell’ultimo giorno utile per la presentazione per evitare sovraccarichi del sistema, dei quali non si assume responsabilità alcuna.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e dei documenti è perentorio; l’eventuale riserva di invio successivo di documenti è priva di effetto.
Non sarà valutata documentazione prodotta in forma cartacea.
Autocertificazione
Tutte le dichiarazioni riportate nella domanda saranno autocertificate mediante compilazione dell’apposito spazio in sede di presentazione telematica della domanda, ai sensi del D.P.R. n.445 del 28 dicembre 2000.
Si precisa che restano esclusi dall’autocertificazione, fra gli altri, i certificati medici e sanitari.
In ogni caso, la dichiarazione resa dal candidato - in quanto sostitutiva a tutti gli effetti della documentazione - deve contenere tutti gli elementi necessari alla valutazione del titolo che il candidato intende produrre; l’omissione anche di un solo elemento comporta la non valutazione del titolo autocertificato.
Si rammenta, infine, che l’Amministrazione è tenuta ad effettuare idonei controlli sulla veridicità del contenuto delle dichiarazioni sostitutive ricevute e che, oltre alla decadenza dell’interessato dai benefici eventualmente conseguiti sulla base di dichiarazione non veritiera, sono applicabili le sanzioni penali previste per le ipotesi di falsità in atti e dichiarazioni mendaci.
Ammissione dei candidati
L’ammissione o l’esclusione dei candidati è disposta con provvedimento del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale. L’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it nella sezione concorsi. L’esclusione dal presente avviso verrà notificata agli interessati, mediante comunicazione formale, entro trenta giorni dall’esecutività del relativo provvedimento, all’indirizzo di posta elettronica certificata o di posta elettronica indicato in sede di compilazione della domanda telematica nella sezione dati anagrafici “recapito a cui inviare le comunicazioni”.
Convocazione dei candidati
Il giorno, l’orario e la sede di espletamento dell’esame saranno comunicati ai candidati ammessi mediante pubblicazione - con valore di notifica a tutti gli effetti nei confronti dei candidati in possesso dei requisiti di ammissione – sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it , con un preavviso di almeno 20 giorni. Non verranno inviate convocazioni individuali.
Tale avviso costituisce l’unica forma di convocazione all’esame e pertanto è onere dei candidati prenderne visione. Non verranno inviate convocazioni individuali.
La mancata presentazione nel giorno, nella sede ed orario che verranno indicati o la presentazione in ritardo, ancorché dovuta a causa di forma maggiore, comporteranno l’irrevocabile esclusione dalla procedura, equivalendo a rinuncia.
I candidati devono presentarsi all’esame muniti di: valido documento di riconoscimento in corso di validità; mascherina, preferibilmente FFP2, che dovrà essere indossata a protezione delle vie respiratorie per tutta la durata delle attività; una penna biro; autodichiarazione prevista dal Decreto del Presidente della Giunta regionale dell’Emilia-Romagna, n. 98 del 6/6/2020 avente per oggetto: “Ulteriore ordinanza, ai sensi dell’art. 32 della Legge 23/12/1978, n. 833 in tema di misure per la gestione dell’Emergenza Sanitaria legata alla diffusione della sindrome da COVID-19”.
Commissione esaminatrice
La graduatoria sarà formulata da apposita commissione esaminatrice, composta da un dirigente del ruolo professionale con funzioni di presidente e da due operatori appartenenti alla categoria D dello stesso profilo professionale di quello messo a selezione, coadiuvata da personale amministrativo, con funzioni di segretario verbalizzante, nel rispetto di quanto previsto dall’art. 35, 3° c., lett. e) del D.Lgs. 165/01.
Eventuali ed ulteriori comunicazioni rispetto all’organizzazione dell’esame e alle eventuali ulteriori misure di sicurezza da adottare per la prevenzione del rischio di contagio da COVID-19 saranno pubblicate nelle apposite sezioni del sito internet dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it sezione concorsi.
