n.103 del 13.04.2022 periodico (Parte Seconda)

Procedure in materia di Valutazione di Impatto Ambientale ai sensi della L.R. 4/2018 - Procedimento di autorizzazione unica di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi del Capo III della L.R. 4/2018 relativo al progetto denominato: “Progetto di derivazione acque superficiali in Val Cantone” nel Comune di Comacchio (FE) che comprende la concessione di derivazione di acque superficiali

La Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, avvisa che il Proponente ha presentato istanza per l’avvio del procedimento unico di VIA per il progetto denominato “Progetto di derivazione acque superficiali in Val Cantone”, in data 2/2/2022.

Il presente avviso al pubblico tiene luogo delle comunicazioni di cui agli articoli 7 e 8, commi 3 e 4, della L. 241/90.

Il progetto è:

  • localizzato nella Provincia di Ferrara
  • localizzato in/nei Comune di Comacchio

Il progetto appartiene alla seguente tipologia progettuale di cui agli allegati: B.1. 7) Derivazioni di acque superficiali ed opere connesse che prevedano derivazioni superiori a 200 litri al minuto secondo o di acque sotterranee che prevedano derivazioni superiori a 50 litri al secondo, nonché le trivellazioni finalizzate alla ricerca per derivazioni di acque sotterranee superiori a 50 litri al secondo. L’area di progetto rientra nello ZSC-ZPS IT4060004“Valle Bertuzzi, Valle Porticino-Canneviè”.

Il progetto prevede la derivazione di acqua dolce superficiale dal tratto terminale del Po di Volano in Valle Cantone, valle salmastra, sita all’interno del Parco Regionale del Delta del Po (Stazione Volano- Mesola-Goro) nel comune di Comacchio, in provincia di Ferrara e anche nel sito Natura 2000 ZSC-ZPS IT4060004“Valle Bertuzzi, Valle Porticino-Canneviè”. Non sono necessarie modifiche al manufatto, né sono previsti interventi sull’area di progetto, pertanto non è prevista alcuna fase di cantiere. Il progetto prevede la richiesta di rinnovo della concessione di acque superficiali.

L’emanazione del Provvedimento autorizzatorio unico regionale comprende le seguenti autorizzazioni, intese, concessioni, licenze, pareri, concerti, nulla osta e assensi comunque denominati, necessari alla realizzazione ed esercizio del progetto e indicati ai seguenti punti:

Elenco pareri ed autorizzazioni necessari:

  • Provvedimento di VIA ai sensi della L.R 4/2018
  • Valutazione di Incidenza (DPR 357/1997, D.Lgs. 152/06, D.G.R. 1191/2007) L.R. 4/2021 art. 26 comma 1
  • Nulla osta per interventi in area protetta, conformità al Piano del Parco, LR 6/2005 art. 40
  • Nulla osta idraulico
  • Concessione di derivazione di acqua pubblica, comprensiva di concessione per l’utilizzo di aree del demanio idrico (RR 20 novembre 2001, n. 41; LR 14 aprile 2004, n. 7; RD 30 giugno 1904, n. 523)

Ai sensi dell’art. 16 della L.R. 4/2018 la documentazione è resa disponibile per la pubblica consultazione sul sito web delle valutazioni ambientali della Regione Emilia-Romagna: (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Entro il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di pubblicazione sul sito web della Regione Emilia-Romagna del presente avviso, chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e del relativo studio ambientale, presentare in forma scritta le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi o ulteriori elementi conoscitivi e valutativi, inviandoli mediante posta elettronica certificata al seguente indirizzo: vipsa@postacert.regione.emilia-romagna.it o trasmettendoli per posta ordinaria alla Regione Emilia-Romagna, Servizio Valutazione Impatto e Promozione Sostenibilità Ambientale, Viale della Fiera n. 8 – 40127 Bologna.

Il modulo per l’inoltro delle osservazioni è scaricabile al seguente link: https://ambiente.regione.emilia-romagna.it/it/sviluppo-sostenibile/temi-1/via/osservazioni_via

Le osservazioni saranno integralmente pubblicate sul sito della Regione Emilia-Romagna (https://serviziambiente.regione.emilia-romagna.it/viavasweb/).

Per quanto riguarda la concessione di derivazione di acqua pubblica richiesta ai sensi del Regolamento Regionale 41/01 dalla ditta unipersonale Basso Anna con sede legale nel Comune di Jesolo si informa che essa viene richiesta per le seguenti condizioni:

Portata massima: 350 l/s

Portata media: 285 l/s

Volume annuo: 201.920 mc

Ubicazione prelievo e della eventuale restituzione in corpo idrico:

Corpo idrico: Po di Volano codice: IT080400000000002_3_4ER

− Coordinate UTM-RER presa x: 753873 - y: 967158

− Coordinate UTM-RER restituzione x:754460 - y: 966861

− Presa: Comune di Comacchio (FE) foglio 5 mappale 20 del N.C.T.

− Restituzione: Comune di Comacchio (FE) foglio 6 mappale9 del N.C.T.

Uso: al fine dell’attività di ittiocoltura estensiva, la derivazione dal Po di Volano a Valle Cantone si rende necessaria per compensare l’evaporazione dell’acqua in valle, mantenendo i livelli idrici e la salinità a valori compatibili con il mantenimento dell’equilibrio dell’ecosistema.

Le domande che riguardano derivazioni tecnicamente incompatibili con la presente richiesta di concessione in oggetto saranno accettate e dichiarate concorrenti con questa, se presentate non oltre trenta giorni dalla presente pubblicazione, ai sensi dell’art. 7 del R.D. n. 1775/1933. Le domande dovranno pertanto essere presentate alla Regione Emilia-Romagna, Servizio VIPSA e all’ARPAE DT autorità competente al rilascio della concessione di derivazione.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina