n.190 del 21.12.2011 periodico (Parte Seconda)
Procedure in materia di impatto ambientale L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del DLgs 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni - Titolo II - Procedura di verifica (screening) relativa al progetto di ampliamento dell’interporto di proprietà della Ditta Cargofer Srl in Comune di Bondeno
L’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale avvisa che, ai sensi del titolo II della Legge Regionale 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile, 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, sono stati depositati per la libera consultazione da parte dei soggetti interessati gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) relativi al
- progetto: ampliamento dell’interporto di proprietà della Ditta Cargofer Srl in Comune di Bondeno;
- localizzato: via A. Osti, 2 - 44012 Bondeno (FE);
- presentato da Cargofer Srl, con sede legale in Bondeno (FE) – Via A. Osti,2.
Il progetto appartiene alla seguente categoria: B.1. 12) Interporti, piattaforme intermodali e terminali intermodali.
Il progetto interessa il territorio dei seguenti comuni: Bondeno; e delle seguenti province: Ferrara.
Il progetto prevede il potenziamento dei settori in attività, esclusi i rifiuti, tramite la costruzione di 4 nuovi capannoni.
La Ditta Cargofer Srl svolge attività di movimentazione interportuale (ferro-gomma) e deposito conto terzi relativamente a svariate tipologie di materiale (legname, inerti, sale, argille, pannelli in fibrocemento ecologico, prodotti siderurgici) e di rifiuti non pericolosi destinati al recupero (messa in riserva) e allo smaltimento (deposito preliminare).
Al fine di escludere problematiche di carattere sanitario ed ambientale, l’ampliamento in oggetto si focalizza sulla movimentazione di merci non considerate pericolose da questo punto di vista.
La scelta progettuale ed imprenditoriale ha quindi volutamente escluso dalla futura gestione non solo i rifiuti in generale ma anche tutte quelle sostanze potenzialmente critiche dal punto di vista ambientale, potenziando al contempo le movimentazioni di materiale considerato sicuro.
Si sono quindi escluse tutte le merci considerate pericolose in base alla Legge del 29 Maggio 1974 n. 256 “Classificazione e disciplina dell’imballaggio e dell’etichettatura delle sostanze e dei preparati pericolosi”.
Il ciclo di lavorazione non subirebbe modifiche rispetto a quello odierno: trattandosi di un interporto la principale attività continuerà ad essere quella di interfacciare tra loro le due modalità di trasporto quella su gomma con quella su ferro. Non si prevede nessun tipo di lavorazione e o trasformazione delle merci.
Lo stoccaggio e la movimentazione continueranno ad essere svolte all’interno dei nuovi capannoni, al riparo dagli agenti atmosferici. Tale ampliamento è giustificabile in base alla potenzialità dell’interporto e della linea ferroviaria che lo serve, attualmente entrambi sottoutilizzati.
I soggetti interessati possono prendere visione degli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) presso la sede dell’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Via della Fiera, 8 - 40127 Bologna (BO) e presso la sede dei seguenti comuni interessati: - Comune di Bondeno, P.zza Garibaldi, 1 – 44012 Bondeno (FE)
Gli elaborati prescritti per l’effettuazione della procedura di verifica (screening) sono depositati per quarantacinque giorni naturali consecutivi dalla data di pubblicazione del presente avviso nel Bollettino Ufficiale della Regione entro lo stesso termine di 45 giorni chiunque, ai sensi dell’art. 9, comma 4 della L.R. 18 maggio 1999, n. 9 come integrata ai sensi del Decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e successive modifiche ed integrazioni, può presentare osservazioni all’Autorità competente: Regione Emilia-Romagna - Servizio Valutazione impatto e Promozione sostenibilità ambientale al seguente indirizzo: Via della Fiera, 8 - 40127 Bologna (BO).