Graduatoria degli idonei
L’Azienda USL di Bologna, con determinazione del Direttore del Servizio Unico Metropolitano Amministrazione Giuridica del Personale, riconosciuta la regolarità degli atti dell’avviso, li approva contestualmente all’approvazione della graduatoria di merito che è immediatamente efficace.
Tutte le preferenze e precedenze stabilite dalle vigenti disposizioni di legge saranno osservate, in caso di parità di punteggio, purché alla domanda di ammissione all’avviso pubblico siano uniti i necessari documenti probatori.
La graduatoria, approvata con specifico provvedimento, sarà pubblicata sul sito internet dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it nella sezione bandi di concorso.
La graduatoria rimarrà in vigore secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia per eventuali coperture di posti a tempo determinato per i quali l’avviso è stato bandito e che successivamente dovessero rendersi disponibili, nonché eventuali ulteriori posti nei limiti assunzionali previsti nei Piani dei Fabbisogni delle Amministrazioni coinvolte.
La rinuncia del candidato alla proposta di assunzione da parte dell’Amministrazione comporta la decadenza dalla posizione in graduatoria.
Adempimenti dei vincitori
Il concorrente dichiarato vincitore nonché i candidati chiamati in servizio a qualsiasi titolo, saranno invitati a stipulare apposito contratto individuale di lavoro ai sensi del vigente CCNL Comparto Sanità, subordinatamente alla presentazione, nel termine di giorni 30 dalla richiesta dell’Amministrazione– sotto pena di mancata stipula del contratto medesimo - dei documenti elencati nella richiesta stessa.
I candidati chiamati in servizio saranno altresì tenuti ad essere in regola con le vaccinazioni anti SARS–CoV-2 previste dalle disposizioni legislative vigenti.
Entro il termine di 30 giorni l’aspirante, sotto la propria responsabilità, dovrà altresì dichiarare, fatto salvo quanto previsto in tema di aspettativa dai vigenti CCNNLL Comparto Sanità, di non avere altri rapporti di impiego pubblico o privato e di non trovarsi in nessuna delle situazioni di incompatibilità richiamate dall’art. 53 del D. Lgs. 165/2001, della Legge 662/1996 e dall’art. 72 della Legge 448/1998.
L'assunzione in servizio potrà essere temporaneamente sospesa o comunque ritardata in relazione alla presenza di norme che stabiliscano il blocco delle assunzioni ancorché con la previsione dell'eccezionale possibilità di deroghe.
Il personale che verrà assunto dovrà essere disponibile ad operare presso tutte le strutture presenti sul territorio dell’Amministrazione reclutante.
L’Amministrazione si riserva ogni facoltà in materia di assegnazione e di trasferimento, nonché di disporre l' proroga dei termini del bando, la loro sospensione o modificazione, la revoca o l'annullamento dello stesso in relazione all'esistenza di motivi di pubblico interesse concreto ed attuale, o in presenza di vincoli legislativi nazionali o regionali in materia di assunzione di personale.
In applicazione del D.P.R. 62/2013 (Regolamento recante “Codice di comportamento dei dipendenti delle Pubbliche Amministrazioni”) si fa presente che il candidato vincitore dovrà rendere le dichiarazioni previste dalla normativa introdotta in materia di anticorruzione obbligatoriamente prima della stipulazione del contratto individuale di lavoro. Si precisa che il codice di comportamento è pubblicato sui siti istituzionali dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it.
La presentazione della domanda al presente bando comporta l’accettazione incondizionata delle norme contenute nel presente bando. Per tutto quanto non esplicitamente previsto nel presente avviso si fa richiamo alle vigenti disposizioni in materia.
Per le informazioni necessarie e per acquisire copia del bando del pubblico avviso gli interessati potranno collegarsi al sito internet dell’Azienda USL di Bologna www.ausl.bologna.it nella sezione bandi di concorso, dopo la pubblicazione nel Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna oppure rivolgersi all’indirizzo di posta elettronica selezioni@ausl.bologna.it. La pubblicazione del bando sul sito internet aziendale assolve, ad ogni effetto, agli obblighi di divulgazione e pubblicità previsti.