n.48 del 27.02.2013 periodico (Parte Seconda)
Avviso di deposito domanda di autorizzazione per la costruzione e l'esercizio di infrastrutture lineari energetiche - "Collegamento Carpi-Rubiera alla derivazione per Sassuolo DN 400 (16") DP 75 bar - Variante di Rubiera per Ampliamento Cassa di Espansione Fiume Secchia"
L'Amministrazione Provinciale di Reggio Emilia rende noto che Snam Rete Gas SpA., Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento Snam S.p.a., con sede legale in San Donato Milanese (MI), Piazza Santa Barbara n. 7 - ed uffici in Reggio Emilia (RE), Via Meuccio Ruini n. 8 in data 11/3/2011 ha inoltrato a questo Ufficio istanza allo scopo di essere autorizzata, ai sensi del DPR 8/6/2001 n. 327 e s.m.i., alla costruzione, con accertamento della conformità urbanistica, apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, approvazione del progetto e dichiarazione di pubblica utilità, del metanodotto denominato "Collegamento Carpi-Rubiera alla derivazione per Sassuolo DN 400 (16") DP 75 bar - Variante di Rubiera per Ampliamento Cassa di Espansione Fiume Secchia" da realizzarsi nel Comune di Rubiera, Provincia di Reggio Emilia.
Con successiva nota assunta agli atti della Provincia di Reggio Emilia con prot. n. 2013/5161 del 29/1/2013, la Società proponente ha chiesto la ripresa dell'iter autorizzativo per il metanodotto sopra indicato, il cui nuovo tracciato è stato concordato nell'incontro avvenuto presso la Provincia di Reggio Emilia il 5 giugno 2012.
La presente pubblicazione viene effettuata ai sensi e per gli effetti dell'art. 16 della L. R. n. 37 del 19/12/2002 e del D.P.R. 327/2001 come modificato e integrato dal DLgs 330/04.
Il Proponente ha richiesto che l'autorizzazione contenga la dichiarazione di pubblica utilità e indifferibilità dei lavori, anche ai fini dell'apposizione di vincoli espropriativi delle aree interessate dal progetto.
L'approvazione del progetto comporterà pertanto la dichiarazione di pubblica utilità, urgenza e indifferibilità delle opere.
Il provvedimento autorizzativo comporterà variante al Piano Regolatore Generale del Comune di Rubiera.
Gli originali della domanda ed i documenti allegati, comprensivi dell'elaborato contenente l'indicazione delle aree da asservire ed i nominativi di coloro che risultano proprietari secondo le risultanze dei registri catastali e della dichiarazione ex art. 31 del DLgs 164/00, sono depositati presso la Provincia di Reggio Emilia, a disposizione di chiunque ne abbia interesse per un periodo di 20 giorni consecutivi a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso.
Tale documentazione potrà essere visionata presso: Provincia di Reggio Emilia - Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali - Via G. da Castello n. 13 - Reggio Emilia (dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13; per appuntamenti ed ulteriori informazioni rivolgersi al numero 0522/444450).
Le eventuali osservazioni ed opposizioni dovranno essere presentate esclusivamente alla Provincia di Reggio Emilia, Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali entro i 20 giorni successivi dalla conclusione del periodo di deposito.
Il presente avviso viene affisso in data 27 febbraio 2013 all’Albo pretorio del Comune di Rubiera (RE), viene inoltre pubblicato in pari data nel BUR della Regione Emilia-Romagna, su un quotidiano a diffusione locale e sul sito informatico della Provincia di Reggio Emilia. I proprietari delle aree interessate da vincolo espropriativo saranno informati mediante lettera raccomandata in relazione ai vincoli espropriativi.
Il responsabile del procedimento è l'Arch. Anna Campeol in qualità di Dirigente del Servizio Pianificazione Territoriale, Ambiente e Politiche Culturali.